Microstuttering occasionale

Console Zone

Occhi1991

Ciao a tutti,

Non ho mai posseduto una console in vita mia (ho sempre usato il PC). Volevo chiedere a chi gioca su console (PS4 o Xbox One è indifferente): vi capita mai di avere dei casi di microstuttering?
Mi spiego meglio, vorrei sapere se mentre giocate vi capita che ci sia un brevissimo calo di framerate che dura proprio un istante. Su PC personalmente mi succede, volevo sapere la vostra!

Grazie mille
 
#1

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
Beh certo che capita.. dipende tutto da come è fatto il gioco, se con i piedi o no ( tipo i giochi ubisoft, ac in particolare, hanno svariati cali di frame ).
Se il gioco è fatto bene va liscio come l'olio
 
Mi Piace: Occhi1991
#2

Occhi1991

Moffetta88 ha detto:
Beh certo che capita.. dipende tutto da come è fatto il gioco, se con i piedi o no ( tipo i giochi ubisoft, ac in particolare, hanno svariati cali di frame ).
Se il gioco è fatto bene va liscio come l'olio

Grazie per la risposta, purtroppo non avendo mai avuto una console non so con esattezza come si comportino in media. Ho visto diversi benchmark su YouTube (Battlefield V, Rise Of The Tomb Raider, Call Of Duty Black Ops 4) e la resa (sia su PS4 che Xbox One, sia le versioni base ma anche la Pro e la X) era grandiosa, certo nelle situazioni più concitate gli fps scendevano, ma la discesa era sempre progressiva (per intenderci, dai 60 fps non c'erano cali diretti ai 45 fps, era tutto graduale).

Capitano mai dei veri e propri cali, ad esempio dai 60 fps ai 50-45?
 
#3

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
Dipende da molti fattori, dall'usura del disco, dall'airflow della console, dal gioco, se la console sta facendo qualcosa..
Ma diciamo che in linea di massima sono sempre costanti.
Sono hardware ottimizzati, e seppur con lo stesso hardware non fai girare manco campo minato sul pc ( si fa per dire ) lì gira tutto tranquillamente..
 
#4

Unreal6777

Utente Èlite
Su console è più stabile. Ovviamente avendo tutte lo stesso hardware ottimizzano meglio.

Ma capita, come pure sui migliori PC. A volte non ottimizzano qualcosa qua e la. Ma nel online ho notato che puntano alla massima stabilità, nel offline se c'è qualche calo di qualche FPS non te ne accorgi.

A PC mi capita da 60 fps passare a 30 40 in certi momenti, su console no. 2 3 5 fps al massimo proprio di rado.

Su PC ci fai caso perché puoi avere un altissimo framerate, su console o 30 o 60 ed è tutto ottimizzato per mantenere quel framerate.
 
Mi Piace: Occhi1991
#5

Occhi1991

Un'ultima domanda, su console capita mai che alcuni giochi crashino?
 
#6

Moffetta88

Staff Forum
Utente Èlite
Farkas1991 ha detto:
Un'ultima domanda, su console capita mai che alcuni giochi crashino?
Sì capita, ma veramente di rado.. tipo 1 volta su 100
 
Mi Piace: Occhi1991
#7