microATX - inserimento GeForce 770 o uso di box esterno PCI-Express - per uso Blender

saccoforino

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti.
Mi sono affacciato da un po' nel mondo della modellazione 3D professionale e uso Blender.
Ho necessità di aggiornare la scheda video e pensavo di prendere una GeForce 770 4GB PCI-E che monta qualcosa come 1400 cudù-cores indispensabili per il calcolo dei render di Blender.
Il mio problema è che il mio computer (i7 3600 con 8 GB RAM e attualmente una GeForce 450 scarsina) è un HP Pavillon p6-2021 it Desktop PC, con case micro ATX e non sono sicurissimo che entri la nuova scheda video.
Teoricamente potrebbe entrare... ma come fare ad essente sicuro?
Al momento non posso cambiare case perché non entra nell'alloggiamento sottotitolo e non ho altro spazio. Il problema è l'altezza che non posso superare...

La scheda madre che è montata è una Pegatron AAHD2-HY che potrei eventualmente cambiare con una ASRock Extreme4-M (fatta per i microATX e che ospita 4 bachi RAM e 3 PCI-E).

Nel caso in cui non fosse possibile inserire la nuova scheda video all'interno del computer, stavo pensando di montare una o più GeForce 770 in un box esterno e ho trovato Echo Express Pro che avete testato.
La connessine con il computer avviene via Thunderbolt. C'è un adattatore per PC?
Io ho anche un iMac 21" con i5 e 12 GB RAM. Potrei usare questo computer con il box esterno e la nuova GeForce? Funziona?

L'alternativa è trovare un altra soluzione con box esterno eventualmente autoalimentato connesso (anche in modo "volante" con il PC con un raccordo PCI-E - PCI-E.
Esiste?
Eventualmente potrei acquistare un secondo case micro ATX vuoto e usarlo come alloggiamento delle schede video nuove.

Infine (scusate la lungaggine) vi chiedo se l'uso del box Echo via thunderbolt permette l'utilizzo della GPU dei dei cudù core con Blender, condizione questa essenziale per l'acquisto, dato che uso questo software di modellazione e render.

Confido in un aiuto.
Grazie mille.

Andrea

- - - Updated - - -

scusate per gli errori di battitura, ma il Mac mi cambia le parole a mia insaputa...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!