PROBLEMA Mi Conviene Formattare Il Pc?

Pubblicità

xZephyr

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti, ho un problema al pc, ho windows crackato ed ho un sacco di problemi, come la barra di cortana che non funziona, l'antimalware pure, non posso usare più il lettore di windows 10 originale ecc...
Adesso ho comprato un key di windows 10 pro e stavo pensando; mi conviene formattare il pc e mettere la key oppure mettere la key e si sistema da solo ?

Se non hai nulla da recuperare io ti consiglio di seguire prima questa procedura
una volta fatto tutto, si io formatterei e installerei nuovamente..

a limite puoi provare a ripristinare invece che formattare windows 10.. usando sempre la pennetta che ti crei con quel video e vedere se ti risolve usando windows senza licenza, se risolve metti la key e hai fatto...

Se non hai nulla da recuperare io ti consiglio di seguire prima questa procedura
una volta fatto tutto, si io formatterei e installerei nuovamente..

a limite puoi provare a ripristinare invece che formattare windows 10.. usando sempre la pennetta che ti crei con quel video e vedere se ti risolve usando windows senza licenza, se risolve metti la key e hai fatto...

Se faccio reimposta, perdo il windows che ho ora ?
E per installare il windows nuovo devo per forza metterlo su una chiavetta usb o va bene un hard disk? Se l'hard disk va bene deve essere vuoto ?

Se faccio reimposta, perdo il windows che ho ora ?
E per installare il windows nuovo devo per forza metterlo su una chiavetta usb o va bene un hard disk? Se l'hard disk va bene deve essere vuoto ?
Un qualsiasi supporto USB va bene, pero' per mettere la iso viene formattato (quindi in caso di hard disk deve essere vuoto, o comunque verra' cancellato)

Ho capito. Ma quindi se faccio "reimposta pc" perdo windows o rimane ?
Dovrebbe essere una specie di "ripristino ai dati di fabbrica" quindi ti consiglio di formattare per bene e rifare da capo (a meno che la tua ISO fosse quella originale gia' da prima)

Se per l'iso intenti il windows, no non è originale, quando presi il pc e me lo feci assemblare il ragazzo che me l'ha assemblato mi ha fatto il favore di mettermi una crack, ma la crack funziona abbastanza male, anche perché da qualche giorno mi è spuntata la scritta in basso a destra "attiva windows"

concordo con Hestia
scaricati la ISO originale e pulita di Windows 10, poi la metti su una chiavetta usb con Rufus USB, e poi fai il boot da chiavetta usb.
quando ti chiede il seriale ovviamente inserisci il tuo.

Un'ultima informazione e comincerò a fare il ripristino, dove devo andare per formattare il pc ? Ho visto un video su youtube dove premono un certo tasto per entrare nel boot menu, ma per chi ha il fisso cosa deve fare ?

per formattare il pc lo fai quando sei in fase di installazione di Windows.
ti chiederà dove vuoi installare Windows e vedrai tutte le partizioni.
ti basta eliminarle TUTTE (a meno che nn hai una partizione DATI da tenere) e poi in quella "vuota" che rimane prosegui con l'installazione di Windows.
farà tutto lui poi.

Quindi io dovrei mettere il windows sulla chiavetta usb dopo che l'ho fatto devo riavviare il pc con la chiavetta messa e mi aprirà la schermata spunta nel video?

si, esatto.
ovviamente dovrai scegliere la chiavetta usb in fase di avvio, quindi dovrai abilitare (se non lo è già abilitato) il multiboot dal bios e premere il tasto dedicato alla scelta dell'unità di avvio.
in alternativa ormai i moderni bios/uefi permettono di scegliere l'unità di avvio momentanea direttamente da bios, la voce che devi cercare è: Boot Override

si, esatto.
ovviamente dovrai scegliere la chiavetta usb in fase di avvio, quindi dovrai abilitare (se non lo è già abilitato) il multiboot dal bios e premere il tasto dedicato alla scelta dell'unità di avvio.
in alternativa ormai i moderni bios/uefi permettono di scegliere l'unità di avvio momentanea direttamente da bios, la voce che devi cercare è: Boot Override
E come faccio ad abilitare il multiboot dal bios? E come faccio a sapere qual è il tasto per la scelta dell'unita di avvio ?

non mi ricordo se ce lo hai già detto oppure no, di che marca è il pc? o eventualmente la mainboard?
in genere i tasti per il multiboot sono questi (ESC per gli Asus, F8 per alcuni Asus, F9 per gli HP, F10 alcune mainboard Intel, F11 per Asrock MSI, F12 per Acer e Toshiba e Sony)
ma sono indicativi, non precisi al 100%.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro