PROBLEMA Mi regalano un Compaq 6710B usato privo di OS e...

Pubblicità

Francesco Caizzi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
...vado per installare XP o W7 e dopo la schermata di avvio in W7 e parecchi minuti di scorrimento della barra verde o il precaricamento schermo blu dei driver su XP, lo schermo si annerisce con o senza il classico cursore in alto a sx. Allorchè mi accorgo dal BIOS che il portatile è privo di HD. Compro e installo nella slot apposita quindi un SATA 2.5" da 500 Gb ma...non cambia nulla. Ho provato a partizionare l'HD con Partition Magic da chiavetta USB e l'HD sembra andare tranquillamente, riesco a partizionare tranquillamente. Ho provato anche a installare W7 lasciandolo su chiavetta USB esterna, ma anche qui dopo la prima schermata col logo di Windows ferma per minuti, il sistema si resetta con la scritta "Non-System disk or disk error...ecc.". Dove può essere la fonte del problema? NB - Il led verde dell'HD si accende.

Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere...se servono posso anche inserire degli hard copy dello schermo, ma credo di essere stato chiaro...

Ciao F.

...vado per installare XP o W7 e dopo la schermata di avvio in W7 e parecchi minuti di scorrimento della barra verde o il precaricamento schermo blu dei driver su XP, lo schermo si annerisce con o senza il classico cursore in alto a sx. Allorchè mi accorgo dal BIOS che il portatile è privo di HD. Compro e installo nella slot apposita quindi un SATA 2.5" da 500 Gb ma...non cambia nulla. Ho provato a partizionare l'HD con Partition Magic da chiavetta USB e l'HD sembra andare tranquillamente, riesco a partizionare tranquillamente. Ho provato anche a installare W7 lasciandolo su chiavetta USB esterna, ma anche qui dopo la prima schermata col logo di Windows ferma per minuti, il sistema si resetta con la scritta "Non-System disk or disk error...ecc.". Dove può essere la fonte del problema? NB - Il led verde dell'HD si accende.

Un grazie anticipato a chi vorrà rispondere...se servono posso anche inserire degli hard copy dello schermo, ma credo di essere stato chiaro...

Ciao F.

ciao : ma il disco lo hai inizializzato ??

Allora, di solito lavoro con i desktop che riconoscono in automatico gli HD che gli connetti salvi F10 > CONFIRM Y e sei a posto, ma credo che ci sia qualcosa di non capito con il BIOS di questi portatili. Io sono andato sotto FILE > INFORMAZIONI DEL SISTEMA e lì nessuna traccia di HD. In compenso però adesso le voci che prima erano grige sotto DIAGNOSTICA ovvero OPZIONI DI AUTOTEST DISCO RIGIDO > UNITA' A DISCO RIGIDO e CONTROLLO AVVIO > CONTROLLO AVVIO, sono attive. Ho fatto entrambi i test (con il 100% ok) ma nulla. Sotto CONFIGURAZIONE DI SISTEMA > OPZIONI AVVIO la voce UNITA' A DISCO RIGIDO NOTEBOOK è regolarmente presente e elencata come seconda all'avvio. Un'altra cosa che non ho capito, perchè appunto non lavoro con questi HD è che nell' HD c'e' da una parte la presa dell'alimentazione a 3 poli e invece nell'incasso del portatile ho visto solo il bus dati. E'alimentato tramite questo l'HD e quindi il connettore non serve? Poi non so, se tu sai qualcosa di diverso che io ignoro...

Ultima modifica:
è che nell' HD c'e' da una parte la presa dell'alimentazione a 3 poli e invece nell'incasso del portatile ho visto solo il bus dati. E'alimentato tramite questo l'HD e quindi il connettore non serve? Poi non so, se tu sai qualcosa di diverso che io ignoro...
no è un blocco unico connettore dati+alim.

per xp magari è attivo come ahci e dà schermata blu

per scrupolo l'aprirei (magari prima prova con una live linux tipo ubuntu per testarne il funzionamento
e magari fai un check della ram)
e darei una pulita (nella speranza che non ci sia qualche problema al southbridge o sul connettore sata)

queste sono le connessioni di un disco sata
come ti dicevo sopra devi inizializzarlo,istallalo in un pc con sistema operativo,vai su strumenti di amministrazione-gestione computer-gestione disco,da qui lo inizializzi poi lo formatti e il gioco è fatto
ora rimettilo nel portatile e istalla il sistema operativo,ti scrivo da un 6510 con win10 4gb ram,questo per dirti che è un ottima macchina :ok:

Allegati

• img.sata.webp
    img.sata.webp
    11.9 KB · Visualizzazioni: 41
Ok provata anche l'installazione di Ubuntu Live tramite chiavetta USB: una sfilza di errori di cui il primo è "MP-BIOS BUG: 8254 TIMER NOT CONNECTED TO IO-AMC" e alla fine il sistema dice che non c'e' nessun Live CD da far partire o una cosa del genere...l'HD però avevo detto che era già stato partizionato (partizione primaria singola) e formattato grazie a Partition Magic 8.0 sotto DOS tramite chiavetta USB...

- - - Updated - - -

Montato l'HD al posto di uno esterno che uso su un PC secondario che ho qui a casa che ha XP come SO, fatto riconoscere dalla macchina con "INSERISCI" sotto GESTIONE HARDWARE e regolarmente funzionante (fatte prove di spostamento files, tutto ok). Rimontato sul portatile e tutto come prima: provo ad installare XP da CD originale, si vede chiaramente che tramite il led l'HD lavora al ritmo del CD di installazione, ma quando conclude il precaricamento...schermo nero con cursore a trattino lampeggiante in alto a sx...il mistero continua - NB l'HD è formattato in NTFS...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro