mi aiutate a fare oc su un 11900K?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mau10

Bannato a Vita
Reazioni
62
Punteggio
36
salve ho una mobo Asus Z590-F Gaming WiFi e un i9 11900K mi aiutate a occarlo un pò?

Anche volendo aiutarti come lo si può fare se non metti neanche in descrizione la build ?!
Come posso dirti si metti questo voltaggio e spingi le frequenze in questo modo senza sapere se hai un alimentatore cinese da quattro soldi o uno buono ?

Cercate di fornire più dettagli possibili altrimenti è inutile anche aprire le discussioni, non trovi ?

Anche volendo aiutarti come lo si può fare se non metti neanche in descrizione la build ?!
Come posso dirti si metti questo voltaggio e spingi le frequenze in questo modo senza sapere se hai un alimentatore cinese da quattro soldi o uno buono ?

Cercate di fornire più dettagli possibili altrimenti è inutile anche aprire le discussioni, non trovi ?
uno che compra quella roba lì se non è un demente non ha un alimentatore cinese,
come ali ho un seasonic 850 w la scheda video nvidia 1060ti ma non credo quella abbia importanza comunque ho detto così perchè immagino di stare sulle scatole a qualche mod, mi avevano prima bannato a vita accusandomi di essere un clone e un razzista, poi perchè ho giustamente brontolato mi hanno ripreso ma sono sempre nella lista NERA da quello che ho visto, poi avrebbero il coraggio di dare del razzista a me mentre loro sono peggio (alcuni)

uno che compra quella roba lì se non è un demente non ha un alimentatore cinese,
come ali ho un seasonic 850 w la scheda video nvidia 1060ti ma non credo quella abbia importanza
Casomai una 1050ti. Dissipatore della cpu?

come ali ho un seasonic 850 w la scheda video nvidia 1060ti ma non credo quella abbia importanza
Ti posso assicurare che ci sono persone che comprano una rtx 3080 e un ryzen 7 5800x e poi cercano di risparmiare sull'alimentatore al limite del surreale.
Appurato che non sei uno di quelli xD possiamo anche iniziare. A quanto vorresti portare la cpu ?

Casomai una 1050ti. Dissipatore della cpu?
Noctua NH D15
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ti posso assicurare che ci sono persone che comprano una rtx 3080 e un ryzen 7 5800x e poi cercano di risparmiare sull'alimentatore al limite del surreale.
Appurato che non sei uno di quelli xD possiamo anche iniziare. A quanto vorresti portare la cpu ?
fino a dove arriva senza bruciare tutto

Noctua NH D15

fino a dove arriva senza bruciare tutto
Gli intel scaldano tanto soprattutto se stiamo parlando di un 10 core / 20 thread. Diciamo che secondo me portare tutti i core a 4.6 max 4.7Ghz potrebbe essere fattibile. Come voltaggio partirei da 1.350v e dopo svariati test se è stabile andrei a togliere ogni volta -0.010v fino a trovare il limite max in cui la cpu è stabile. Mettiamo il caso ( esempio ) è stabile a 4.7Ghz a 1.250v mentre a 1.240v crasha andrei a +0.020v dal limite quindi 1.270v in modo da essere sicuro di essere stabile in ogni circostanza anche quelle più strane. Con un bel artic liquid freezer II 280mm o 360mm dovresti essere in grado di spingere tranquillamente anche a 5.1 / 5.2 Ghz ma li dipende dal silicone.
Ricorda di mettere il moltiplicatore su tutti i core e soprattutto di disabilitare il risparmio energetico di intel che si chiama qualcosa come C-Sate e inoltre controlla che non ci siano dei limitatori di tdp.

solo che nella mia mobo vedo la voce "sinc" al core ma non vedo dove si setta il clok della cpu

odio quelli a liquido
E come mai? Sai che sono necessari quando si utilizzano determinate cpu?

Fai uno stress test così con la cpu a stock:

-scarica hwinfo64, avvialo, metti la spunta su sensor only e premi ok; lascialo avviato
-scarica aida64, installalo ed avvialo.
-vai nel menu strumenti, test stabilità di sistema, nella finestra che appare tieni selezionato SOLO stress FPU e premi start
-fallo andare per 30min e poi fermalo
-riprendi hwinfo64 e fai una bella carrellata di screen lungo tutto il programma

Vediamo se il dissipatore è in grado di reggere la cpu che hai a stock e/o poter dare anche solo 100mhz

ok avevom provato con hdwmonitor appena avviato a quanto era, temperatura sui 35 38 e i clok erano tutti a 5300

ok avevom provato con hdwmonitor appena avviato a quanto era, temperatura sui 35 38 e i clok erano tutti a 5300
Ok ma del'idle non me ne faccio nulla... riesci a fare quanto chiesto al post13?

Cestina hwmonitor non è preciso come hwinfo64

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità