DOMANDA Mi spiegate come funziona la linea adsl?

• Autore discussione Autore discussione ste89
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ste89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Io abito in un paese dove fino a qualche mese fa non era raggiunta dalla linea adsl, da qualche anno stavano lavorando per interrare la fibra ottica e ora finalmente la mia zona è coperta da adsl.

Ma quello che non capisco, serve avere la fibra collegata alle cabine telefoniche per avere l adsl o era solo un problema tra il mio comune e l' azienda che avrebbe fornito il servizio adsl al mio paese?
Non avremmo potuto avere l adsl anche prima di avere la fibra ottica?
Il dubbio mi è sorto perchè tutti in paese parlano dell arrivo dell adsl associata ai lavori di scavi che stavano effettuando.

I motivi possono essere molteplici, ti dico quello che so sull'adsl.
Teoricamente la centrale telefonica della tua zona deve essere collegata ai backbones (definiamole le centraloni principali) tramite fibra ottica, poi il collegamento verso la cabina di smistamento (armadio ripartilinea) può a sua volta essere effettuato tramite fibra ottica o tramite rame, a sua volta il collegamento dalla cabina alle varie case può essere effettuato tramite fibra o rame. Le sostanziali differenza tra i cavi usati si ripercuotono sulla qualità della linea, di conseguenza sulla banda disponibile.
Così a occhio direi che gli scavi che stanno facendo servono per portare la fibra ottica alla tua centrale di appartenenza, e non la fibra alla tua cabina o alla tua casa, e il motivo per il quale non avevi l'adsl potrebbe essere dovuto appunto alla mancanza del collegamento in fibra ottica della tua centrale.

Quindi un paese per avere l adsl deve avere collegamenti in fibra nelle centrali principali, e con buona probabilità i lavori svolti nel paese dove abito si trattavano proprio di questo.
è quello che volevo sapere, grazie mille!

in linea di massima è così ma molte centrali sono collegare anche con ponti radio, dove la popolazione non è molto estesa....cmq in generale tenatno di far arrivare fibra in centrale e poi la usano per far passare voce dati etc...

Allora, è corretto dire che le centrali sono collegate tra loro con la fibra o ponti radio.
Alcune centrali possono però essere collegate anche in rame, ne deriva l'installazione dei dslam del progetto Anti Digital Divide (max 640K). Quindi molto meglio che stiano cablando la tua centrale in fibra!
Gli armadi ripartilinea sono collegati solo in rame (tramite le cosiddette 'primarie' che provengono dalla centrale).
I ripartilinea 'smistano' le coppie della primaria in gruppi da circa 10 coppie che vanno alle chiostrine e distributori su palo.
Da questi ultimi partono le coppie che vanno all'utenza finale.

Nel caso a fianco del ripartilinea sia installato un apparato limitante tipo MA (multiplexer asincrono) questo è collegato alla centrale in fibra. E' in questa posizione che Telecom installa (in base a proprie pianificazioni) gli 'zainetti' o miniCAB sfruttando appunto la fibra e garantendo ADSL 7mega a qualche utenza (non ricordo di preciso quante).

Allora, è corretto dire che le centrali sono collegate tra loro con la fibra o ponti radio.
Alcune centrali possono però essere collegate anche in rame, ne deriva l'installazione dei dslam del progetto Anti Digital Divide (max 640K). Quindi molto meglio che stiano cablando la tua centrale in fibra!
Gli armadi ripartilinea sono collegati solo in rame (tramite le cosiddette 'primarie' che provengono dalla centrale).
I ripartilinea 'smistano' le coppie della primaria in gruppi da circa 10 coppie che vanno alle chiostrine e distributori su palo.
Da questi ultimi partono le coppie che vanno all'utenza finale.

Nel caso a fianco del ripartilinea sia installato un apparato limitante tipo MA (multiplexer asincrono) questo è collegato alla centrale in fibra. E' in questa posizione che Telecom installa (in base a proprie pianificazioni) gli 'zainetti' o miniCAB sfruttando appunto la fibra e garantendo ADSL 7mega a qualche utenza (non ricordo di preciso quante).

Ahn ok... mi hai schiarito le idee :D
Ma quindi ora la telecom sta espandendo la banda ultra larga, suddivisa in FTTH e FTTC, come funzionano?
Penso che quindi venga portata la fibra fino al multiplexer asincrono di cui parlavi nel caso di FTTC, e ugualmente nel FTTH, solo che la fibra arriva poi fino alle case giusto?

Il FTTH penso lo vedrai con il binocolo almeno che tu non stia in una grande città :D
L'importante è che portino la fibra alla tua centrale. Poi, in base ai DSLAM che installeranno ed alla distanza, potrai avere ADSL 7/10/20 mega

Si, questo lo sapevo, e sapevo anche che l'FTTH è difficile da ottenere :D
Ma quello che mi chiedevo io era, per avere la 30 mega in fibra dovrebbe essere sufficiente l'FTTC, quindi per ottenere tale tecnologia cosa cambia rispetto alla 20 mb?
O meglio FTTC sta per fiber to the cabinet, e dovrebbe consistere quindi nel collegamento in fibra fino alla cabina e poi in rame fino alle case, quello che mi chiedo è quale sia la differenze tra le attuali cabine che forniscono massimo 20 mega e le nuove che ne forniscono 30, era appunto riferito al multiplexer? Che in base a come è collegato con la centrale può fornire i 20 o i 30 mega?
Spero di essere stato chiaro :blush:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro