Micro pc basso consumo

• Autore discussione Autore discussione peg87
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

peg87

Utente Attivo
Reazioni
136
Punteggio
85
Ciao a tutti, ho un nas che permette la creazione di macchine virtuali. Ho provato me le prestazioni sono aberranti, persino il mouse va scatti.
Allora ho pensato di far fare al NAS il NAS e prendermi un mini, anzi micro pc a bassisimo consumo.
Cosa deve fare?
Cose banali:
- emule
- navigazione online
- Forse qualche video tuttorial

Hardware:
come prestazioni deve semplicemente far girare windows e i programmi base fluidamente. Sarà controllato tramite RDP, vnc e tamviwver. IL collegamento basta cablato, ma preferirei porte gigabit per il trasferiemento dei dati.
I consumi devono essere più ridotti possibili per stare acceso h24. Per ora non ic dormo quindi il silenzio è relativo.
Spazio di archiviazione...almeno direi 80Gb.

Ho visto il Rikomagic MK36 e a livello prestazionale, consumi e dimensioni va benissimo, peccato che abbia un disco minuscolo e solo porta 100. Usare una SD come disco h24/7 lo vedo pericoloso. Diciamo che alla fine alla porta Gigabit posso anche rinunciare, ma al disco no.

Opinioni o Suggerimenti?

Ultima modifica:
Faccio un pelo di fatica a capire le tue richieste... vuoi qualcosa tipo htpc o tipo raspberry?
Comunque nel caso tu voglia fare un htpc dai un'occhiata all'amd athlon 5350, che consuma 25W al massimo e può essere raffreddato passivamente, inoltre puoi montarlo su schede madri alimentate da un comune alimentatore da portatile. Così puoi fare un pc da zero e vai a spendere circa 250€ per una configurazione minimale.

edit: e non hai prestazioni che per un utilizzo base ti fanno rimpiangere un normale computer.

Grazie ad entrambi per la risposta. Lo scopo è avere un pc sempre acceso a bassissimo consumo, magari fanless che mi permetta di essere controllato da remoto. Per esempio sarà collegato solo tramite scheda ethernet e quindi non avrà ne monitor ne tastiera ( a parte l'installazione di windows). Dimensioni contenute: una sorta di NUC (ma non voglio andare su intel).
Deve far girare emule, altri software e navigare. Non devo giocare o riprodurre video, se non qualche cosa su youtube anche se molto raramente. Non mi servono prestazioni da fisso (per quello ho il fisso). Deve solo girare windows fluidamente...su macchina virtuale del nas era estremamente scattoso, cioè dal clic al momento in cui lo riceveva passava qualche secondo, anche in rete locale!

allora io ti propongo
1) intel compute stick(da dove ti sto scrivendo), minuscola, solo 160 euro, x fare ciò che ti interessa può andare benino, tieni conto che io la sto usando x fini simili ai tuoi, ovvio devi mettere in porto l' utlizzo di un hdd esterno(32 gb di cui solo 14 disponibili all' utente) e solo 2 gb di ram. ha windows 8.1 già preinstallato con possibilità di upgrade al 10
2)intel nuc equipaggiato con un celeron(un poì piu potente dell' atom del compute stick), composto dai seguenti pezzi,a cui sommerai la licenza eventuale(i NUC vengono prodotti senza hdd)
Intel Nuc: Intel Barebone DN2820FYKH NUC, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica
RAM 4gb: Kingston Simm Memoria RAM, SO DDR3, PC1600, 4GB, CL11: Amazon.it: Informatica
SSD 128gb sata3: Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio: Amazon.it: Informatica
x quanto riguarda il problema ventole, entrambi posseggono delle ventoline, il compute stick però si sente pochissimo(da possessore), mentre il nuc non saprei

Per fare quello che chiedi, puoi guardare anche alle apu di categoria più bassa rispetto a quella che ti ho suggerito, della famiglia sempron o athlon, che vanno più che bene per fare un htpc a prezzo contenuto, specie se riesci a recuperare hd e altro. Se guardi su internet ci sono diverse configurazioni di htpc, per ogni gusto.
Per quello che ti serve rimarrei comunque su un htpc, spendi di più rispetto ai minicomputer all in one ma hai molte più opzioni di configurazione in futuro.

Infatti sarebbe da capire se sto pc ti servirà spostarlo o lasciarlo li... poi anche dovremmo capire quanto è fondamentale il fattore consumo... nel senso... il compute stick consumerà al massimo 6W, il nuc circa 20-25, un htpc (che come ti è stato detto è nettamente più potente delle altre 2 soluzioni), almeno sui 200W

Beh dai 200 no, ma 100 in full load sì. Bisogna anche tenere conto che un nuc lo compri senza ram e dischi fissi, quindi hai praticamente 150€ per mobo + cpu (che non è una gran cpu) + "case". Quindi facendo un htpc da zero praticamente spendi meno, hai una configurazione modulare più potente ma d'altra parte consumi 5/10W in idle (che è quanto consuma il nuc full load).
Insomma, dipende tanto da che si vuole fare :sisi:

Allora, il micro pc deve stare fermo. non mi interessa lo stick perchè non ha porta eth. IL fattore consumo è molto importante perchè lo devo tenere acceso h24/7, come se fosse un nas! Non è che mi serva chissà quale potenza prestazionale, non devo usarlo come server dlna o streaming video. IL suo scopo fondamentale è fargli fare dei lavori senza dover tenere acceso fisso o portatile, in più lo userei per navigare da lavoro tramite teamviwer visto che da me è tutto bloccato. Non ci devo giocare o lavorare o fare photo edinting. Deve solo reggere emule, e firefox con anche 20 pagine aperte e tutto in modo fluido, non credo servano chissà quali prestazioni. Non deve essere un HTPC. Se c'è da aggiungere ram o hd, non è un problema, ho qualcosa da reciclare!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro