NDO98
Nuovo Utente
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 25
Vi chiedo un consiglio:
Durante l'installazione di un gioco mi veniva chiesto se volessi limitare l'utilizzo della RAM. Questa operazione era consigliata se il PC fosse dotato di una memoria minore o uguale a 8 GB in modo da rendere l'installazione più stabile, ma più lenta. Il mio PC (MSI Modern 15 A11M) attualmente ha 8 GB di memoria installati, con uno slot libero per eventuali upgrade.
Da lì mi son chiesto se non fosse il caso di espandere di qualche giga la capacità della memoria, per arrivare ad esempio a 12 o 16 GB. Però ho qualche dubbio a riguardo:
Durante l'installazione di un gioco mi veniva chiesto se volessi limitare l'utilizzo della RAM. Questa operazione era consigliata se il PC fosse dotato di una memoria minore o uguale a 8 GB in modo da rendere l'installazione più stabile, ma più lenta. Il mio PC (MSI Modern 15 A11M) attualmente ha 8 GB di memoria installati, con uno slot libero per eventuali upgrade.
Da lì mi son chiesto se non fosse il caso di espandere di qualche giga la capacità della memoria, per arrivare ad esempio a 12 o 16 GB. Però ho qualche dubbio a riguardo:
- Oltre all'episodio che ho descritto non ho mai avuto problemi di saturazione, ma leggevo una guida online che dava dei parametri per valutare se l'espansione della RAM fosse necessaria o meno. A questo proposito chiedo se sapreste guidarmi nella valutazione (vi fornirei tutti i dati necessari).
- Una RAM più grande influirebbe sul consumo di energia in modo significativo? In particolare per quando uso il laptop non collegato alla rete elettrica.
- In caso optassi per l'upgrade, avete qualche consiglio sull'acquisto?