DOMANDA Microfono sotto i 50€

Muff1n

Nuovo Utente
41
3
CPU
I3 10100
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B560 hd3
RAM
Patriot viper steel 3600mhz
GPU
Integrata
PSU
MWE 600 White 230V V2
Case
Cg560
Buongiorno, io avrei intenzione di comprare un microfono per migliorare la qualita del audio mentre sono al pc (chi lavrebbe mai detto) e lutilizzo puo variare da una sessione di gioco con amici a una semplice chiachierata su discord o che altro ne so sull argomento x.
Ma che puo andare anche bene per creare cover musicali (principalmente canto), e perche no, magari anche per dei ridoppiaggi.( Quando ho tempo e motivazione mi piace ridoppiare personaggi di film, serie tv ecc)

Premessa, diversamente dalle altre volte in cui ho creato un post su questo forum in cui avevo studiato un minimo largomento di cui si parlava, questa volta sono venuto completamente impreparato, quindi non conosco le carrateristiche che distinguono e rendono migliore un microfono dall altro.

Comunque, cercando un po tra youtube e amazon, mi sono incappato in 5 modelli che mi sembravano interessanti.

-Yotto ydm 10 45€ (kit completo)
-Solocast. Dovrei potermelo acciufare per 30€ (solo microfono)
-Samston meteor 46€ (solo microfono)
-Sm950t 50€ (microfono, shock mount, tri-piedi, filtro pop solo in schiuma)

- ho anche tenuto in conto, ma solo con molta riserva il Nw8000 (non e questo ma uno simile) anche questo dovrei poterlo prendere sui 30€ (kit completo)

Ditemi cosa ne pensate, se a questa cifra potri optare per opzioni migliori e quale microfono dovrei prendere, grazie.

Ovviamente mi andrebbe anche bene per esempio prendere il solocast a 30€ e poi comprare magari filtri anti-pop o un shock mount separatamente, limportante e che la cifra complessiva non superi i 50€, e ovviamente mi andrebbe bene prendere anche microfoni di 2a mano.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Benvenuto nel delirio
Cominciamo a dividere per macrocategorie (esistono un tot di tipologie di microfoni) e possibilmente ad evitare quelli da 30 euro cinesi che spesso creano più problemi che altro.
Microfoni a condensatore
Microfoni dinamici

I primi hanno hanno un suono naturale e tendenzialmente più completo come frequenze, sono anche molto utilizzati nel doppiaggio e nel voice over.
Normalmente però sono sensibili anche a lungo raggio, quindi potresti parlarci stando comodo e distante dal mic, ma tirare dentro anche tutti i riverberi della stanza. Necessitano quindi di un buon ambiente per darti "il risultato superiore che ti aspetti" non quello da cantinaro.

I secondi hanno tendenzialmente un estensione di frequenze registrabili minore e devono avere un preamplificatore che spinge molto altrimenti il volume é sempre basso, fortunatamente però sono anche decisamente meno sensibili (devi sempre stare vicino al mic), quindi in una cameretta non trattata, con le ventole del pc a palla durante i giochi e te che digiti, sono una scelta più oculata e con la quale é più facile tirare fuori un risultato che sembra più professionale.

Io, con buona pace di quello che penso sui mic usb a basso prezzo, ti direi di provare a metterci 15 euro in più e prenderti il Fifine k651 (dinamico e già con il braccetto snodabile), ti togli di torno un tot di problemi ed eviti di tornare tra due settimane a cercare un altro microfono.

Mentre tra i prodotti che hai citato tu,
l'hyperX é forse il più papabile, perché sembra una via di mezzo tra quelli che ti ho descritto.
Mentre il Samson il più serio grazie all'uscita cuffie che ti permette di risentire la voce in realtime (importante durante un doppiaggio), con il contro che però é uno di quelli abbastanza sensibili.

P. S.
Se non sputi sul mic il filtro antipop può anche non servire, basta tenerlo leggermente di lato,
mentre se vuoi evitare di far incazzare tutti, un braccetto per staccare il mic dal piano della scrivania, dove tiri colpi ogni 5 secondi, é una cosa molto utile.
 
Ultima modifica:

Muff1n

Nuovo Utente
41
3
CPU
I3 10100
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B560 hd3
RAM
Patriot viper steel 3600mhz
GPU
Integrata
PSU
MWE 600 White 230V V2
Case
Cg560
Scusa se non ti ho risposto, comunque grazie per le informazioni e i consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!