Mi aiutate a scegliere una ventola 120mm tra queste 3?

Pubblicità

Dart81

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
45
La caratteristica che più mi interessa...è la SILENZIOSITA'!
La voglio silenziosissima!!!! Non mi interessa l'estetica, e ovviamente mi piacerebbe che facesse anche un pò d'aria (sennò a che serve:-))
Ho visto queste, che ve ne pare?:

NOX ACID Blaster 47.39 CFM , 13 dbA

SCYTHE SLIP STREAM - 800 RPM 40.17 CFM , 10.70 dbA

COOLINK SWIF2 1200 35.53 CFM , 8.5 dbA

Innanzitutto, il dubbio principale è se quelli siano o meno dati veritieri...se lo fossero, punterei sulla prima, 13 dBa dovrebbero esser pochi con una buonissima portata d'aria, no? Sennò la Scythe? E l'ultima? parebbe INUDIBILE...

Insomma, se avete opinioni o consigli ve ne sarei grato, grazie!

P.S. le ho scelte (e le comprerò) da quà:
http://www.planetcomputerpisa.it/index.php?main_page=index&cPath=63_66

La caratteristica che più mi interessa...è la SILENZIOSITA'!
La voglio silenziosissima!!!! Non mi interessa l'estetica, e ovviamente mi piacerebbe che facesse anche un pò d'aria (sennò a che serve:-))
Ho visto queste, che ve ne pare?:

NOX ACID Blaster 47.39 CFM , 13 dbA

SCYTHE SLIP STREAM - 800 RPM 40.17 CFM , 10.70 dbA

COOLINK SWIF2 1200 35.53 CFM , 8.5 dbA

Innanzitutto, il dubbio principale è se quelli siano o meno dati veritieri...se lo fossero, punterei sulla prima, 13 dBa dovrebbero esser pochi con una buonissima portata d'aria, no? Sennò la Scythe? E l'ultima? parebbe INUDIBILE...

Insomma, se avete opinioni o consigli ve ne sarei grato, grazie!

P.S. le ho scelte (e le comprerò) da quà:
120 mm : Planet Computer Pisa, High Level Components

Se ti interessa la silenziosità, NOCTUA NF-P12
Tra le migliori sul mercato! :)

altrimenti, ci sarebbero le nanoxia dx12 e le silentx extreme! Le ho tutte quindi ti parlo per esperienza! Ciao :)

Se ti interessa la silenziosità, NOCTUA NF-P12
Tra le migliori sul mercato! :)

altrimenti, ci sarebbero le nanoxia dx12 e le silentx extreme! Le ho tutte quindi ti parlo per esperienza! Ciao :)

Sicuro che valga spendere tutti quei soldi per una NOCTUA?mmmm.....
19,8 dba --> 54,30 cfm
16,9 dba --> 46,18 cfm (with L.N.A.)
12,6 dba --> 37,30 cfm (with U.L.N.A.)
Non dico che non siano silenziose, ma sulla carta quelle che ho citato io sono più silenziose....falsità? (e costano la metà, per inciso, io 22 euro in una ventola non ce le spendo eh!!!).
Le altre due marche non le hanno nel mio negozio.

se compri da planet computer e vuoi una ventola veramente silenziosa prendi una Fractal Design FD ;)

se compri da planet computer e vuoi una ventola veramente silenziosa prendi una Fractal Design FD ;)
Trovata:
15 dBA
38,3 CFM, 65 m³/h

Continuo a chiedermi...non sono meglio quelle che ho detto io?
Cioè, non fraitendete, non è che non voglio darvi ragione eh, è che io sono stato mezz'ora ad analizzarle tutte ed ho estratto quelle tre che ho detto, vedendo che erano silenziose e abbastanza "ventose". Il punto è, se me le state bocciando, che significa? che sapeta sono valori fasulli quelli scritti?

è per capirsi...perchè prendere una Fractal Design FD 15 DbA 38CFM quando c'è una NOX 13 DbA 47 CFM? o una Scyhte 10 DbA 40 CFM?

Dove sbaglio, se sbaglio?

non stare a guardare i valori dichiarati..
la scythe slipstream che hai citato ha un semplice sleeve bearing che tende a ronzare.. la nox non l ho provata ma sicuramente non farà un rapporto di quel tipo essendo una ventola abbastanza economica..
la fractal invece ce l ho attualmente nel mio pc ed è inudibile e sposta un discreto quantitativo di aria

non stare a guardare i valori dichiarati..
la scythe slipstream che hai citato ha un semplice sleeve bearing che tende a ronzare.. la nox non l ho provata ma sicuramente non farà un rapporto di quel tipo essendo una ventola abbastanza economica..
la fractal invece ce l ho attualmente nel mio pc ed è inudibile e sposta un discreto quantitativo di aria
Grazie,
ho anche trovato un articolo che conferma quello che mi dici:
14 ventole per il raffreddamento o la silenziosità, a scelta - Configurazione e test

direi che non è male davvero:-)

P.S. sapete se in un case Cooler Master Elite 335 posso installarci ventole da 140mm invece che da 120mm? (che so, magari va un pò fuori dal buco ma si può inserire lo stesso?..perchè la 140 è ancora meglo vedo:lol:)

Nessun'altro ha da dirmi niente? Più opinioni ho e meglio è....se qualcuno ha magari testato qualche altra veltola di queste su planetcomputer...!!!

(più info ho e meno fregature posso avere....tempo fa mi comprai una Enermax Magma 120*120 avendo letto dei suoi 18dB max, poi ho scoperto che faceva parecchio rumore...e l'ho dovuta downvoltare), per dire che qualche altra opinione mi farebbe piacere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro