Salve ragazzi attualmente ho un contratto da 20 mb con fastweb a noto in provincia di siracusa! Ho visto che qualche mese fa è stata cablata la fibra ma ancora non è stata attivata (aiutatemi a capire perchè l’armadietto è stato aggiunto al di sopra di quello dell’adsl) ma la mia velocità è molto ballerina! Va dai 16 mb ai 1-2 ! È perchè la fastweb condivide la rete con telecom o per altri motivi?
Inviato da iPhone tramite
App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Ciao :)
Non esiste un contratto da 20 mbit dato che le connessioni ad internet nel mondo (Italia compresa) sono sempre Fino A. Tu hai al momento un contratto con Fastweb per l' ADSL2+ che Può arrivare Fino a 20 megabit in download e Fino ad 1 mbit in upload.
Dalla schermata che hai postato non si può capire se con l' ADSL2+ Fastweb nella tua zona noleggia la rete di TIM (ex Telecom) oppure no.
Ci devi postare i dati della tua linea che trovi nella pagina di configurazione del modem/router così vediamo perchè hai problemi di velocità sulla linea.
Dire fibra non vuol dire nulla. Nel tuo caso non sei coperto dalla FTTH e quindi la fibra ottica non arriva fin dentro casa sua ma arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada e quindi parliamo della FTTC.
Nella FTTC dall' armadio telefonico sulla strada si utilizza il doppino telefonico che arriva fin dentro casa tua.
L' apparato per la VDSL2 è stato montato nel tuo caso sopra all' armadio telefonico. La VDSL2 è una delle tecnologie presenti sulla FTTC.
Non sei coperto dalla FTTC Make di Vodafone e nemmeno dalla FTTC Vula con Vodafone. Con la FTTC Vula Vodafone noleggia l' armadio telefonico e la fibra ottica di TIM (ex Telecom). Però c'è scritto che la FTTC Vula con Vodafone è in pianificazione.
Sei collegato all' armadio telefonico numero 5.46 ed è pianificato per la FTTC di TIM a giugno 2017 quindi entro max questo fine mese faranno i lavori al tuo armadio (salvo imprevisti). Poi dopo devi aspettare almeno 1 mese e mezzo forse 2 perchè il reparto TIM deve fare tutti test e poi deve comunicare al commerciale di TIM che poi aprirà la vendibilità delle varie offerte relative alla FTTC sull' armadio a cui tu sei collegato.
Es. c'è la FTTC in VDSL2 Fino a 20 megabit in download e Fino a 3 megabit in upload.
A parità di velocità è migliore la FTTC rispetto all' ADSL/ADSL2+
Poi c'è la FTTC di TIM in VDSL2 Fino a 100 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload.
Ho visto che per ora non è in pianificazione l' aggiornamento dell' apparato che è stato montato sopra all' armadio telefonico a cui sei collegato. Non appena decidono di fare questo upgrade comparità la scritta: Upgrade 200M. Una volta fatto questo upgrade l' apparato per la VDSL2 sarà compatibile anche con l' E-VDSL profilo 35b che permette di avere velocità maggiore rispetto alla VDSL2 che in download arriva max a 100 mbit.
Con l' E-VDSL profilo 35b di TIM (parliamo sempre in FTTC) potrai avere Fino a 200 megabit in download e Fino a 20 megabit in upload però devi avere uno dei nuovi modem/router forniti da TIM e per ora devi prima attivare la FTTC in VDSL2 Fino a 100/20