Optiarc 7240 (41/43):
Nettamente a mio giudizio il miglior masterizzatore che ci sia in circolazione.
La sua peculiarita' di base e spiccante è il fatto di non temer nessun supporto che gli si dia in pasto, ovviamente sempre di una certa qualita', e di rispondere sempre con prestazioni eccellenti. E' difficile dare pure una prevalenza su che tipologia di supporto preferisca tra +r o -r sembra non faccia nessuna differenza.
Non è molto silenzioso se spinto a velocita' elevate, ma la sua configurazione ottimale di utilizzo sembra attestarsi sui 12x come velocita' ottimale. Privo di fronzoli e orpelli dal punto di vista estetico, piace perchè semplice e delicato.
Il consiglio, da prove effettuate, è di non passare ad aggiornarlo all'ultimo firmware all'atto dei test, l'1.03, ma di mantenere l'1.02 o di aggiornarlo a quest'ultimo e in questo caso sembra proprio offrire le prestazioni migliori. Non offre la possibilita' di bitsetting sui single layer, mentre lo fa in automatico sui dual layer, ma anche qui per chi ne avesse bisogno è sufficiente utilizzare il firmware moddato reperibile sul sito di Liggy & Dee.
Ovviamente non affidabile come un Lite per le scansioni, ma sicuramente abbastanza attendibile sugli errori Pif che sembrano sovrapponibili ai Lite on in fase di scansione (velocita' di scansione a 5x).
Difetti? L'unica cosa che ho riscontrato un filino zoppicante è l'utilizzo dei Dual layer della Verbatim. Intendiamoci, li masterizza bene, ma ad esempio il Pioneer fa di meglio, si riscatta poi sugli altri dual layer, quelli solitamente descritti giustamente di serie B dove invece riesce ad ottenere risultati veramente sorprendenti, quindi si capisce che anche la questione Verbatim sia probabilmente risolvibile con un aggiustatina in ambito firmware.
Supporti consigliati? Verbatim in primis, poi i Taiyo Tyg02 che io continuo a ritenere, e ancora si trovano, dei supporti bomba incredibilmente validi, gradisce bene anche i taiyo 16x ma consiglio di utilizzare i +r, con i Jvc ufficiali si comporta veramente benissimo. Non chiedetemi il comportamento con marche di supporti di serie C (a proposito vengono molto bene anche i Cmc di Tdk) perchè con quei supporti lo ripeto per l'ennesima volta, nessun e ribadisco nessun masterizzatore riuscira' mai a trasformali in supporti di qualita', sempre ciofeche resteranno.
Voto: non numerico, ma dico questa cosa, solo un altro masterizzatore in passato mi aveva lasciato a bocca aperta ed era il Benq dw1640. Questo fa ancora meglio, perchè a differenza del predecessore si innamora tranquillamente anche dei supporti -r.
Consiglio? io ne ho uno e credo di acquistarne un altro prima che spariscano dal mercato, comprare pure ad occhi chiusi, se non contenti prendetevela prima con i supporti che avete in casa e poi tranquillamente con il sottoscritto, qui mi ci gioco la faccia.