Microscatti e @24p

Pubblicità

Hannibal779

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Non ho capito bene il problema dei microscatti.
In particolare questo si presenta con tutti i DVD mentre non è possible averlo con la TV analogica? E con sky?

In ogni caso, se non ho capito male, ci sono dei lettori dvd che processano il segnale a 24p per rimandarlo alla tv a (xxx)p.
Nel caso di questi lettori va bene qualsiasi tv?
O è comunque meglio avere una tv che accetta un framerate a 24p?

24p...

lo standard tv è a 25fps [italiano] o 30fps[statunitense]
lo standard cinematografico è a 24fps [in tutto il mondo]

mettere un film (standard cinematografico) in un dvd (standard televisivo) comporta un processo che si chiama telecinema

questo processo comporta delle trasformazioni...

queste trasformazioni possono portare al fenomeno dei microscatti...
soprattutto se la trasformazione avviene tra standard cinematografico e standard televisivo statunitense...esistono però dei sistemi che li eliminano in fase di masterizzazione del dvd

nell'alta definizione il processo di telecinema viene attuato dal televisore o dal lettore hd (non in fase di masterizzazione del dvd) ed è stato scelto come sistema di trasformazione il così detto 3:2 pulldown cioè quello che produce i così detti microscatti...

per eliminare questo processo di trasformazione che ha come controindicazione gli scatti ... molti lettori hddvd e bd escono senza trasformazioni... ecco perchè la tv deve accettare e, soprattutto, visualizzare correttamente il segnale a 24p

pace e bene
polverizzatore

OK, grazie per i chiarimenti.
Quindi, se non ho capito male, il problema dei microscatti non si presenta con i DVD attuali perchè il problema è eliminato già in fase di registrazione.

Con i "futuri" blue-ray o hd-dvd il problema non si presenta se
- si ha un televisore che accetta il @24p e un qualsiasi lettore HD
- un televisore che non accetta il @24p ma un lettore HD che fa la trasformazione @24p->@25p (o 60Hz?) ... ma in questo caso il lettore è più costoso o è difficile da trovare

E' corretto :)?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro