mi si spegne il notebook da solo

Pubblicità

Peks

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti!!
ho un problema che non riesco a risolvere.
Io ho un portatile Acer Aspire 9113WLMi con Win 7 Ultimate. Siccome faccio anche musica Ho una scheda audio esterna collegata tramite usb che connetto solo quando la uso. la scheda è la TonePort UX2. Al notebook sono collegati 2 hard disk esterni sempre accesi. Sono collegati tramite usb usando uno sdoppiatore usb alimentato per conto suo. Uso di solito eMule, Mame32, skype, facebook e quando suono collego la scheda suddetta e uso Cubase e Reason insieme.
Il problema è che quando collego la scheda audio suddetta e suono dopo circa 15 - 20 minuti mi si spegne il notebook. Ho visto che poco prima di spegnersi la CPU mi sale ai massimi livelli di utilizzo mentre nel normale mi sta tra i 08% e i 35% circa.. mentre la RAM resta sempre tra i 28% e i 40%.
ovviamente quando suono tutto il resto è disattivato, tipo emule, mame 32, ecc..
stessa cosa accade quando accedo a Mame32. il gioco mi parte e un paio di min dopo l'utilizzo RAM è al max e si spegne il notebook.
anche quando vado su youtube dopo un po' succede lo stesso identico lavoro. però mi dura già di più e non succede proprio sempre con youtube.
e anche quando voglio ascoltare musica o guardarmi dei video o concerti con Windows Media Player dopo un po' mi fa l'identico problema. Mentre se uso VLC x la musica e filmati non si spegne.
Anche utilizzando Mozilla Firefox ho dei grossi rallentamenti e se attivo anche qualche altro programma si ripresenta l'identico problema.
Premetto che fino a un po' di tempo fa tutto questo funzionava.
Poco fa ho provato ad aprirlo dove c'è la ventola e a pulire bene. c'era polvere ma non era pienissimo. Ora è pulito ma il problema non cambia minimamente!!
Come mai tutto questo? ma sopratutto cosa posso fare??

ciao a tutti!!
ho un problema che non riesco a risolvere.
Io ho un portatile Acer Aspire 9113WLMi con Win 7 Ultimate. Siccome faccio anche musica Ho una scheda audio esterna collegata tramite usb che connetto solo quando la uso. la scheda è la TonePort UX2. Al notebook sono collegati 2 hard disk esterni sempre accesi. Sono collegati tramite usb usando uno sdoppiatore usb alimentato per conto suo. Uso di solito eMule, Mame32, skype, facebook e quando suono collego la scheda suddetta e uso Cubase e Reason insieme.
Il problema è che quando collego la scheda audio suddetta e suono dopo circa 15 - 20 minuti mi si spegne il notebook. Ho visto che poco prima di spegnersi la CPU mi sale ai massimi livelli di utilizzo mentre nel normale mi sta tra i 08% e i 35% circa.. mentre la RAM resta sempre tra i 28% e i 40%.
ovviamente quando suono tutto il resto è disattivato, tipo emule, mame 32, ecc..
stessa cosa accade quando accedo a Mame32. il gioco mi parte e un paio di min dopo l'utilizzo RAM è al max e si spegne il notebook.
anche quando vado su youtube dopo un po' succede lo stesso identico lavoro. però mi dura già di più e non succede proprio sempre con youtube.
e anche quando voglio ascoltare musica o guardarmi dei video o concerti con Windows Media Player dopo un po' mi fa l'identico problema. Mentre se uso VLC x la musica e filmati non si spegne.
Anche utilizzando Mozilla Firefox ho dei grossi rallentamenti e se attivo anche qualche altro programma si ripresenta l'identico problema.
Premetto che fino a un po' di tempo fa tutto questo funzionava.
Poco fa ho provato ad aprirlo dove c'è la ventola e a pulire bene. c'era polvere ma non era pienissimo. Ora è pulito ma il problema non cambia minimamente!!
Come mai tutto questo? ma sopratutto cosa posso fare??

Le cause possono essere tante, ma in questo caso direi che c'entra qualcosa la temperatura del tuo notebook.
Fai una cosa: installa coretemp, mettilo nella barra delle notifiche e vedi a quanto arriva ripercorrendo ciò che fai quando si blocca, poi dimmi se riusciamo a escludere questo problema o se c'è qualche cosa nel raffreddamento.

Ho installato Coretemp e ho attivato i programmi di musica che dicevo. dopo meno di 10 min si è spento. Stavo tenendo d'occhio il CoreTemp e prendevo nota.
Allora, siccome non so copiarti l'immagine te la trascrivo.
CoreTemp segnava così un attimo prima che si spegnesse:

CPU #0 2 Core(s) 2 Thread(s)

CPUID: 0x6E8
APICID: 0
Revision: C0
Processor: Intel Core Duo T2400 (Yonah DC)
Frequency: 1828.68MHz (166.24 x 11.0)
Plattform: Socket M (479-pin)
VID: 1.2625v

CPU #0: Temperature Readings

Tj Max: 100°C Low High Load
Core #0: 90°C 48°C 90°C 100%
Core #1: 90°C 46°C 90°C 93%

Questo è stato il risultato prima che si spegnesse. E l'utilizzo della CPU, che ho come gadget nel desktop, era salito a 100%.

Ora che non sto facendo niente, sto solo copiando dei file mp3 da cd all'hard disk i livelli Load di CoreTemp mi variano il primo da 5% - 40% e il secondo da 0% - 20% contro i 100% e 93% di prima quando si stava spegnendo. E l'utilizzo CPU segnato nel desktop mi varia da 04% a 16%.

sai dirmi qualcosa?

adesso ho scaricato Notebook Hardware Control e ho fatto lo stesso procedimento. Questa volta l'utilizzo CPU è rimasto intorno al 50% ma CPU Temp stava salendo oltre i 90°. si stava surriscaldando. allora ho chiuso tutti i programmi e la temperatura della CPU stava scendendo abbastanza velocemente. nn è che ho un virus che mi crea questo?
mi viene questo sospetto perche tempo indietro avevo installato un programma che evidentemente non lo era. infatti ho cliccato sul suo exe e mi si è aperta una finestra di dos per credo meno di 1 secondo e basta. il programma però nn c'era. magari è questo virussetto rompic.......
che posso fare senza formattare tutto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro