DOMANDA Miglio scheda audio interna

Pubblicità

faceless

Utente Èlite
Reazioni
1,615
Punteggio
85
Premesso che vorrei provare una scheda audio interna sulle schede madri prima di pensare ad una esterna.
Userei un sistema home theater 7.1 e collegherei in analogico le casse mediante cavi rca all'harman kardon che li indirizza(c'è scritto senza codifiche) alle casse.

Vi posto le pagine delle schede madri, ognuna ha delle tecnologie di schede audio diverse percui se potete dare un'occhiata e se potete spiegarmi bene le cose visto che sn ignorante in materia.

MSI Global Z87-G45 GAMING

http://www.asrock.com/mb/Intel/Z87 Extreme4/index.it.asp

http://www.asrock.com/mb/Intel/Fatal1ty Z87 Professional/index.it.asp

Non conosco bene le gigabye o asus percui se avete da consigliare, comunque per ora vorrei si parlasse di qualità dell'audio integrato se ci sono grosse differenze tra tutte.

- - - Updated - - -
@mentalrey

- - - Updated - - -
@maurilio86

Saro' franco, dalle features, ossia
chip audio con shield per le interferenze, amplificatore cuffie che regge fino a 600 Ohm di impedenza,
OpAmp della Texas instrument e da quello che dicono, Condensatori buoni, in teoria
l'integrata e' un Ottima integrata e sembra diversa dalle solite schifezze.
Pero', si c'e' il pero', sono anni che sento sbraitare le case sulla qualita' delle loro integrate
e normalmente sono delle ciofeche rispetto alle dedicate piu' entry lvl che ci sono, quindi
prenderei tutto con le pinze.

Se l'Harman Kardon che possiedi ha un entrata HDMI a mio pesonale parere, la migliore connessione
che puoi fare senza prendere schede audio e' quella.
L'harman possiede un DAC interno decente, il segnale arriva senza nessun tipo di compressione e se per caso guardi
un BluRay sul PC, non c'e' nemmeno ricampionamento verso il basso. I giochi escono in multicanale, senza
dover utilizzare encoding in Dolby, perche' sul bus hdmi arrivano tutti i canali in standard PCM.
Nessuno ti vieta di buttare un po' di soldi in 3 cavi minijack to RCA per provare anche l'integrata.
http://www.ropastrumentimusicali.it/ropa/media/com_hikashop/upload/minijack_rca_1937815554.jpg
anche in quel caso non ci sono compressioni, perche' si occupa di decodificare tutto l'integrata,
sta' al tuo orecchio cercare di capire quale delle due connessioni si sentirà meglio.

L'alternativa per collegarti in analogico e' una scheda di una certa caratura, in modo da essere sicuri
che la qualita' di conversione sia piu' elevata di quella che puo' fare internamente l'Harman Kardon.
L'amplificazione che possiede non e' quella di un logitech che appiattisce qualsiasi differenza,
se entri con una qualita' elevata, anche il suono in uscita lo sara'.

Da tenere in conto che le schede audio con 6 uscite RCA sono come minimo rare, in molti casi
si dovra' procedere con l'utilizzo di cavi sdoppiati come quello che ti ho postato sopra
e tu NON puoi montare schede interne PCI, ma solo pci-express, quindi la rosa di dei prodotti si riduce ulteriormente.
Sound Blaster Z - Sound Blaster - Creative Labs (Italia) (minijack)
ESI - GIGAPORT HD+ (RCA)
Xonar HDAV1.3 Deluxe - Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - ASUS (ha la scheda aggiuntiva H6 con RCA)
ESI - U46 XL (RCA)

Ultima modifica:
Grazie della risposta, hai centrato tutti i punti più importanti e questo è molto bello.

Il mio harman kardon non ha hdmi, sn anche io in dubbio su cosa sarà meglio se codifica interna della scheda o harman kardon e infatti volevo provare sia i cavi jack to rca sia il cavo ottico lol.

questo è il retro del mio harman e cerchiato l'area dove andrebbero i connettori. e c'è scritto che vengono inviati alle casse senza codifica con questo metodo

Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting

io volevo provare prima la scheda audio interna alla madre, in quel caso pensavo di andare su asrock z87 extreme 4.

Per la scheda audio non escludo che in futuro me la possa inserire e in quel caso prenderei la creative penso(anche se il problema è che le schede integrate sn 7.1 mentre quella da te consigliata o altre di quella fascia sono 5.1 e io vorrei usare le altre 2 casse lol) quindi per ora volevo una buona scheda madre con scheda audio .

dello stesso parere di mentalrey
dando un occhio da più vicino si potrebbe dire che quell'integrata potrebbe essere buona per chi non ha orecchie allenate... tuttavia rimangono i dubbi sulla schermatura e la quantità dei componenti... poichè la qualità è importante ma anche la quantità
poi ci sono i dubbi sulle piste
anche se da ciò che scrivono sembra essere buona per lo meno rimangono i dubbi dati dal fatto che in pochi centimetri quadrati fanno stare componenti che stanno solitamente in uno spazio almeno 10 volte maggiore

Non c'e' HDMI, ma quella mi sembra una macchina bella, non avrebbe
tutte quelle connessioni altrimenti, si meriterebbe un input di qualita'.
In effetti la connessione con i cavi RCA e' diretta, in pratica l'amply puo' anche
semplicemente amplificare il segnale in arrivo.
Tieni conto che al 90% se inserisci 6 cavi invece che 8, lui e' comunque in grado di
ricavare i 2 laterali e inviarli alle casse.

Prova con la scheda integrata, ma tieni molto in considerazione
la ESI Gigaport HD, a 8 canali che ti ho segnalato,
poi la D2X Xonar D2X - Schede Audio e Convertitori Anologico-Digitali - ASUS
oppure la Terratec Xfire 8 http://www.terratec.net/en/products/pictures/img/4204178_3ac1680343.png
TERRATEC - Products - Sound - External (USB) - TERRATEC

P.S. non sono sicuro che con una connessione ottica, quell'integrata possa inviare 6 o 8 canali correttamente, quando Giochi.
Deve montare il giusto algoritmo, tipo DolbyDigital LIVE, oppure il DTS Connect.
Con i film in DVD invece non c'e' problema.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro