PROBLEMA Mi succede una strana cosa in connessioni di Rete. help!

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ciao, mai mi era successa una cosa come questa che sto per descrivere, e spero qualcuno mi possa aiutare per risolvere.
Ho un PC fisso di prima qualità E0, collegato tramite cavo Ethernet. Usualmente, anzi, sempre se vado in Pannello di Controllo/Connessioni di rete, e clicco con il tasto dx del mouse sulla prima icona "Ethernet" e scelgo disabilita, il computer non ha più la connessione ad Internet. Oggi invece mi sono accorto che la connessione c'è, eccome. Non solo, la connessione non c'è più se disabilito la terza icona "Wifi". Mi sembra incredibile. Cosa può essere successo?
Allego la pic. Come posso risolvere?
Grazie
 

Allegati

  • Cattura2.jpg
    Cattura2.jpg
    96.8 KB · Visualizzazioni: 75
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Non ho capito qual'è il problema. Se non vuoi collegarti in wifi tieni la scheda disattivata e/o cancella le reti wifi salvate così non ci si può collegare.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Infatti non hai capito. Scusa se mi sono espresso male. Il PC fisso non è collegato via WiFi ma solo tramite cavetto Ethernet.
Quelle icone in Connessione di Rete che ci stanno a fare?
La prima icona ti dice che sei collegato a Internet tramite cavo Ethernet e se disattivi questa icona, Internet va via.
E' sempre stato così. Se invece disattivi la terza icone Wifi, il portatile non funziona più.
Ecco! Quello che vorrei dirti è che il PC fisso non si disconnette se disattivi la prima icona ((cavo Ethernet) ma si disconnette solo se disattivi la terza icona, cioè quella WiFi.
C'è uno scambio di icone.
Spero aver spiegato meglio.
 

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
ahahaha, credo che contiinui a non capire. Si certo il fisso ha una scheda madre con wifi.
Ha la Asus PRIME X299-DELUXE. Uso anche un portatile con wifi.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ahahaha, credo che contiinui a non capire. Si certo il fisso ha una scheda madre con wifi.
Ha la Asus PRIME X299-DELUXE. Uso anche un portatile con wifi.
Ma spiegati meglio. Sebbene abbia riletto non capisco neppure io dove sta il problema... Stai parlando contemporaneamente di due pc diversi?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Le connessioni via cavo e wireless possono coesistere sullo stesso pc eh.
Per la regola della metrica la connessione via cavo ha la priorità su quella wifi quindi quando il cavo è collegato usi quella per navigare ma come la disconnetti la wifi ti mantiene collegato a internet.
Ripeto. Se non ti serve la connessione wifi sul fisso disattiva la scheda wifi o per lo meno cancella la registrazione alla rete wifi del router così non ci si può collegare.
Rimane il dubbio del perchè tu voglia scollegare il pc dalla rete ma meh, affari tuoi.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

FoxAdriano

Utente Èlite
1,999
51
Ora non capisco io. ;) Ma se disabilito quella icona Wifi, poi il mio portatile non si connette più, giusto?

Comunque quello she sto per dire è reale perchè l'ho fatto spesso. Se avevo necessità di disconnettere il PC fisso dovevo solo disabilitare l'icona Ethernet e il PC non andava più su Internet. Ora purtroppo non funziona più così. Se voglio scollegare il PC fisso da Internet, devo disabilitare il Wifi. Mi sembra incredibile.
Comunque ti ringrazio per la disponibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili