DOMANDA Micro SD da 512gb / 1 tb

Pubblicità

Il Sarto

Utente Attivo
Reazioni
440
Punteggio
77
Salve a tutti voglio fare upgrade della mia microsd da 256gb verso una con capacità migliore e più perfomante. Siccome le mie esperienze sono verso schede abbastanza cheap o popolari, vorrei qualcosa di più "veloce" e durevole magari con una discreta garanzia.

Ho visto tagli da 512gb sui 200mb/s (finora usate schede da 100mb/s indicativi) a prezzi da 50 a 70€

Kingston Canvas GO
Specifiche Kingston Canvas Go
  • Tipo : microSDXC
  • Interfaccia : UHS-I
  • Classe di velocità : U3
  • Velocità di lettura : fino a 200 MB/s
  • Velocità di scrittura : fino a 160 MB/s
  • Capacità : 32 GB / 64 GB / 128 GB / 256 GB / 512 GB / 1 TB
Sandisk Extreme Go
Specifiche SanDisk Extreme GO
  • Velocità di scrittura : fino a 150 MB/s
  • Capacità : 32 GB / 64 GB / 128 GB / 256 GB / 512 GB / 1 TB
Pny Pro Elite
Specifiche PNY Pro Elite
  • Velocità di scrittura : fino a 150 MB/s
  • Capacità : 64 GB / 128 GB / 256 GB / 512 GB
Lexar Silver Plus
Specifiche Lexar Silver Plus
  • Velocità di lettura : fino a 205 MB/s
  • Velocità di scrittura : fino a 30 MB/s
  • Capacità : 32 GB / 64 GB / 128 GB / 256 GB / 512 GB / 1 TB / 1,5 TB
Samsung Pro Plus
Specifiche del Samsung Pro Plus
  • Velocità di lettura : fino a 180 MB/s
  • Velocità di scrittura : fino a 130 MB/s
  • Capacità : 128 GB / 256 GB / 512 GB / 1 TB
Integra Gamer's Edge
Specifiche Integral Gamers' Edge
  • Velocità di lettura : fino a 180 MB/s
  • Velocità di scrittura : fino a 130 MB/s
  • Capacità : 32 GB / 64 GB / 128 GB / 256 GB / 512 GB

Soprattutto non capisco se il mio lettore SD card è lento nel trasferire i file o cosa
Ho QUESTO QUI e forse è proprio lui limitante..

Grazie.

Ultima modifica:
Salve a tutti voglio fare upgrade della mia microsd da 256gb verso una con capacità migliore e più perfomante. Siccome le mie esperienze sono verso schede abbastanza cheap o popolari, vorrei qualcosa di più "veloce" e durevole magari con una discreta garanzia.
Resterei su v30 A1 visto che superiori rischia di non essere compatibile.

Ho visto tagli da 512gb sui 200mb/s (finora usate schede da 100mb/s indicativi) a prezzi da 50 a 70€

Samsung Pro Ultimate
Sandisk Extreme Go
Pny Pro Elite
Lexar Silver Plus

Soprattutto non capisco se il mio lettore SD card è lento nel trasferire i file o cosa
Ho QUESTO QUI e forse è proprio lui limitante..

Grazie.
Se lo colleghi ad una porta USB 3.0 sei in classe UHS-I V30 quindi i 160 MB/s dichiarati dal produttore te li scordi

Il trasferimento avviene da pc

Da specifiche:
- I/O Panel: 2x USB 3.2 Gen 1 Type-A [[ quella che uso solitamente ]]

Oppure
- 1 x USB Type-C™ port on the back panel, with USB 3.2 Gen 2 support

Ma riguardo alle schede?

Ultima modifica:
In tutto ciò non sappiamo né che SD tu stia usando né che velocità tu effettivamente raggiunga.
Uso una Patriot da 256gb facendo una prova con un singolo file da 6.5gb ottengo questo
Tempo stimato 4 minuti

Screenshot-2025-10-29-220757.webp

..e sto usando il lettore sopra citato attraverso la presa USB 3.0 del pc. Non possiedo un altro lettore per fare un test ...

Le specifiche di questa scheda sono:
  • Velocità di lettura : fino a 100 MB/s
  • Velocità di scrittura : fino a 80 MB/s
  • Capacità : 32 GB / 64 GB / 128 GB / 256 GB / 512 GB

Ultima modifica:
Beh nella prima parte del trasferimento direi proprio che viaggi sui 100, da qui c'è il rispetto del "fino a 100 in lettura"

Le micro SD sono chip di memoria molto basici, non sono adatte per uso intensivo e la tua non è certo un sd di fascia alta
Classe 1 significa velocità minima 10megabyte, la tua probabilmente è una classe 2 da qui il fatto che si assesta a 20

Inoltre ricorda che le micro SD sono dichiarate in megabyte al secondo
Le porte USB in megabit al secondo

Ho provato per scrupolo a usare la porta usb-c della mobo per trasferire lo stesso file e la velocità è la stessa

Un lettore UHS-II potrebbe performare di più rispetto al mio attuale (sempre accoppiato ad una microSD tra quelle elencate nel primo post)?
Screenshot 2025-10-30 111507.webp

Non ho ben chiaro il motivo per cui tu abbia scritto le specifiche ma non il modello della micro SD.
Da breve ricerca il modello dovrebbe essere Patriot PEF256GEP31MCX. Questa SD scrive a circa 70MB/s e comunque, essendo classe U3, garantisce una scrittura minima di 30MB/s. Questo è un dato rilevante perché non sappiamo il grado di occupazione della SD al momento della tua copia.
Tu registri 20MB/s che sono sotto il limite della scheda e sotto il limite della USB 2.0 (quindi non è un problema di interfaccia).

Non ho ben chiaro il motivo per cui tu abbia scritto le specifiche ma non il modello della micro SD.
Da breve ricerca il modello dovrebbe essere Patriot PEF256GEP31MCX. Questa SD scrive a circa 70MB/s e comunque, essendo classe U3, garantisce una scrittura minima di 30MB/s. Questo è un dato rilevante perché non sappiamo il grado di occupazione della SD al momento della tua copia.
Tu registri 20MB/s che sono sotto il limite della scheda e sotto il limite della USB 2.0 (quindi non è un problema di interfaccia).
Si, scusa è questa -->> LINK ho dato per scontato fosse l'unica Patriot dal taglio 256gb su Amazon.
La copia del file l'ho fatta da scheda appena formattata quindi vuota.

Update

Ho comperato la Samsung Pro Plus (versione con Sonic) ed usando lo stesso lettore di schede e la stessa porta USB del pc, attualmente sta copiando con questa velocità

Screenshot 2025-11-03 184109.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro