Mi "seguite" nella creazione del mio impianto HT?

Pabbelo

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti!

Ho letto qua e là alcuni consigli nel forum, ma vorrei ancora qualche delucidazione se vorrete aiutarmi...

Questa la mia situazione: salotto di 40mq scarsi. Componenti già in uso:
- TV LED Philips 46PFL9704H/12 (Philips - Serie 9000 LED Pro TV LCD TV digitale da 46" Full HD 1080p - 46PFL9704H/12 - Serie 9000 - Televisori - Audio e video)
- PS3 Slim
- Decoder SKY HD
- Lettore dvd Philips (non ricordo il modello)

Tutti sono attualmente collegati al tv tramite cavo HDMI!

Vorrei migliorare la parte audio, ma non so da dove partire. Pensavo ad un 5.1 con amplificatore però vorrei capire alcune cose... In negozio dove acquisto solitamente mi consigliavano un ampli con tre ingressi hdmi in modo da collegare i tre componenti così e poi sfruttare l'uscita hdmi dell'ampli verso il televisore.
Ma in qst caso sarebbe l'unico collegamento necessario? Su hdmi viaggerebbero sia audio che video? Beh, oltre all'audio della tv che dovrò collegare in qualche altro modo all'ampli...

Ma soprattutto, non avendo mai avuto un amplificatore, mi chiedo: ogni volta che voglio guardare, per esempio, Sky devo accendere tv, decoder e anche ampli? Tre telecomandi???

Oppure esiste qualche altra possibilità? Considerate che non vorrei superare i 1.000 euro di spesa...

Idee e consigli su cosa acquistare?
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
In negozio dove acquisto solitamente mi consigliavano un ampli con tre ingressi hdmi in modo da collegare i tre componenti così e poi sfruttare l'uscita hdmi dell'ampli verso il televisore.
Ma in qst caso sarebbe l'unico collegamento necessario?
Si.

Su hdmi viaggerebbero sia audio che video?
Si.

Beh, oltre all'audio della tv che dovrò collegare in qualche altro modo all'ampli...
Digitale ottico o coassiale.

Ma soprattutto, non avendo mai avuto un amplificatore, mi chiedo: ogni volta che voglio guardare, per esempio, Sky devo accendere tv, decoder e anche ampli?
Se colleghi l'audio del decoder anche al Tv potresti tenere spento l'ampli e sentire l'audio dai diffusori del Tv.

Tre telecomandi???
Ci sono anche i telecomandi universali che ti consentirebbero di usarne solo uno "clonando" gli altri. Vedi in casa Logitech con la linea Harmony.

Considerate che non vorrei superare i 1.000 euro di spesa...
Idee e consigli su cosa acquistare?
Che vincoli hai per i diffusori? Potresti/vorresti dei diffusori frontali da pavimento o libreria? Ci vorresti ascoltare decentemente anche la musica 2ch.

Come ampli potresti considerare Denon AVR-1910, Onkyo TX-SR608, Yamaha RX-V765, Marantz SR5003 (anche se forse un po' fuori budget).

Per i diffusori dipende dalle possibilità di cui sopra, fammi sapere.
Consiglio, lascia perdere i sistemi all-in-one.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pabbelo

Pabbelo

Nuovo Utente
2
0
Grazie Luca! :)

Gli ampli che mi hai consigliato vedo che sono (almeno tre di loro) fra i 500 e i 600 euro. Noto che sono tutti dei 7.1: significa che devo prendere 7 casse oltre al sub? Centrale, dx, sx e 4 surround? Perché a me ne basterebbero 5: centrale, dx, sx e due surround da mettere dietro al divano.

Per discorso diffusori... Sì, ci ascolterei anche musica in modo marginale: in studio ho un hi-fi dedicato a quello... Casse: come accennavo prima, quella anteriori le vorrei non troppo grandi (le classiche casse che si vedono in giro). Quelle posteriori invece non mi dispiacerebbe se fossero di quelle alte a piedistallo per capirci così da non dover fare fori nel muro...

Tieni presente sempre il budget: ci terrei a non superare i 1000 euro...

Ancora grazie infinite!!! ;)
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Grazie Luca! :)

Gli ampli che mi hai consigliato vedo che sono (almeno tre di loro) fra i 500 e i 600 euro. Noto che sono tutti dei 7.1: significa che devo prendere 7 casse oltre al sub?
Non è che DEVI, POTRESTI ma non sei obbligato a prendere 7 diffusori. Potresti tranquillamente fare il classico 5.1 lasciando liberi 2 canali, tutti gli amplificatori AV multicanali sono configurabili e quasi tutti sono 6.1 o 7.1 anche se la maggior parte della gente li usa in configurazione 5.1.

Per discorso diffusori... Sì, ci ascolterei anche musica in modo marginale:
Dato che per la musica sei già apposto nell'altro ambiente, per l'ampli potresti optare anche sui più economici Denon Avr-1610 o 1611, Onkyo TX-SR508.

Per i diffusori potresti considerare:
Indiana Line serie HC: HC205*4 (2 frontali e 2 surround) + HC304 (centrale) + HC808 (Sub).

Se puoi fatti un giro ad ascoltare qualcosa in qualche negozio specializzato e lascia poi decidere alle tue orecchie.

Buoni ascolti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili