RISOLTO Mi ha abbandonato l'850 evo?

Pubblicità

Molys

Utente Èlite
Reazioni
2,168
Punteggio
168
Ciao raga, caro @Liupen e tutti gli altri, scrivo di qua così non sporco altrove...
Sembra che mi abbia abbandonato l'ssd...da gennaio 2016 che funziona perfettamente, decantavo qualche giorno fa le sue performance e invece questa sera... morto. Si tratta dell'ssd col sistema sopra e dopo tutta la giornata con il pc acceso questa sera la sorpresa. Ho lasciato il pc acceso senza nulla di aperto (no browser o altri sw particolari) per circa 1 ora, al ritorno apro chrome e non si apre, il mouse si muoveva e passando sulle icone del desktop si "illuminavano" come al solito.. chrome continua a non aprirsi.. apro gestione attività con tasto dx sulla barra e all'apertura vedo che questo ssd ha lavorato al 100% di attività fino all'accensione del monitor(cioè fino al mio ritorno) per poi passare a 0. Da quel momento nulla più ha funzionato. neanche il mouse. Riavvio il pc dal tasto reset e quando si riaccende appare una schermata della scheda madre un cui sembra cerchi di fare il boot da qualcosa (rete e altri device) terminando con il famoso "insert a boot media and press a key".... io "bha si sarà addormentato". Spengo tutto, stacco corrente per qualche secondo e riaccendo.. Parte windows e funziona tutto. Mistero. Samsung magician dice che è tutto ok, guardo alla veloce il visualizzatore eventi di win ma non vedo nulla di inerente (tanto non si capisce molto lì dentro) e quindi uso il pc normalmente. Dopo un paio d'ore di uso internet, game e un film, metto in pausa il film e mi assento 20 min.. torno al pc mouse bloccato e nulla che funziona. Spengo riaccendo, stessa schermata di prima dove non trova il sistema operativo e questa volta non ho fortuna staccando la corrente.

Riesco a entrare nel bios e nella prima schermata del bios asus dove in basso scegli l'ordine del boot non c'è l'850. Nelle avanzate invece lo vede collegato alla prima porta sata3 ma niente da fare non parte, niente boot.
Stacco l'ssd lo metto in un cassettino da 2,5" esterno e lo attacco a un portatile. nulla.... non lo vede, non appare da nessuna parte. Il pc riconosce che è stato collegato il cassettino ma non vede nient'altro e continua a fare il suono come se collegassi qualcosa. (il cassettino con un altro ssd funziona) e tra l'altro avvicinando l'orecchio sembra che ogni tanto faccia un po' di wine questo ssd...

Mi si è davvero bruciato l'850 evo dopo 1 anno e mezzo e 5,4TB di scritture?
avete qualche consiglio?
grazie come sempre

Senza il tentativo di metterlo nel box esterno avrei pensato ad un errore a livello di risparmio energetico (uefi casuale o di windows casuale o virale)
Il box può essere incompatibile non ci fare affidamento se non l'hai già usato con quel ssd. Non ti rimane di provare a collegarlo internamente in un desktop.
Se il bios lo rileva c'è ancora speranza.
E analizza se lo vedi con crystaldiskinfo o meglio il suo magician.

I casi a questo punto possono essere:
Si è rotto qualche componente non essenziale, quindi l'OS c'è ma quando si tratta di svolgere alcune funzioni in idle..PUF! [esito: cestino]
Corruzione del firmware [esito: ripristinabile]
E' andato (a quanto pare non di botto) il boot dell'OS (virus o corruzione driver?) [esito: riparazione OS poco probabile meglio reinstallazione]

Sei ancora nei 2 anni di legge e comunque nei 5 di garanzia

sembra che sia un'impostazione di risparmio energia, prova a disabilitare tutto perchè se era morto non partiva nemmeno
il problema è che ora non parte proprio più.
Senza il tentativo di metterlo nel box esterno avrei pensato ad un errore a livello di risparmio energetico (uefi casuale o di windows casuale o virale)
Il box può essere incompatibile non ci fare affidamento se non l'hai già usato con quel ssd. Non ti rimane di provare a collegarlo internamente in un desktop.

Si è rotto qualche componente non essenziale, quindi l'OS c'è ma quando si tratta di svolgere alcune funzioni in idle..PUF! [esito: cestino]
E' andato (a quanto pare non di botto) il boot dell'OS (virus o corruzione driver?) [esito: riparazione OS poco probabile meglio reinstallazione]

Il box l'avevo già testato con l'850 esattamente 1 anno fa per recuperare i dati dopo rottura scheda madre e prima di reinstallare win da 0 sullo stesso 850.

allora.. sto reinstallando windows da 0 su un altro ssd sullo stesso pc (il mio fisso in specifiche a lato) appena finito lo collego alle sata e vediamo che succede.
quello che noto è che all'accensione rallenta tutto se è collegato l'850. A fare il post la scheda madre ci mette un'eternità e anche entrare nel bios entra dopo circa 1 min che è rimasto fermo sulla schermata asus con "press DEL for enter BIOS". Senza l'850 collegato invece fa subito.

non ci sono problemi a formattare e reinstallare il sistema. c'era solo win, programmi, un paio di giochi e qualche cagatina.

il problema è che ora non parte proprio più.

Il box l'avevo già testato con l'850 esattamente 1 anno fa per recuperare i dati dopo rottura scheda madre e prima di reinstallare win da 0 sullo stesso 850.

allora.. sto reinstallando windows da 0 su un altro ssd sullo stesso pc (il mio fisso in specifiche a lato) appena finito lo collego alle sata e vediamo che succede.
quello che noto è che all'accensione rallenta tutto se è collegato l'850. A fare il post la scheda madre ci mette un'eternità e anche entrare nel bios entra dopo circa 1 min che è rimasto fermo sulla schermata asus con "press DEL for enter BIOS". Senza l'850 collegato invece fa subito.

non ci sono problemi a formattare e reinstallare il sistema. c'era solo win, programmi, un paio di giochi e qualche cagatina.
scarica hard disk sentinel cè anche la versione free o tryal tanto per provarlo và bene lo stesso e vedi che ti dice, a seconda fai un secure erase e istalli windows nuovamente

scarica hard disk sentinel cè anche la versione free o tryal tanto per provarlo và bene lo stesso e vedi che ti dice, a seconda fai un secure erase e istalli windows nuovamente
allora.. collegato come secondario. lentezza infinita nel far partire tutto quanto. rallenta anche i check della scheda madre. ad entrare nel bios 2 min buoni. anche a far partire windows pulito, che fino all'avvio precedente era velocissimo, è diventato una lumaca. aperto gestione dischi di win mi propone di inizializzare il disco e scegliere mbr o gpt.

crystaldisk info non lo vede, magician non lo vede e HD sentinel rileva un "Disco 1" ma non sa cosa sia.. rimane un ? e non rileva nessuna informazione. (il "Disco 0" è quello con il sistema pulito appena installato)

crystaldisk info non lo vede, magician non lo vede e HD sentinel rileva un "Disco 1" ma non sa cosa sia.. rimane un ? e non rileva nessuna informazione. (il "Disco 0" è quello con il sistema pulito appena installato)
prova a inizializzarlo in GPT e a istallare windows di nuovo

Quindi in sintesi anche se con difficoltà il bios lo vede?

upload_2017-9-10_16-31-21.webp
Brutto segno, vuol dire che è compromesso qualcosa nell'ssd.

Usa una usb vuota e caricaci da magician l'occorrente per fare un secure erase.
Oppure usa Parted Magic seguendo quì la guida di Zultan

Ultima modifica:
prova a inizializzarlo in GPT e a istallare windows di nuovo

Quindi in sintesi anche se con difficoltà il bios lo vede?

Brutto segno, vuol dire che è compromesso qualcosa nell'ssd.

Usa una usb vuota e caricaci da magician l'occorrente per fare un secure erase.
Ho usa Parted Magic seguendo quì la guida di Zultan
grazie raga...
Liupen, esattamente in quella schermata del bios viene visto ma poi non fa nulla.
da magician per fare secure erase? mmm cerco un po'

EDIT: ok trovato come si fa ma magician non vedendo l'ssd samsung non mi fa vedere il tasto apposito per creare la chiavetta usb...

niente... non lo fa inizializzare in nulla.

in GPT dice che non vengono rispettare le dimensioni minime richieste.
in MBT dice "impossibile trovare il file specificato"

O riesci a fare un secure erase o c'è un comando di ripristino di fabbrica che ti dirò se serve... però serve che venga riconosciuto nel bios/uefi!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro