RISOLTO Mi hanno rubato il BIOS

Pubblicità

HwFan

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
1
Salve a tutti,
Mobo asrock B450, CPU ryzen 5 3600. Lasciato in standby, schermata nera al seguente avvio. Fatto alcune prove, scollegato tutto, sostituito alimentatore, la classica prova delle RAM, provato pure la scheda video perché non si sa mai. Ma nulla da fare, schermo nero, niente BIOS.
Non credo che asrock B450 supporti il flashback.
Nessuno odore di bruciato, la CPU visivamente non sembra scaldata.
Non ho possibilità di testare CPU o E MOBO.
Chiedo consigli, grazie.
 
Ultima modifica:
Scollega alimentazione, togli la batteria tampone per 5 minuti, rimetti la, batteria, dai corrente e vedi se si accende
 
Provato, rimossa la batteria tampone e tenuto premuto il tasto accensione per fare scaricare il circuito. Niente da fare.
 
No, nessun anomalia rispetto al solito, ma non ho lo speaker.

Si, alimentato, le ventole girano.

Ho provato a sostituire anche TV e HDMI.
Nulla da fare, schermo nero niente BIOS.

Possibile si sia fusa la CPU?
Si può accedere al BIOS senza CPU?
 
Si può accedere al BIOS senza CPU?
no
Possibile si sia fusa la CPU?
difficile, più probabilmente è andato stroto qualcosa nell'aggiornamento BIOS ed ora la mobo non sia utilizzabile

sulla carta andrebbe riprogrammata la flash del BIOS ma va dissaldato il chip che lo contiene e messo su un programmatore, non ho idea dei costi
 
Non è da escludere sia morta la mobo e/o la cpu. A me sono morte assieme, va a capire chi ha ammazzato chi.
Il problema è che per capirlo occorre scambiare componenti.
 
Ho capito. Lo immaginavo, proverò a farmi testare la CPU in un PC center.
Grazie a tutti.
 
Aggiornamento. La situazione si aggrava, chiedo consigli.
Acquisto una MOBO msi b450m. Monto soltanto CPu, GPU e 1 RAM, avvio e parte. Mi segnala temperatura eccessiva nella CPU e avvia il BIOS.
Smonto, collego tutto avvio e il BIOS sparisce.
Se non avesse avviato penserei alla CPU. Ma così ho dei dubbi.
Secondo voi?
 
Oppure c'è qualcosa nel resto del pc che crea il problema, o nel modo in cui lo monti nel case.
Ritorna alla configurazione che ha fatto il boot, verifica che faccia il boot e poi aggiungi/collega un pezzo alla volta.
 
Tutto scollegato, rimontato come configurazione di avvio e collegato solo il Power sw. Nulla da fare, blackout.
 
Sulla scheda madre metti uno solo banco di ram sullo slot B2, metti cpu, dissipatore e scheda video;
Lucine e boiate simili non le colleghi.
Fai corto con un cacciavite sui pin di accensione per "simulare" la pressione del tasto start del case.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top