Mi aiutate con una configurazione per server database aziendale?

Redluk77

Nuovo Utente
20
3
Ciao a tutti; in questo periodo devo allestire 2 build: 1 workstation per casa, che descriverò in un altro post, e una che riguarda
questo post che servirà come server database per la mia azienda.

Partiamo da quali necessità deve soddisfare:
- acceso 24/7 in luogo abbastanza fresco
- come SO utilizzerei Windows Server, la versione non ho ancora deciso quale
- Programma principale (quello usato dalla stragrande parte degli utenti connessi): FileMaker Pro (ho già l'edizione server e i vari client per tutti gli utenti)
- Un numero massimo di utenti con accesso compreso tra 10 e 15 persone
- Uno storage complessivo per dati vari di c.a. 3 TB, a salire nel caso più avanti

Il luogo di installazione ha una linea FTTC abbastanza scarsa, con velocità attorno ai 50 MB/s dwn e 20MB/s up misurata alla borchia;
ho un sistema 4G di backup che mi garantisce circa 30/MB/s dwn e 9 Mb/s up; e ho già un'unità UPS

Come scelta componenti, pensavo a questo:
CPU: Ryzen 9 5950x
DISS: Noctua NH-U12S SE-AM4
GPU: NVIDIA T1000 4GB GDDR6
MB: ASUS ProArt X570-CREATOR
RAM: Kingston FURY Beast 64GB (2x32GB) 3600MHz DDR4 CL18
PSU: BitFenix bp-wg750umag-9fm; 80+Gold
SSD: WD_BLACK SN850 500GB NVMe Gen. 4
HHD: 3x Seagate BarraCuda, 2 TB da mettere in RAID5 (devo ancora verificare, ma mi sembra che sia supportato dalla MB)
CASE: Thermaltake Versa H22

Poi eventualmente valutavo se fattibile fare un upgrade della GPU, magari con una RTX 3060Ti, se riuscissi in una partizione a montarci photoshop/premiere pro per poter lavorare da remoto su elaborazione di video e immagini.

Dite che potrebbe andare bene, o mi manca qualcosa nella build?
Grazie a tutti!!

 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Non puoi gestire 10/15 utenti con 2 canali di DDR4, non riescono nemmeno a navigare figurarsi a lavorare.
Devi muoverti verso l'ambiente server, che poi è quello di cui stiamo parlando, con conseguente spesa di un altro tipo.
 

Redluk77

Nuovo Utente
20
3
grazie per la risposta; effettivamente non mi sono spiegato bene; 10/15 utenti saranno quelli con accesso in genere, contemporaneamente difficilmente saranno più di 3 o 4; tipicamente 1 o 2

Migliorerebbe se usassi 4 banchi da 16GB l'uno?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,345
13,250
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Ciao a tutti; in questo periodo devo allestire 2 build: 1 workstation per casa, che descriverò in un altro post, e una che riguarda
questo post che servirà come server database per la mia azienda.

Partiamo da quali necessità deve soddisfare:
- acceso 24/7 in luogo abbastanza fresco
- come SO utilizzerei Windows Server, la versione non ho ancora deciso quale
- Programma principale (quello usato dalla stragrande parte degli utenti connessi): FileMaker Pro (ho già l'edizione server e i vari client per tutti gli utenti)
- Un numero massimo di utenti con accesso compreso tra 10 e 15 persone
- Uno storage complessivo per dati vari di c.a. 3 TB, a salire nel caso più avanti

Il luogo di installazione ha una linea FTTC abbastanza scarsa, con velocità attorno ai 50 MB/s dwn e 20MB/s up misurata alla borchia;
ho un sistema 4G di backup che mi garantisce circa 30/MB/s dwn e 9 Mb/s up; e ho già un'unità UPS

Come scelta componenti, pensavo a questo:
CPU: Ryzen 9 5950x
DISS: Noctua NH-U12S SE-AM4
GPU: NVIDIA T1000 4GB GDDR6
MB: ASUS ProArt X570-CREATOR
RAM: Kingston FURY Beast 64GB (2x32GB) 3600MHz DDR4 CL18
PSU: BitFenix bp-wg750umag-9fm; 80+Gold
SSD: WD_BLACK SN850 500GB NVMe Gen. 4
HHD: 3x Seagate BarraCuda, 2 TB da mettere in RAID5 (devo ancora verificare, ma mi sembra che sia supportato dalla MB)
CASE: Thermaltake Versa H22

Poi eventualmente valutavo se fattibile fare un upgrade della GPU, magari con una RTX 3060Ti, se riuscissi in una partizione a montarci photoshop/premiere pro per poter lavorare da remoto su elaborazione di video e immagini.

Dite che potrebbe andare bene, o mi manca qualcosa nella build?
Grazie a tutti!!

secondo me dovresti andare su qualche server che nasce come tale, con xeon e con hardware ridondante per evitare interruzioni, fatti per restare accesi anni
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Redluk77

Nuovo Utente
20
3
grazie per le risposte; diciamo che l'hardware ridondande non è così essenziale per la mia realtà, poichè eventuali interruzioni per sistemare qualcosa non sono un problema in questo caso.
Pensando al fatto che il programma ha requisiti di sistema davvero contenuti, credevo di poterlo gestire in autonomia con una build dedicata, però mi sembra di capire che l'unica soluzione sia andare su un server, magari usato, che faccia a caso mio...
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
però mi sembra di capire che l'unica soluzione sia andare su un server, magari usato, che faccia a caso mio...
diciamo che è la strada meno improvvisata, volendo andare sul fai da te, dovresti puntare ad una piattaforma threadripper, ma anche lei è una via di mezzo fra consumer e server
 

Redluk77

Nuovo Utente
20
3
Allora, mi hanno fatto questo preventivo:

Intel Xeon E-2236 4.80 GHz Core 6 Thread 12
Chipset Intel C242, DRAM UDIMM 32 GB DDR4, 2666 MHz
6 porte SATA 6 Gbps, Aspeed AST2500 con 32MB VRAM
Modulo ASMB9-iKVM per il monitoraggio e la diagnostica a distanza 24/7
Alimentatore Dell Alienware 17 180W
2 slot Hot-Swap per HDD-SSD 2.5 + 1 slot per SSD m.2 Raid 1 (opzionale)
Masterizzatore Slim interno DVD
SSD M.2 32 GB per sistema operativo
SSD Samsung 860 EVO 1TB,
HDD WD Red pro 2TB 3.5" 7200 rpm con case sata3 6Gb/s esterno
Software di backup pianificabile incluso
Consulenza per installazione S.O. Vmware ESXi 6.7 e configurazione inclusa
Software di backup pianificabile incluso
MiniVM-Box di cortestia e assistenza remota illimitata inclusi per il primo anno.

Il tutto a 1.800+iva. quindi finito circa 2.200

Ho riguardato le caratteristiche tecniche che necessita filemaker pro server (unico programma oltre win server che dovrebbe girare sulla postazione) e sono le seguenti:

FileMaker Server 19.5:
CPU: 4 Core
RAM: almeno 8 GB
Disco rigido: almeno 500 GB

A questo punto, poichè mi sembra un tantino alto il preventivo anche considerando la consulenza per l'installazione, secondo voi vale la pena cimentarsi in una build di un server accantonando l'idea iniziale e puntando a componenti server da assemblare?

Suggerimenti sulle componenti, tenendo presente le necessità del sistema?

Grazie!!!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
ma è un accrocchio fatto da loro con server di recupero? guarda questo o dai uno sguardo ad altri prodotti di quel sito
se vuoi ti butto giù qualcosa con threadripper di un paio di generazioni fa, con la serie 3000 si parte dai 1500€ solo per la cpu
 
  • Mi piace
Reazioni: Redluk77

Redluk77

Nuovo Utente
20
3
Teoricamente è una configurazione che mi ha proposto un tecnico sistemista che vende anche server...a occhio già mi convinceva poco.

Considerando che di AMD capisco poco (sempre stato intel, a parte il portatile che uso), dici che con un threadripper riesco a tenere in piedi la macchina? (ovviamente affiancato a tutto il resto :))
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
di base dovresti andare in questa maniera, il resto è da aggiungere

CPU: AMD Threadripper 2920X 3.5 GHz 12-Core OEM/Tray Processor (€747.91 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro TR4 59.5 CFM CPU Cooler (€79.80 @ Amazon Italia)
Motherboard: ASRock X399 Taichi ATX sTR4 Motherboard (€468.00 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 64 GB (4 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€276.83 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€118.00 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY Quadro T1000 4 GB Video Card (€371.00)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€139.96 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€146.10 @ Amazon Italia)
Total: €2347.60
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Hai già in uso FileMaker da qualche parte?
dovresti prima fare una analisi. Verifica se in un vaso d’uso reale sia più importante puntare su cpu, dischi o ram.
per esempio per il mio gestionale la cpu conta poco…
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!