DOMANDA microsoft lx-3000 o meglio equivalente con jack?

Pubblicità

emmeking

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
40
salve a tutti, volevo sapere se mi conviene (ri)comprare le microsoft lx-3000 (USB) che sono state le migliori cuffie che io abbia mai comprato finora, o data la buona scheda audio già integrata nella mobo (Realtek ALC1150) acquistare una soluzione di prezzo equivalente (25/30€ max) dotata di jack per una migliore resa audio.
Userei le cuffie sia per ascoltare musica e guardare film (mio fratello fa anche remix) che per giocare.

cosa mi consigliate? ricompro le lx-3000 o (senza acquistare schede audio esterne) c'è di meglio a quel prezzo?

edit:
oppure, ancora, visto che la motherboard la devo ancora comprare mi consigliate di risparmiare su quella e prendere una scheda audio esterna da poco da affiancare a cuffie (sempre 30€ max) con jack?

Ultima modifica:
Risparmia 30 euro, prendi una Xonar U3 da 30 euro, o una Xonar DGx,
avrai una migliore qualita' del suono, amplificatore cuffie incorporato
e possibilita' di utilizzare il DolbyHeadphone durante i giochi,
poi ci abbini qualcosa come le Sennheiser HD 201 o 202.

Avrai un impianto audio piu' bilanciato e porai in seguito abbinarci anche cuffie
di caratura piu' elevata.

Ultima modifica:
Risparmia 30 euro, prendi una Xonar U3 da 30 euro, o una Xonar DGx,
avrai una migliore qualita' del suono, amplificatore cuffie incorporato
e possibilita' di utilizzare il DolbyHeadphone durante i giochi,
poi ci abbini qualcosa come le Sennheiser HD 201 o 202.

Avrai un impianto audio piu' bilanciato e porai in seguito abbinarci anche cuffie
di caratura piu' elevata.

in un altro forum di cui non faccio nome alla domanda se c'è una sostanziale differenza tra alc898 e alc1150 la risposta è stata:
"On paper and theoretically, it should be a substantial improvement, in-lines of going from an ALC898 to something like a cheap Xonar DG/DGX."

tradotto alla carlona:

teoricamente, sulla carta, dovrebbe essere un miglioramento sostanziale da alc898 a qualcosa come una Xonar DG/DGX poco costosa.

detto questo, sicuro che mi convenga prendere anche la scheda audio separata?

- - - Updated - - -

e ancora:

"So I actually returned my UD4H (ALC898) in favor of the GD65 (ALC1150), and I've never heard audio this good before. It was even better than my brother's udac 2."

tradotto nuovamente alla cavolo:

"ho restituito la mia UD4H (ALC898) in favore di una GD65 (ALC1150), e non ho mai sentito audio così buono fin'ora. Era anche meglio della udac 2 di mio fratello"

che una scheda integrata possa battere una scheda dedicata sulla carta... è facile
che batta anche un dac con amplificatore per cuffie... è fisicamente impossibile

La parte non scritta é che il chip audio,
sono anni che non conta più un caxxo
per quanto riguarda la qualità finale del suono.
Sono tutti gli altri componenti a fare veramente la differenza, componenti che
sulle integrate sono al risparmio più totale, anche come numero.
Ma siccome tutti sono entusiasti delle integrate
che suonano "sempre bene" come se fossero
delle Essence, lascio perdere.

Ultima modifica:
giusto per curiosità che forum?
risposta ovviamente in pm

basta copiare una delle frasi in inglese su google e se non è il primo, è il secondo link

- - - Updated - - -

che una scheda integrata possa battere una scheda dedicata sulla carta... è facile
che batta anche un dac con amplificatore per cuffie... è fisicamente impossibile

magari non contro schede da millemila euro ma penso che i nuovi chip, se la possano vedere con schede abbastanza economiche come una xonar DGX.
Comunque senza offesa, ma se l'utente nell'altro forum ha provato l'ALC1150 e dice che è alla pari con la sua xonar DG tendo a fidarmi visto che lui almeno ha provato l'alc1150 e non si basa solo su dati tecnici o sul fatto che "obbligatoriamente" una scheda audio integrate deve essere "per forza" più scarsa di una dedicata...

- - - Updated - - -

La parte non scritta é che il chip audio,
sono anni che non conta più un caxxo
per quanto riguarda la qualità finale del suono.
Sono tutti gli altri componenti a fare veramente la differenza, componenti che
sulle integrate sono al risparmio più totale, anche come numero.
Ma siccome tutti sono entusiasti delle integrate
che suonano "sempre bene" come se fossero
delle Essence, lascio perdere.

e quali sarebbero questi "altri componenti"?

- - - Updated - - -

comunque, volevo precisare che per ascoltare musica non ho bisogno di cuffie d'oro e schede audio di argento e diamante per ascoltare la musica, giocare e magari qualche volta divertirmi con la console... a me basta che si senta meglio delle lx-3000

e quali sarebbero questi "altri componenti"?
La conversione in analogico dell'audio si basa quasi totalmente su semplici e obsoleti circuiti elettrici,
non su fumose features software e digitali,
anche perche' i problemi di chip poco efficenti li hanno risolti al tempo delle Audigy...

Migliore e piu' stabile e' l'afflusso di corrente, migliore risulta la conversione
e questo e' un lavoro di cui si occupano i condensatori, di qualità o meno,
poi hai il DAC (Digital to Analog Converter) e gli OpAmp (Amplificatori Operazionali di segnale)
piu' altra roba con importanza lievemente minore.
La qualità sonora finale deriva per il 95% da quesi componenti e per forse il 5% dal chip,
nel senso che semplicemente non deve fare cazzate tipo riconvertire il campione mentre gli passa attraverso.

Nella norma
1) la scheda integrata e' saldata sulla scheda madre, quindi non ha praticamente schermatura dagli
sbalzi elettrici e interferenze che provocano i componenti piu' vicini
2) normalmente quando sei fortunato ci sono 2 condensatori, perche' si sentivano particolarmente generosi e ce li hanno buttati sopra
3) se ci mettono un DAC di cui poter scrivere altisonanti caratteristiche di segnale/rumore,
poi ci mettono degli operazionali che non troveresti nemmeno nelle patatine sancarlo, inficiando
tutto il lavoro che quest'ultimo poteva fare e in realta' abbassando tantissimo
il rapporto segnale/rumore dichiarato sulle specifiche del dac e scritto sulla scatola.
4) non si parla mai del CrossStereo in quei casi, ma almeno per esperienza personale,
le integrate hanno un forte incrocio di segnale tra i 2 canali, inficiando anche in questo caso
la pulizia del suono e l'effetto stereo.
5) ho gia' avuto modo di discutere con una persona che diceva che la sua integrata
suonava meglio di una Xonar DX, per poi scoprire che il compattone da supermercato
che usava era talmente impastato e brutto come suono, che l'unica differenza che poteva
cogliere tra una scheda e l'altra era l'aumento del volume di segnale
e l'integrata aveva un uscita audio un pochetto piu' forte della Dx.

Detto questo, puo' sempre essere che la qualità delle integrate sia aumentata,
ma quello che scrivo sopra rimane tale e quale, a partire dal fatto che una scheda su slot
é sganciata dai componenti elettrici sulla scheda madre, ancora di piu'
se parliamo di un elemento esterno al PC, magari alimentato a parte
(che e' una delle questioni piu' delicate).
Che poi la DGx non sia sta' schedona, sono completamente d'accordo,
che invece l'ALC suoni meglio di un dac esterno con amplificatore cuffie,
e' decisamente piu' difficile da accettare, perche' puzza di effetto placebo.

Partendo dal presupposto che non sono assolutamente qui per convincerti del contrario,
mi baso solo su esperienze personali e che a questo punto fare queste, non avrebbe senso
http://www.itechnews.net/wp-content...E-300PCIE-Sound-Card-with-X-Fi-Technology.jpg

Ultima modifica:
gli altri componenti sono condensatori
piste su pcb
resistenze ecc... ecc

o tho! va te quante cose ci sono in una scheda audio!!!

se ti vuoi affidare agli altri libero di farlo non siamo pagati da asus o chi per esso per consigliare qualche suo prodotto
l'importante è che non vieni a fare il saputello con chi... il reparto audio se lo progetta nei più piccoli dettagli e forse ne sa qualcosina più di te

vuoi sapere perchè la scheda integrata è più scarsa della dedicata? semplice le piste passano vicino a tutte le piste di alimentazione e di segnali vari della scheda madre... i condensatori sono di bassa qualità e spesso montati male e spesso anche in misura minore
e poi cosa fondamentale... supportano ben pochi codec audio... a meno che il produttore di un preassemblato abbia deciso diversamente... poi in cuffia c'è un'altra parte importante: l'amplificatore le integrate ne sono sprovviste.

quell'utente può dire qualsiasi cosa ma non credo proprio che abbia mai sentito musica con la M e il suo confronto si basa su un chip inferiore ma sempre integrato sul fatto che batta il nuforce non è matematicamente possibile per motivi di progettazione... ah già forse ascolta gli mp3 e tha-da! come per magia la scheda integrata suona meglio perchè il nuforce ti fa sentire tutti i difetti che si porta dietro la compressione mp3 mentre l'integrata no non te li fa sentire perchè porta così poco dettaglio che i bassi sono pernacchiosi e gli alti se li perde per strada per non parlare dei medi lenti... questo è il suonare bene delle schede integrate

poi chissà che impianto audio aveva per dire che suona bene...

comunque visto che sai già tutto e che avevi già il tuo punto di riferimento che tanto ti diceva quello che volevi sentire... che hai scritto a fare qui?

non avrei mai proposto cose fatte di diamante perchè il diamante non fa suonare... ci sono soluzioni a basso costo sia tra le schede (25 euro) sia tra le cuffie (20 euro e ottimo suono)... ma visto che il tuo comportamento è oltremodo urtante penso proprio che non ti risponderò... però se spulci un po' vedrai videogiocatori soddisfatti dai consigli di mentalrey e miei

cordiali saluti

- - - Updated - - -
@mentalrey

la qualità delle integrate non la vedo migliorata ma solitamente peggiorata rispetto al portatile vecchio di 4 anni
i motivi sono semplici pochi componenti e piste disegnate male

@mentalrey

Grazie della spiegazione!

- - - Updated - - -

gli altri componenti sono condensatori
piste su pcb
resistenze ecc... ecc

o tho! va te quante cose ci sono in una scheda audio!!!

se ti vuoi affidare agli altri libero di farlo non siamo pagati da asus o chi per esso per consigliare qualche suo prodotto
l'importante è che non vieni a fare il saputello con chi... il reparto audio se lo progetta nei più piccoli dettagli e forse ne sa qualcosina più di te

vuoi sapere perchè la scheda integrata è più scarsa della dedicata? semplice le piste passano vicino a tutte le piste di alimentazione e di segnali vari della scheda madre... i condensatori sono di bassa qualità e spesso montati male e spesso anche in misura minore
e poi cosa fondamentale... supportano ben pochi codec audio... a meno che il produttore di un preassemblato abbia deciso diversamente... poi in cuffia c'è un'altra parte importante: l'amplificatore le integrate ne sono sprovviste.

quell'utente può dire qualsiasi cosa ma non credo proprio che abbia mai sentito musica con la M e il suo confronto si basa su un chip inferiore ma sempre integrato sul fatto che batta il nuforce non è matematicamente possibile per motivi di progettazione... ah già forse ascolta gli mp3 e tha-da! come per magia la scheda integrata suona meglio perchè il nuforce ti fa sentire tutti i difetti che si porta dietro la compressione mp3 mentre l'integrata no non te li fa sentire perchè porta così poco dettaglio che i bassi sono pernacchiosi e gli alti se li perde per strada per non parlare dei medi lenti... questo è il suonare bene delle schede integrate

poi chissà che impianto audio aveva per dire che suona bene...

comunque visto che sai già tutto e che avevi già il tuo punto di riferimento che tanto ti diceva quello che volevi sentire... che hai scritto a fare qui?

non avrei mai proposto cose fatte di diamante perchè il diamante non fa suonare... ci sono soluzioni a basso costo sia tra le schede (25 euro) sia tra le cuffie (20 euro e ottimo suono)... ma visto che il tuo comportamento è oltremodo urtante penso proprio che non ti risponderò... però se spulci un po' vedrai videogiocatori soddisfatti dai consigli di mentalrey e miei

cordiali saluti

scusa, ma non ho capito cosa ti ha fatto infuriare, ho solo detto che al momento in cui ho scritto il post mi stavo fidando dell'utente dell'altro forum perchè lui aveva sentito entrambe le campane e non mi sono mai permesso di dire di capirci qualcosa se no non avrei chiesto qui!
Non mi sembra di essere stato scortese nei tuoi confronti e se lo sono stato non l'ho fatto apposta, questo comunque non ti da il diritto di rispondermi in malo modo! mentre mentalrey ha dato una risposta simile alla tua senza scaldarsi e tu avevi risposto aggressivamente anche nel post precedente senza che io avessi detto nulla...
comunque non fa nulla, se ti sei offeso per qualcosa mi dispiace e cercherò la prossima volta, di esprimermi meglio.
Per il fatto delle cuffie d'oro ecc... era per dire che non sono un intenditore e quindi mi accontento di qualcosa che mi faccia godere della musica che ascolto (anche robaccia .mp3) e quindi mi basta qualcosa di semplice

- - - Updated - - -

Ora che conosco grazie ad entrambi @mentalrey e @maurilio86 , il perchè una scheda dedicata è meglio di una integrata, avete altre cuffie da consigliarmi sempre sui 30€, magari anche di altre marche?
(per mentalrey, ho già guardato quelle da te consigliate e sembrano molto valide, vorrei solo avere alcune alternative in più su cui scegliere, magari anche di marche diverse)

- - - Updated - - -

e se non è di troppo disturbo anche delle casse (si chiamano ancora così?) da poco che comunque facciano il loro lavoro :D
vi ringrazio già da adesso perchè so che sono un rompi***le XD

Ultima modifica:
scusa ma avevo interpretato diversamente:grat:
anzi proprio al contrario avevo compreso che facevi il saputello
quindi chiedo pubblicamente venia

per l'aggressività mi spiace di aver passato ciò ma nel primo e secondo post non volevo esserlo...
allora le cuffie in questione sono il mio cavallo di battaglia: le superlux hd662, hd330 hd681(di cui è appena uscito il modello con microfono) hd660, sono cuffie che costano un massimo di 40 euro (quelle con microfono) ed hanno qualità per 3 volte la cifra spesa
per le schede la xonar dgx o anche la dx(che però non ha ampli cuffie) sono ottime le trovi a 25-50 euro
i costi indicati sono dei massimi... 2 euro in più magari ok ma oltre è un furto

- - - Updated - - -

le casse sono tra le mie specialità... soprattutto quando sono da progettare o riprogettare però:lol:
dimmi giusto il budget e vediamo che si trova

- - - Updated - - -

ah magari anche le dimensioni

scusa ma avevo interpretato diversamente:grat:
anzi proprio al contrario avevo compreso che facevi il saputello
quindi chiedo pubblicamente venia

per l'aggressività mi spiace di aver passato ciò ma nel primo e secondo post non volevo esserlo...
allora le cuffie in questione sono il mio cavallo di battaglia: le superlux hd662, hd330 hd681(di cui è appena uscito il modello con microfono) hd660, sono cuffie che costano un massimo di 40 euro (quelle con microfono) ed hanno qualità per 3 volte la cifra spesa
per le schede la xonar dgx o anche la dx(che però non ha ampli cuffie) sono ottime le trovi a 25-50 euro
i costi indicati sono dei massimi... 2 euro in più magari ok ma oltre è un furto

- - - Updated - - -

le casse sono tra le mie specialità... soprattutto quando sono da progettare o riprogettare però:lol:
dimmi giusto il budget e vediamo che si trova

- - - Updated - - -

ah magari anche le dimensioni

per dimensioni forse non ho capito bene cosa intendi, ma se intendi lo spazio che occupano non ho limiti, mentre il budget io direi al massimo una 50ina di euro perchè andrei a prenderle con i soldi che mi danno per natale (e visto che tra tutti i parenti a natale arrivo tra si e no 150€ in totale e con quelli volevo anche prendere un SSD da 128GB percui....) e so che a quel prezzo non ci può essere molto di buono... ma mi accontento della sufficienza :D

edit:
(mentre le cuffie le dovrei prendere entro fine mese)

- - - Updated - - -

magari, l'unica cosa, che siano anche carine come estetica se non chiedo troppo :)

con quella cifra c'è qualcosa dell'edifier migliore di qualsiasi logitech e compagnia bella...
però se già prendi un paio di superlux ti consiglierei di mettere da parte un max 100 per prendere le edifier/empire r1000
le abbiamo appena proposte con conseguente felicità del compratore

- - - Updated - - -

insomma il mio consiglio è sempre di fare un acquisto alla volta

con quella cifra c'è qualcosa dell'edifier migliore di qualsiasi logitech e compagnia bella...
però se già prendi un paio di superlux ti consiglierei di mettere da parte un max 100 per prendere le edifier/empire r1000
le abbiamo appena proposte con conseguente felicità del compratore

- - - Updated - - -

insomma il mio consiglio è sempre di fare un acquisto alla volta

negli store online da cui dovrei comprare la roba non ci sono le superlux (da nessuno dei due) mentre ci sono alcuni modelli Sennheiser. Altre buone opzioni di marche un po più "rintracciabili"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro