Mi serve un bel consiglio per l'amplificatore nuovo!

Pubblicità

GabriMA

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Ho intenzione di prendere un nuovo ampli valvolare però non so quale prendere. Considerando che il mio budget è di 550€ circa e che mi serve per suonare con il mio gruppo (quindi almeno un 50w) cosa mi potreste consigliare? Con il gruppo suoniamo pop-rock e per ora con il mio peavey bandit 112 mi sto trovando maluccio perchè non ha un bel pulito e la distorsione non è tanto adatta al pop. Avevo pensato a un bel marshall MA50c visto che è molto versatile ma non vorrei sbagliare un altra volta ampli. Ragazzi ditemi voi che sarete sicuramente più esperti di me in questo campo! Attendo risposte grazie in anticipo!

La cosa che ti consiglio è di andare in qualche shop (o più di uno se hai tempo) e provarne più che puoi perchè ognuno avrà sempre un proprio parere....i gusti sono gusti! Il mio chitarrista ha un peavey con testata e cassa separata.....l'altro chitarrista ha un marshall e il peavey non gli piace.....alla fine dipende sempre da persona a persona! Diciamo che i marshall sono "standard" e si adattano un pò a tutto ma magari ne provi uno e non ti piace tanto. Io suono il basso e cerco sempre di provare più ampli possibili.....ma ti dico che non è semplice trovare quello che ci fa innamorare :D

Più che standard, direi che i Marshall hanno un suono molto anni '80, molto rock-hard rock. E' fuor di dubbio che molte delle canzoni che ascoltiamo ogni giorno, siano state registrate con un Marshall.
Ma occhio....ci sono Marshall e Marshall. Quelli economici, di Marshall hanno solo la targhetta.

E poi i Marshall non si adattano a tutte le sonorità. Non sono l'ideale per fare blues, in tal caso penserei a un Fender o a un Vox. Non sono adatti al metal: MESA, Engl, Randall sono i nomi su cui mi orienterei. E sono gli ampli meno adatti in assoluto per cercare il Gilmour sound.
Marshall...amplificatori molto validi e molto diffusi, bella timbrica, ma non versatilissimi (ma in fondo nessun ampli lo è!!).
Se poi si cerca un ampli con un bel pulito, Marshall non è il primo nome a cui penserei.... A dire il vero, alcuni sostengono che il pulito della Plexi e della JCM800 siano ottimi, ma non ho mai potuto verificare. Prova a cercare nell'usato un JCM800 versione combo e vai a provarlo. Magari ti piace. Con la versione testata della JCM800 sali tantissimo di prezzo (oltre 1000€)

In generale, come ampli dal buon pulito, direi Fender e Vox. I Blackstar hanno pure un bel pulito (a casa ho l'HT-20H). Potresti pensare di comprare la nuova testata HT-50. Con 500€ te la porti a casa.
Se invece vuoi risparmiare tantissimo, con 150€ prendi un Fender Frontman 65R usato: combo 65W, a transistor, cono 12", un canale pulito davvero pulito, come solo un Fender ti può dare, e costa appena 150€. Ho avuto modo di ascoltarlo e di suonarci, davvero impressionante!! Sono rimasto a bocca aperta, considerato anche che non costa niente!! Per le distorsioni, un MXR Distortion, un ProCo RAT, o spendendo ancora meno un Boss SD-1 (50€ nuovo, 30€ usato).

Ultima modifica:
io veramente sono metal , in casa entro liscio su un valvestate, in altri frangenrti sempre liscio ma su un jcm800

io veramente sono metal , in casa entro liscio su un valvestate, in altri frangenrti sempre liscio ma su un jcm800
Pure io suono metal su un Roland Cube 20x...non significa nulla :P
Ognuno suona con quello che ha in casa. Semplicemente non do Marshall come marchio di amplificatori metallari per eccellenza, ma in primis MESA, e a seguire Engl e Randall

non è deltutto vero , mesa e randal sono affilati e taglienti , ma non hanno la "pasta" dei marshall !

si riescono a rifare le sonorità dei primi album thrash metal pressochè identiche

Pubblicità
Pubblicità
Indietro