Microscatti su Ati Sapphire hd4870x2.

Pubblicità

Heretik85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, Vi elenco prima il problema, poi passo alle specifiche tecniche del mio pc. :)

Preambolo:
L'ho acquistata un mesetto fa circa, della Sapphire. Ho provveduto a sostituire il dissipatore stock con l'accelero xtreme della arctic cooling. Le temperature in idle sono di 38° sulle due gpu e di 49° sulle vrm, con ventole al 40%. In full load passo a 56° le gpu e 68-70° le vrm, ventole al 60% (a minor percentuale la terza ventola dell'accelero non parte, ma essendo silenziosissimo non c'è problema).

Veniamo al cuore del mio post:
Giocando (Crysis, Crysis Warhead, Arma2, Aion Beta, Trine, Age of Conan), a risoluzione 1920x1200 senza filtro AA, noto dei fastidiosissimi microscatti random. Ovvero, l'immagine scatta a intervalli irregolari, pur mantenendo gli fps agli stessi valori.
Come posso risolvere il problema?
Ho già provato ad abilitare il v-sync ma nulla, idem a disabilitare la AI dal ccc, per disattivare la seconda gpu.
Sto impazzendo. :D

Il mio bimbo:

PC: Motherboard - Asus P6T ; CPU - Intel i7 920 D0 @ 3,60GHz Rock Solid + dissipatore Noctua NH-U12P SE1366 ; VGA - Sapphire HD4870x2 + Accelero Xtreme ; RAM - Corsair XMS3 Classic 6GB (3x2GB) TR3X6G1333C9 ; Ali - Enermax EG701AX-VE(W) 600W

SO: Win Vista 64
Monitor: Samsung T240 RoseBlack

Grazie in anticipo a tutti. :)

Fai solo una prova,metti tutto a default...togli l'OC e poi riprova a giocare.
Fammi sapere se si "sposta" qualcosa.

Trine mi sembra strano... però giochi come Crysis, e Arma 2 sono veri mattoni con anche dei bei bug quindi il fatto che scattino un pò non mi stupisce... :sisi:

Ho risolto il problema:

Ho downvoltato la 4870x2 a 1.05 in 3d, mantenendo lo stesso voltaggio del 2d.

In più ho ridotto le frequenze di clock delle gpu e delle vrm, rispettivamente a 650mhz e 800 mhz, ottenendo una stabilità davvero performante, attivando pure i filtri al massimo.

Con rivatuner le temperature subiscono un picco assurdo verso il basso: gpu in full load a 50° e vrm mai oltre i 65°. Calcolando che questa scheda è creata per lavorare a 90°-95°, sono risultati che mi lasciano a bocca aperta.

Parlando di cali di prestazioni, è qui il bello: nonostante l'abbassamento delle frequenze il calo è del 3%, praticamente impercettibile in ogni gioco che ho provato. Crysis in primo gira uguale a prima, forse un'incertezza in più c'è, ma impercettibile, in confronto alle prestazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro