Mi serve un archeologo!riportare alla luce... ne vale la pena?!

Pubblicità

Sama27

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
circa 30 anni fa fu regalato a mio padre un impianto technics che dovrebbe essere costato un po di milioncini, piu o meno 10 anni dopo un bambino monello(io) rompeva tutte le gomme delle casse e da quel momento non è stato piu utilizzato.
Oggi mi piacerebbe rimetterglielo in funzione, a suo dire appunto sono solo le casse che non vanno.
comunque l'impianto è cosi composto ed è tutto scollegato:

-amplificatore: technics SU-Z2 K (è internamente, date le scalanature superiori, molto impolverato ma collegandolo all'alimentazione si accende)2016-01-23 19.49.49.webp2016-01-23 19.49.13.webp

-giradischi: technics SL-d202
2016-01-23 19.42.58.webp2016-01-23 19.41.13.webp

-lettore cd: technics sl-p337a
2016-01-23 19.44.17.webp2016-01-23 19.44.47.webp

-radio: yamaha t-07 (questa pare l'abbia aggiunta lui successivamente)
2016-01-23 19.54.15.webp2016-01-23 19.54.47.webp

-casse: Jamo cbr 902 (potete vedere il mio zampino:patpat:)
2016-01-23 19.57.27.webp2016-01-23 19.57.50.webp

ora volevo capire si può provare a sostituire le casse e utilizzarlo? se si quali casse potrebbero andar bene senza spendere tanto?
immagino ma correggetemi se sbaglio non sarebbe possibile collegarlo alle tv di nuova generazione e comunque ascoltare audio in formati dts ac3...quindi rimarrebbe fine a se stesso e ai suoi componenti?

ahahah sei stato molto diretto, ma potresti argomentare un po la cosa? nel senso pensi che non sia mai stato un buon impianto e che quindi non valga la pena nemmeno sostituire le casse? non può riprodurre i nuovi codici audio?
poi cosa che mi interessava di più il giradischi può essere collegato con un nuovo amplificatore ed utilizzarlo?

ahahah sei stato molto diretto, ma potresti argomentare un po la cosa? nel senso pensi che non sia mai stato un buon impianto e che quindi non valga la pena nemmeno sostituire le casse? non può riprodurre i nuovi codici audio?
poi cosa che mi interessava di più il giradischi può essere collegato con un nuovo amplificatore ed utilizzarlo?

Dalle foto vedo che il giradischi ha i due connettori stereo quindi puoi collegarlo ad ud amplificatore + casse 2.0 passive oppure se hai casse pc attive puoi collegarlo direttamente ad esse per fare una prova e vedere se funziona.

La casse che hai non funzionano?
Se le attacchi che succede?

il giradischi non si collega alle casse... ci vuole l'ingresso phono di un amplificatore con una particolare equalizzazione.
prova a mettere tutto su ebay, ma si tratta di roba di poco valore... l'ampli non è malaccio ma senza valore affettivo non ci fai granchè. forse il giradischi ci tiri fuori qualcosa.
è roba anni 80-90 quindi troppo giovane per essere vintage.

Ultima modifica:
Dalle foto vedo che il giradischi ha i due connettori stereo quindi puoi collegarlo ad ud amplificatore + casse 2.0 passive oppure se hai casse pc attive puoi collegarlo direttamente ad esse per fare una prova e vedere se funziona.

La casse che hai non funzionano?
Se le attacchi che succede?
mmm al momento in audio sono messo molto male, si sembra impossibile ma non ho casse di nessun genere a casa... quelle da quel che mi ha detto mio padre non si sentivano proprio piu, ma non so quale possa essere il reale problema, e non saprei nemmeno come provare, non so montarlo come vedi dalle foto ci sono mille cavi e quelle delle casse se non ricordo male sono senza nessun connettore...

detto questo ero orientato a comprare un 5.1 kit, so che il budget è basso, posso arrivare a 350E, so che in questi casi consigliate un 2.1 ma vorrei comunque la possibilità dei suoni dalle diverse posizioni e non sono certo un audiofilo considerando che al momento l'audio è quello del sony bravia KDL-55W805A, non avendo necessità di lettore visto che i film li tengo in mkv su hard disk collegato alla tv mi stavo oriendando sullo Yamaha YHT-2920 che ne pensi puo andar bene? qui potrei collegaregare anche quel giradischi?

- - - Updated - - -

il giradischi non si collega alle casse... ci vuole l'ingresso phono di un amplificatore con una particolare equalizzazione.
prova a mettere tutto su ebay, ma si tratta di roba di poco valore... l'ampli non è malaccio ma senza valore affettivo non ci fai granchè. forse il giradischi ci tiri fuori qualcosa.
è roba anni 80-90 quindi troppo giovane per essere vintage.
no vabe non ho particolare interesse nel venderlo volevo capire se mettendo delle casse, non so quali ma diciamo entro i 200 fosse utilizzabile in modo da portarlo in una seconda casa, mentre il giradischi volevo lasciarlo qui per farlo funzionare con un 5.1 che avrei intenzione di comprare

mi stavo oriendando sullo Yamaha YHT-2920
Imho, con quel budget non hai altre alternative che un kit come quello, vedi anche in casa Onkyo.
Non ti aspettare chissà quale livello, imho l'ht è un'altra cosa.

qui potrei collegaregare anche quel giradischi?
Nel caso specifico del Yamaha YHT-2920, non direttamente, ti servirebbe un pre phono aggiuntivo. L'ingresso phono lo trovi su sintoamplificatori di livello maggiore.
Per collegare un giradischi ad un amplificatore ci sono sostanzialmente 2 modi:
1) collegarlo all'ingresso phono dell'amplificatore (cosa che il Yamaha YHT-2920 non ha).
2) collegarlo ad un pre phono e poi quest'ultimo a qualunque ingresso linea dell'amplificatore (tipo CD, DVD, AUX, TAPE, BD, AV, sono tutti uguali).