PROBLEMA Microfono a condensatore e volume basso

Eschericchia

Nuovo Utente
137
6
Dunque... ho una scheda audio esterna della roland... ed un microfono a condensatore semi buono della sE. Da un po' di tempo il volume della registrazione è basso. Sempre da un po' di tempo ho fatto degli aggiornamenti hardware. Possono essere stati quelli i colpevoli? Non lo posso dire con certezza perché era da tempo che non usavo il microfono. Suggerimenti per far tornare il volume normale? Verifiche da fare? Consigli? Grazie
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
I microfoni a condensatore sono molto sensibili, ma hanno un livello di uscita basso, cosa usavi prima per preamplificare il suo segnale?
 

Eschericchia

Nuovo Utente
137
6
Grazie per la risposta. Guarda, io ho sempre usato questo Roland Quad Capture e nient'altro in particolare per preamplificare, e mi sono sempre trovato molto bene. Prima usavo un semplice microfono dinamico, dopo, quando ho avuto necessità di registrazioni migliori di strumenti, presi questo microfono a condensatore. E ricordo che la differenza di volume si sentiva eccome. Se col dinamico dovevo alzare al massimo il gain, con questo a condensatore potevo non preoccuparmi affatto del volume, sicuro che in fase di registrazione avrebbe comunque colto tutti i suoni. Da qualche giorno l'ho ripreso per fare alcune registrazioni di vocali... ma sono certo che il volume si è abbassato parecchio e non riesco a capirne il motivo. Certo, se alzo il gain il volume torna alto, ma prima era molto più sensibile a basso gain. Davvero non so cosa possa essere successo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!