PROBLEMA Mi sono entrati nel pc?

Pubblicità

Spiel

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buonasera a tutti,

Poco fa mi sono assentato dal pc per qualche minuto e quando sono tornato ho trovato il terminale aperto con i messaggi che vedete nell'allegato. Non so niente di informatica, ma sembra un programma rudimentale di comunicazione messo da qualcuno. Qualcuno di più esperto potrebbe spiegarmi cos'è? Ho fatto adesso una scansione con Spybot ma non ha trovato nulla. La paranoia mi assale!

Grazie a tutti in anticipo

Allegati

• IMG20221019221720.webp
    IMG20221019221720.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 91
Sì, ho qualche software pirata. Ho fatto la scansione con malwarebytes e roguekiller, ma non hanno trovato niente.

malwarebytes risultati.webproguekiller risultati.webp

Aggiornamento: totalmente a caso, aprendo l'xbox game bar (windows+G) mi si è riaperta questa finestra, con righe aggiuntive tra cui compare il nome di MSI center.

Immagine 2022-10-20 092527.webp

A questo punto mi viene da pensare che questa finestra venga aperta per errore da MSI center per qualche oscuro motivo e non sia un attacco, confermate? Grazie ancora comunque

Certo che avendo software illeciti provenienti da fonti sconosciute nessuno ti confermerà che il tuo PC è al sicuro.
Hai un antimalware in tempo reale attivo nel PC?
Comunque apparentemente non sembri avere virus, non ho trovato precedenti simili con MSI Center sull'internet comunque... A meno che non hai fatto chissà quali custom che rischi di perdere puoi provare a verificare se senza MSI Center questa finestra appare lo stesso.

msi center usatelo con cautela

Posso chiederti perché?

Certo che avendo software illeciti provenienti da fonti sconosciute nessuno ti confermerà che il tuo PC è al sicuro.
Hai un antimalware in tempo reale attivo nel PC?
Comunque apparentemente non sembri avere virus, non ho trovato precedenti simili con MSI Center sull'internet comunque... A meno che non hai fatto chissà quali custom che rischi di perdere puoi provare a verificare se senza MSI Center questa finestra appare lo stesso.

So di essere a rischio, per quanto possa servire faccio scansioni periodiche ma per ora non ho mai beccato nulla.
Uso Defender, nessun antivirus in tempo reale esterno.

A questo punto disinstallo proprio MSI Center, visto che lo sconsigliate e in realtà mi serve solo per regolare i led.

Grazie dell'aiuto

per quanto possa servire faccio scansioni periodiche ma per ora non ho mai beccato nulla.
Purtroppo non serve a niente, in quanto il materiale piratato non lo hai scritto tu, quindi NON PUOI SAPERE se sotto sotto fa operazioni a te sconosciute ed invisibili agli occhi degli AV.
Il mio consiglio è di installare solo materiale originale e se nel caso non puoi spendere tot ( per esempio i software professionali che costano molto ) di passare alla controparte open source

Pubblicità
Pubblicità
Indietro