Più che standard, direi che i Marshall hanno un suono molto anni '80, molto rock-hard rock. E' fuor di dubbio che molte delle canzoni che ascoltiamo ogni giorno, siano state registrate con un Marshall.
Ma occhio....ci sono Marshall e Marshall. Quelli economici, di Marshall hanno solo la targhetta.
E poi i Marshall non si adattano a tutte le sonorità. Non sono l'ideale per fare blues, in tal caso penserei a un Fender o a un Vox. Non sono adatti al metal: MESA, Engl, Randall sono i nomi su cui mi orienterei. E sono gli ampli meno adatti in assoluto per cercare il Gilmour sound.
Marshall...amplificatori molto validi e molto diffusi, bella timbrica, ma non versatilissimi (ma in fondo nessun ampli lo è!!).
Se poi si cerca un ampli con un bel pulito, Marshall non è il primo nome a cui penserei.... A dire il vero, alcuni sostengono che il pulito della Plexi e della JCM800 siano ottimi, ma non ho mai potuto verificare. Prova a cercare nell'usato un JCM800 versione combo e vai a provarlo. Magari ti piace. Con la versione testata della JCM800 sali tantissimo di prezzo (oltre 1000€)
In generale, come ampli dal buon pulito, direi Fender e Vox. I Blackstar hanno pure un bel pulito (a casa ho l'HT-20H). Potresti pensare di comprare la nuova testata HT-50. Con 500€ te la porti a casa.
Se invece vuoi risparmiare tantissimo, con 150€ prendi un Fender Frontman 65R usato: combo 65W, a transistor, cono 12", un canale pulito davvero pulito, come solo un Fender ti può dare, e costa appena 150€. Ho avuto modo di ascoltarlo e di suonarci, davvero impressionante!! Sono rimasto a bocca aperta, considerato anche che non costa niente!! Per le distorsioni, un MXR Distortion, un ProCo RAT, o spendendo ancora meno un Boss SD-1 (50€ nuovo, 30€ usato).