mi aiutate a costruire un kit per studiare?

Pubblicità

danielsaaan

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
26
avrei bisogno di un 5.1 per poter verificare il mio lavoro di composizione di colonne sonore per i film (effetti audio, musica e dialoghi). solo che non so da dove partire per l'acquisto, sono ignorantissimo in questo tipo di hardware ne' ne so di schede audio e amplificatori, e ho paura di prendere una fregatura e buttare via i miei soldi. non so nemmeno se mi occorre un kit stile centro commerciale oppure una scheda audio esterna con delle casse.

in pratica di cosa ho bisogno? devo riuscire a collegare il mio notebook ad un impianto che mi restituisca un suono equilibrato, che mi faccia da vero e proprio "monitor" per le tracce 5.1 che compongo. ho bisogno di lavorare con dei software di produzione audio 5.1 e di poter ascoltare in tempo reale ciò che compongo, in modo da costruire una colonna sonora in 5.1.

sono uno studente alle prime armi quindi per ora non sto costruendo uno studio di post produzione professionale, ho solo bisogno un impianto che riesca a farmi capire a grandi linee se "i bassi/i medi e gli alti che ho creato" sono abbastanza equalizzati tutti insieme e quindi pronti per essere masterizzati assieme ad un film. considerate che posso giocare con frequenze davvero molto basse nella creazione dei miei effetti (impressionantemente basse) o molto alte e cristalline. avrei bisogno quindi di casse che riescano per lo meno a riprodurre lo spettro di frequenze il più possibile idoneo.

thx!

Ultima modifica:
avrei bisogno di un 5.1 per poter verificare il mio lavoro di composizione di colonne sonore per i film

in pratica di cosa ho bisogno?
Di un amplificatore multicanale + 5 diffusori (2 frontali, 1 centrale, 2 surround) + un subwoofer.

devo riuscire a collegare il mio notebook
Il notebook ha uscite digitali ottiche o HDMI?

ad un impianto che mi restituisca un suono equilibrato, che mi faccia da vero e proprio "monitor" per le tracce 5.1 che compongo.
Spero che il tuo budget sia abbastanza buono altrimenti credo non avrai quello che vuoi.

considerate che posso giocare con frequenze davvero molto basse nella creazione dei miei effetti (impressionantemente basse)
Per la risposta in frequenza degli amplificatori non c'è problema.
Per i diffusori dipende da quello che potrai spendere, ci sono diffusori che riescono a scendere fino a 25/30hz, in genere quelli che scendono più in basso sono quelli a pavimento.
Comunque, per le basse e bassissime c'è il subwoofer (il .1) che può scendere di più dei diffusori.

o molto alte e cristalline.
Qui non ci dovrebbero essere problemi, +/- tutti i diffusori arrivano oltre quello che l'orecchio umano riesce a percepire (a volte ben oltre i 22khz, per intenderci).

In generale, un budget lo devi fissare altrimenti è difficile aiutarti.
Poi, quanto è grande l'ambiente dove collocherai l'impianto?

Il notebook ha uscite digitali ottiche o HDMI?
hdmi

è questo qui: hp dv6 3150el
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/...foCategory&cc=it&dlc=it&lc=it&product=5057010

Spero che il tuo budget sia abbastanza buono altrimenti credo non avrai quello che vuoi.
1350 euro. ma in realtà mi hanno spiegato che dei monitor veri e propri di livello professionale costerebbero troppo di più. a sto punto mi accontento di poter lavorare i 5.1 con un entry level ma di qualità al pc tramite audition e pro tools (software ok per l'audio). e di poterci collegare anche la PS3 (o PS4 magari in futuro).
se riesco a spendere max 400 euro so più contento a sto punto.
una cosa, a me una scheda audio nuova farebbe comodo per il discorso delle latenze (vorrei anche suonare una tastiera midi). non so se è possibile combinare qualcosa con una scheda audio esterna 5.1 cazzuta? se la scheda audio integrata già gestisce il surround 5.1 (non lo so) magari però evito di prenderne una troppo costosa e passo a quell'acquisto più avanti.

Per la risposta in frequenza degli amplificatori non c'è problema.
Per i diffusori dipende da quello che potrai spendere, ci sono diffusori che riescono a scendere fino a 25/30hz, in genere quelli che scendono più in basso sono quelli a pavimento.
Comunque, per le basse e bassissime c'è il subwoofer (il .1) che può scendere di più dei diffusori.

Qui non ci dovrebbero essere problemi, +/- tutti i diffusori arrivano oltre quello che l'orecchio umano riesce a percepire (a volte ben oltre i 22khz, per intenderci).
ok l'importante è che posso basarmi sul mio sistema per avere un audio pressappoco realistico. che se va proiettato in un cinema poi non spacca tutte le casse perché magari certe frequenza non le potevo sentire a casa e non sapevo esistessero nel mio filmato.

Poi, quanto è grande l'ambiente dove collocherai l'impianto?
ho diverse opzioni. la più spaziosa è il salone di casa di non so, 16*12m ad occhio, poi ci sono altre stanze. credo un 10*8 di stanza da letto. o anche una più piccola, tipo 6*4, ma forse quest'ultima sarebbe la scelta migliore dato che è dove dormo attualmente e ho il pc (sennò devo spostà tutto).

grazie per l'aiuto.

p.s. ho queste casse potremmo usarle per l'impianto?
(dice valgono 30000 yen ciascuna, circa 230 ma considera sono degli anni 80)
http://mypaper.pchome.com.tw/tommybuyer/post/1322243069

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro