PROBLEMA Mi si spegne il pc mentre gioco a Cyberpunk 2077

Pubblicità

larrylollo

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
54
giorno ragazzi,
è da qualche giorno che il mio pc mi si spegne all'improvviso mentre gioco a Cyberpunk 2077....
Non riesco a capire se si a un difetto del gioco dato che abbastanza "buggatello" o se cè qualcosa nella catena hardware che non funziona a dovere...
Potrebbe essere che ci sia della polvere nel pc?
la mia configurazione :
AMD Ryzen5600x
32 gb di ram.ddr4 3200mhz cl16
ASROCK B550M-ITX/AC,AMD,AM4,
SSD: Crucial P3 1TB M.2 PCIe Gen3 NVMe
Gigabyte Radeon RX 9070 XT GAMING OC 16G
NZXT C850 Gold ATX 3.1
Case pc Silverstone Sugo 14
LG 34GN850 UltraGear Gaming Monitor 34"

giorno ragazzi,
è da qualche giorno che il mio pc mi si spegne all'improvviso mentre gioco a Cyberpunk 2077....
Non riesco a capire se si a un difetto del gioco dato che abbastanza "buggatello" o se cè qualcosa nella catena hardware che non funziona a dovere...
la mia configurazione :
AMD Ryzen5600x
NZXT C850 Gold ATX 3.1
Ciao. Tutta roba calorosa in un pc mini ITX. Non mi meraviglia. Che dissipatore hai sulla CPU?
Quel case supporta un AIO da 240 h max 55mm sul laterale:

Ultima modifica:
Ho un dissipatore ad aria, un ARCTIC Freezer A35 CO.. le temperature della cpu non superano mai i 65 gradi. Io effettivamente lo tengo cosi il case..
WhatsApp Image 2026-01-24 at 14.36.29.webpWhatsApp Image 2026-01-24 at 14.36.29.jpeg2.webp

Se il PC "si spegne" non lo reputo un problema del gioco, che in caso di malfunzionamento puo' provocare un crash (del gioco stesso), un freeze del S.O., un riavvio del PC, etc..
Uno spegnimento solitamente induce a pensare ad una problematica HW.

Ma e' un problema che si presenta da poco o hai avuto altri episodi simili?

Scarica 3DMark ed esegui TimeSpy, magari anche piu' di una volta

Come ha detto @Kelion, tieni d'occhio le temperature CPU/GPU mentre giochi e in TimeSpy (HWiNFO e' tuo amico in questo).
Prova anche ad usare un profilo ventole (CPU/GPU) piu' aggressivo, per vedere se il problema scompare.
Posta qui le schermate di temperatura CPU/GPU dopo TimeSpy.

Se il problema persiste e le temperature sono OK... allora bisognera' investigare la componentistica.
e.g. condensatori che sono vicini ad un collasso (PSU in primis, ma anche MB) possono provocare comportamenti di questo genere.

Aggiungo
Nel tuo caso la PSU e' buona... mentre una MB AS-Rock non sarebbe una "mia prima scelta"

P.S.
Il BIOS della MB e' aggiornato all'ultima versione NON beta?

Ultima modifica:
giorno ragazzi,
la mia configurazione :
AMD Ryzen5600x
NZXT C850 Gold ATX 3.1
ma lo spegnimento non ti restituisce nessun messaggio a video? si spegne e muore completamente, si riaccende subito dopo?

si spegne tutto completamente, muore. E dopo io devo premere il pulsante di accensione per avviare il tutto, ma non appare nessun errore nessun messaggio...
il problema si presenta da pochissimo, sarà la sesta / settima volta che lo fa, ma ieri per esempio mi si è spento 2 volte... Sempre in cyberpunk ... Non mi era mai successo prima, anzi, finora mi è sempre filato tutto liscio... Mentre gioco ho sempre aperto il programma cap frame x che mi da una panoramica delle temp/prestazioni, ma non mi ha mai dato nulla di anomalo..
Comunque al piu presto provo a lanciare time spy!!

si spegne tutto completamente, muore. E dopo io devo premere il pulsante di accensione per avviare il tutto, ma non appare nessun errore nessun messaggio...
il problema si presenta da pochissimo, sarà la sesta / settima volta che lo fa, ma ieri per esempio mi si è spento 2 volte... Sempre in cyberpunk ... Non mi era mai successo prima, anzi, finora mi è sempre filato tutto liscio...

Questo non e' un buon segno, soprattutto se le temperature sono OK... e non dipende dal gioco: il gioco (inteso come programma "impegnativo" in esecuzione) temo ne acuisca solo il problema.

Se e' un problema HW (e.g. condensatore), la frequenza con cui accade potrebbe aumentare man mano che il determinato componente degradi.
Mentre gioco ho sempre aperto il programma cap frame x che mi da una panoramica delle temp/prestazioni, ma non mi ha mai dato nulla di anomalo..
Comunque al piu presto provo a lanciare time spy!!
Usa HWiNFO, che riporta molte piu' info (praticamente tutte le temperature) anche quelle di HotSpot, delle RAM/VRAM, etc, e mantiene traccia delle temp. Max/Min raggiunte.

Ultima modifica:
l'unica cosa che all'apparenza è anomala sarebbero le temperature superiori ai 100° che si leggono nella sezione della mobo;
tuttavia quelle temperature spesso sono inaffidabili, e in genere non indicano la temperatura dei VRM

Le temperature e il punteggio time Spy sono in linea.

Posta le schermate cpu-z tutte tranne le ultime due.

La gaming oc ha tre connettori hai controllato bene i collegamenti?

Prova ad eseguire un test stabilità occt sez cpu+ram e posta i risultati anche 30 min.

Quel p3 diciamo che non è una scelta azzeccata...usa Crystaldiskinfo e controlla lo stato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro