Mi aiutate con il progetto "una settimana con Linux"? :)

Pubblicità

Roberto Buonanno

Amministratore
Reazioni
257
Punteggio
103
Ciao,
ho pensato di fare una settimana in cui sostituisco i miei classici strumenti (Mac + Win) con Linux.
Scrivo tutti i dettagli qui. Una settimana con Linux | Keledan75
Giustamente un amico mi ha fatto notare nei commenti che nel nostro splendido forum avrei trovato tutti i suggerimenti di cui avevo bisogno :)
Mi hanno già indicato programmi per video montaggio. Esiste la possibilità di aprire file proprietari come i PSD?
ANche con strumenti online.
Ciao!

il meglio del meglio per registrare il desktop è simplescreenrecorder con il quale ci puoi fare anche streaming online.

Codice:
sudo add-apt-repository ppa:maarten-baert/simplescreenrecorder
sudo apt-get update
sudo apt-get install simplescreenrecorder

e non scordarti pavucontrol per gestire la varie uscite audio. forse di default in ubuntu.

video editing:
avidemux
handbrake
kdenlive
openshot
audacity
mkvtoolnix-gui
ognuno nel suo campo d'azione, credo siano indispenzabili.
c'è ne un'altro a livello professionale, ma non ricordo il nome.

Teoricamente si potrebbe tranquillamente installare Photoshop tramite Wine, ma dubito seriamente sulla legalità del procedimento :asd:

In ogni caso, bel lavoro, magari invoglierai qualche utente all'utilizzo di Linux :)

Ciao,
ho pensato di fare una settimana in cui sostituisco i miei classici strumenti (Mac + Win) con Linux.
Scrivo tutti i dettagli qui. Una settimana con Linux | Keledan75
Giustamente un amico mi ha fatto notare nei commenti che nel nostro splendido forum avrei trovato tutti i suggerimenti di cui avevo bisogno :)
Mi hanno già indicato programmi per video montaggio. Esiste la possibilità di aprire file proprietari come i PSD?
ANche con strumenti online.
Ciao!

i psd li apre gimp, per il videomontaggio esistono diversi software:

Kdenlive
OpenShot
Pitivi
Kino
LIVES
Cinelerra
MainActor
LightWorks
Avidemux
Blender

Ovviamente non ho provato tutti i programmi (solo kdenlive ed è veramente minimale, tanto me "cucire" più spezzoni di video e poco altro), ma in ambito professionale quasi tutti indicano LightWorks come unico vero programma di video editing disponibile sul pinguino ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro