Micro Freeze e rallentamenti intermittenti su Windows 11 (RTX 4070 Laptop)

Pubblicità

Richardo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Ciao a tutti,
sto riscontrando da giorni un problema di micro-lag e rallentamenti intermittenti su un notebook OMEN Transcend 14 PC Portatile Gaming con Windows 11, anche in situazioni di basso caricoe e non riesco a venirne a capo. Questo è il mio portatile, comprato 2 anni e mezzo fa: Link
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 4070 Laptop GPU
  • GPU integrata: Intel Arc
  • PC portatile (no desktop)

Il sistema a volte diventa “lento” come se fosse in modalità risparmio energetico, anche quando il piano di alimentazione è su Bilanciato o Prestazioni elevate
e non mi sembra di notare picchi evidenti in Gestione Attività.
Sono proprio micro-lag ma soprattutto un freeze di 2 secondi come in QUESTO video.

Ho già provato a disinstallare e reinstallare i driver NDIVIA usando DDU ma nulla di diverso...

Aiutatemi pls

Ciao a tutti,
sto riscontrando da giorni un problema di micro-lag e rallentamenti intermittenti su un notebook OMEN Transcend 14 PC Portatile Gaming con Windows 11, anche in situazioni di basso caricoe e non riesco a venirne a capo. Questo è il mio portatile, comprato 2 anni e mezzo fa: Link
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 4070 Laptop GPU
  • GPU integrata: Intel Arc
  • PC portatile (no desktop)

Il sistema a volte diventa “lento” come se fosse in modalità risparmio energetico, anche quando il piano di alimentazione è su Bilanciato o Prestazioni elevate
e non mi sembra di notare picchi evidenti in Gestione Attività.
Sono proprio micro-lag ma soprattutto un freeze di 2 secondi come in QUESTO video.

Ho già provato a disinstallare e reinstallare i driver NDIVIA usando DDU ma nulla di diverso...

Aiutatemi pls
Spesso i laptop si portano dietro programmi in background e zozzerie varie che incasinano il sistema operativo.
E cmq in base al problema riferito ti consiglio un installazione pulita ex novo...se sul disco hai dei dati importanti salva su un chiavetta o ssd esterno, sulla schermata partizioni pialla tutto (cancella) deve restare chiavetta ed ssd principale e installi il s.o.

Spesso i laptop si portano dietro programmi in background e zozzerie varie che incasinano il sistema operativo.
E cmq in base al problema riferito ti consiglio un installazione pulita ex novo...se sul disco hai dei dati importanti salva su un chiavetta o ssd esterno, sulla schermata partizioni pialla tutto (cancella) deve restare chiavetta ed ssd principale e installi il s.o.
Porca miseria...è che ho un tera e passa di roba sul mio pc ... ci metto una vita a spostare tutto e riscaricare tutto...davvero dici non c'è modo? Questo comunque è quello che mi è uscito su latency mod

Allegati

• IMG-20260206-WA0014.webp
    IMG-20260206-WA0014.webp
    80.7 KB · Visualizzazioni: 2
Magari questa discussione non fare come l'altra che hai editato tutto con NN solo perchè non ricevevi le risposte che volevi.
Ti ricordo che questo è un forum, non un centro assistenza personale.

Comunque, metti scrren anche crystal disk info, non il mark, così vediamo la bontà dei dischi.

Magari questa discussione non fare come l'altra che hai editato tutto con NN solo perchè non ricevevi le risposte che volevi.
Ti ricordo che questo è un forum, non un centro assistenza personale.

Comunque, metti scrren anche crystal disk info, non il mark, così vediamo la bontà dei dischi.

Va bene capo ! ho messo NN perché non avevo la possibilità di eliminare il thread dato che avevo sbagliato sezione... già contattata l'assistenza! ;) forza, adesso sto per resettare il pc, grazie a tutti per l'aiuto

Parlo con te, alla fine ho fatto il reset ma non credo di aver "piallato tutto"...ho fatto un ripristino totale si , ma essendoci la funzione del backup windows mi sono ritrovato alcune app che avevo prima...ma ovviamente zero file e documenti... penso vada bene lo stesso... e che non ci sia un tipo di ripristino ancora più totale, no?

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro