DOMANDA Mi hanno davvero cambiato di centrale?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zagor84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
sono un utente ADSL Telecom da secoli dato stipulai il contratto quando si chiamava ancora BroadBand Box. Nel lontano 2002 quando feci richiesta di attivazione mi collegarono ad un'altra centrale perchè all'epoca la mia non la supportava e sono partito con 256/128. Negli anni la mia linea ha subito diversi upgrade di banda fino ad arrivare a 1.2/256 perchè, a detta dei tecnici, più di così non potevo avere data la distanza di 5km da centrale.
2 giorni fa mi sono svegliato con la sorpresa: viaggio a 4Mbps (praticamente una 4/256) ma non ho ricevuto nessuna segnalazione in merito. Telefonando al 187, un tecnico mi dice che è stato fatto un cambio di centrale.. sarà vero? Secondo me hanno solo fatto un cambio di tecnologia in quanto prima ero in G.DMT e ora il modem mi segnala ADSL2. Voi cosa ne pensate? Grazie!
Ora la latenza è sicuramente peggio di prima dato che il ping che si attesta intorno ai 60 (prima era 35).

Posto i dati del mio modem:

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: 3.4.4.10.0.1
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Upstream
DSL Mode: ADSL2
DSL Channel: 0
DSL Upstream Rate: 319 kbps
DSL Downstream Rate: 4832 kbps

Down up
DSL Noise Margin: 30.8 dB 16.7 dB
DSL Attenuation: 30.8 dB 8.9 dB
DSL Transmit Power: -39.9 dBm -41.6 dBm

Ultima modifica:
Ovviamente no, non è un semplice aggiornamento di centrale. Come sinceramente dubito che dal 2002 il primo aggiornamento fosse stato fatto oggi, nel 2013. Dico si che non investono, ma non fino a questo punto.
Rapportando i 4,82Mbps dell'adsl2 (che si hanno NORMALMENTE tra i 50.5 e i 51 db di attenuazione - poco oltre i 3km e mezzo), con la g.dmt dovresti avere 4.67Mbps.

Piuttosto, noto che l'attenuazione in upload è quasi a 90 db. Ti consiglio di controllare il tuo impianto di casa. Inizia collegandoti ai doppini in entrata, e controllando se i dati sono gli stessi. Poi, controlla la distanza dalla centrale. Che evidentemente non è 5km.

ciao, grazie mille per la risposta.
Per quanto riguarda l'attenuazione in upload è un mio errore: il mio modem nelle stats non mette i punti nei numeri con la virgola... li ho aggiunti io a mano e mi sono dimenticato di quello.
Per il resto sono sicuro che sulla mia linea non è mai stato fatto nessun update dal 2007 (quando mi hanno portato a 1.2) almeno fino a 2-3 giorni fa, chiamati più e più volte ed è uscito anche un tecnico che gentilmente mi ha spiegato che non si poteva fare più di così. E' stato proprio lui a riferirmi la distanza siderale dalla centrale.
Dovrei trovare un tecnico preparato (anche pagandolo) che verifichi se effettivamente può essere il mio impianto o è un problema di rete.

Detto questo mi devo ritenere comunque fortunato ad avere una linea adsl perchè molti in Italia non possono nemmeno attivarla, però volevo capire fin dove riesco a portare la mia.

Vabbè, ci siamo fatti quattro risate :)

Anche se comunque una schifezza è, controllali comunque, perchè 30 da una parte e 8 dall'altra è strano.

Poi, controlla la distanza dalla centrale, che non può essere 5km. secondo me è tipo 1.3-1.6 km.

Non puoi collegarti ai doppini telefonici?

Se devo dire la verità penso di sapere qual'è e sono più o meno 2,5km. Comunque proverò a rintracciare la borchia principale (la mia abitazione è enorme e vecchia) e proverò a collegarmi direttamente li.
Grazie ancora!

Con una linea del genere puoi benissimo avere la 7mega senza problemi , controlla se nelle prese ci sono condensatori o meno e se fuori fare una cosa buona e giusta cambia le prese se sono tripolari e mettele RJ11

30 db di attenuazione in down sono da 2.2km, ma gli 8 in upload sono da molto molto meno.

Come il margine di rumore a 30, fa scattare un campanello di allarme. Se spegni, lasci stare il router per un minutino, e poi lo riaccendi, quanto ti dà di portante? (sarebbe meglio in orari non affollati)

Controlla anche eventuali fruscii in fonia, e se variano durante l'utilizzo del telefono (ovviamente hai tutte le prese filtrate, vero?)

No, non devi collegarti alla prima tripolare, voglio che tu vada ai fili del telefono appena arrivano a casa tua, e che usi un mammut per attaccarci un filtro Rj-11 spellato.

Riporto in vita la mia vecchia discussione perché dopo varie peripezie sono riuscito a mettere mano all'impianto con un tecnico e volevo far sapere il risultato a chi gentilmente mi aveva aiutato.
Ho chiamato un tecnico telecom che mi ha sistemato tutto l'impianto. Effettivamente mi è stato fatto un cambio di centrale con una più vicina ma avevo comunque problemi con l'impianto: tutta colpa di una derivazione che non ci doveva essere e che di fatto passava dentro a una 20ina di metri di canaline con cavi elettrici.
Questo è il risultato finale:

--- DSL Information ---
DSL Mode: ADSL2+
DSL Upstream Rate: 1014 kbps
DSL Downstream Rate: 11611 kbps

Down up
DSL Noise Margin: 13.5 dB 12.1 dB
DSL Attenuation: 13.5 dB 4.2 dB
DSL Transmit Power: -38.2 dBm -42.7 dBm

Bene, portante 10 mega praticamente piena, forse un po' di disturbo in up ma non ci si può lamentare.
Certo che con l'attenuazione che hai ci si poteva aspettare anche di meglio ma evidentemente ci sono disturbi sulla linea.

Ultimo update con superinternet plus attiva. Si può fare di meglio?

--- DSL Information ---
DSL Upstream Rate: 1179 kbps
DSL Downstream Rate: 17078 kbps

Down up
DSL Noise Margin: 7.5 dB 6.0 dB
DSL Attenuation: 7.5 dB 4.3 dB
DSL Transmit Power: -38.3 dBm -43.2 dBm

Ultimo update con superinternet plus attiva. Si può fare di meglio?

--- DSL Information ---
DSL Upstream Rate: 1179 kbps
DSL Downstream Rate: 17078 kbps

Down up
DSL Noise Margin: 7.5 dB 6.0 dB
DSL Attenuation: 7.5 dB 4.3 dB
DSL Transmit Power: -38.3 dBm -43.2 dBm

se hai un modem che lo permette di fare puoi provare a forzare l snr di download sotto i 6db con telnet , attento però perché rischi che diventi molto instabile

Grazie Andrea786, forse meglio lasciare tutto così anche perché il mio modem é un catorcio e non credo di poter ridurre l'snr. Forse é proprio un problema di modem (mi é costato 30 euro :asd:)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro