DOMANDA Mi aiutate a capire come funziona ram disk ?

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao :)

Ho letto su internet di questa funzione disponibile sul control center della msi, però ho letto che esistono programmi anche diversi da quello della msi che permettono di farlo.

Ma come andrebbe configurato e quali file dovrebbero essere gestiti memorizzati nella ram ? immagino tutti i file temporanei che solitamente vengono scritti su hdd, ma come si fa a conoscerli ?

La mia configurazione è:
MSI B350 mortar
rx560 4gb oc
ssd m.2 275gb
Ram g.skill 2800 mhz 1x8gb

Vorrei capire come funziona ?
Sarebbe una funzione opposta a quella di swap che però solitamente finisce per rallentare il sistema e si fa quando si ha poca ram.

Ciao :)

Ho letto su internet di questa funzione disponibile sul control center della msi, però ho letto che esistono programmi anche diversi da quello della msi che permettono di farlo.

Ma come andrebbe configurato e quali file dovrebbero essere gestiti memorizzati nella ram ? immagino tutti i file temporanei che solitamente vengono scritti su hdd, ma come si fa a conoscerli ?

La mia configurazione è:
MSI B350 mortar
rx560 4gb oc
ssd m.2 275gb
Ram g.skill 2800 mhz 1x8gb

Vorrei capire come funziona ?
Sarebbe una funzione opposta a quella di swap che però solitamente finisce per rallentare il sistema e si fa quando si ha poca ram.
Ram disk è una tecnologia che permette attraverso un software, di utilizzare parte della RAM come se fosse un disco, per memorizzare dati.

È una tecnologia sviluppata per accedere ad acuni dati più velocemente.

C'è da dire che oggi come oggi non ne vedo l'utilità, visto che tale tecnologia è nata quando i supporti fisici erano molto lenti, poco capienti, costosi e poco diffusi.

Oggi come oggi a meno di situazioni molto particolari che onestamente non mi vengono in mente sacrificare ram per usarla come archiviazione dati simile ad un hard disk è un po' una pazzia. Gli hdd attuali sono abbastanza veloci e capienti da rendere qualsiasi contenuto fruibile all'istante, quindi usare la preziosissima è costosissima ram come se fosse un hard disk non ha alcun senso pratico, non almeno nell'uso "normale" di un pc a scopi casalinghi o ricreativi.

Il fatto poi che la ram sia una memoria volatile, rende la salvaguardia dei dati molto meno sicura ed affidabile, rispetto ad un qualsiasi disco fisso, cosa che se un tempo era un compromesso che poteva anche essere accettato a scapito di un più veloce accesso ai dati, oggi non può assolutamente esserlo visto che non ha molto senso come detto sacrificata a questo scopo.

Il mio personale consiglio è di NON USARLO e di NON CONFIGURARLO, in quanto un qualsiasi ssd o hdd oggi o perfino un supporto esterno gestirebbe in maniera migliore qualsiasi dato, senza problemi di compatibilità in maniera molto molto più affidabile.
Il guadagno reale in termini pratici sarebbe nullo, anzi assolutamente contro-producente, non serve assolutamente a nulla se non a rallentare il sistema.

COME FUNZIONA?

In pratica viene creato uno "spazio" attraverso un software che verrà visto dal pc come se fosse un disco fisso o un qualsiasi altro supporto.
Questo spazio ovviamente dovrà essere deciso in fase di configurazione, i dati memorizzati in questa partizione saranno scritti sulla ram e non sull' hadr disk.

Ad esempio se io decidessi di dedicare 2gb al ramdisk avrei una nuova partizion e di 2gb per memorizzare dati.

Capisci che sacrificare 2gb di ram per avere un accesso "prioritario" a 2 gb di dati oggi non ha molto senso, se non in casi come ti ho già detto oggi estremamente particolari e singolari, che so a scopi puramente di test o teorici.
Nella tua configurazione è nel tuo particolare caso non ha senso e non porta alcuna utilità.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
L'unico plausibile utilizzo di un RAMDISK (che comunque ti sconsiglierei con 8 Gb di RAM) è metterci i file temporanei di windows ed internet visto che sono, appunto come dice il nome, temporanei in modo da non "sporcare" inutilmente il disco (sia esso un SSD o un disco magnetico, per il primo ti eviti inutili scritture, per il secondo l'aumento della frammentazione dei file).
Come scrivi tu, esistono decine di software per RAMDISK (es io uso IMDisk Toolkit che è gratuito, ma uno vale l'altro), una volta creato il disco virtuale basta impostare i vari programmi (browser internet principalmente) di utilizzare come cartella temporanea una sul ramdisk.
Per i browser:
Spostare la cartella dei file temporanei dei vari browser
- Internet explorer 9 (sempre che non avete approfittato di quanto indicato alla fine della guida che permette di spostare la cartella DESKTOP)
1) create la cartella in cui volete che siano salvati i file temporanei di Internet Explorer
2) premete sul pulsante a forma di ingranaggio e scegliete "Opzioni internet"
3) nella finestra che vi si aprirà (dovrebbe essere la linguetta "generale") selezionate il pulsante "impostazioni" che si trova nell'area denominata "Cronologia esplorazioni"
4) vi si aprirà la finestra denominata "Impostazioni file temporanei di internet e cronologia". Cliccate sul pulsante "Sposta cartella"
5) nella finestra che vi si aprirà dovrete scegliere la cartella creata al punto 1 e quindi premere "ok"
6) premete i vari pulsanti "ok" sino a tornare a Internet Explorer
7) riavviate il programma
8) vi ricordo che la cosa deve essere ripetuta per ogni altro eventuale utente
- Firefox 15 o superiore
1) create la cartella in cui volete che siano salvati i file temporanei
2) aprite firefox e scrivete (nella barra degli indirizzi) al dicitura "about:config" (senza virgolette)
3) cliccate sul pulsante "farò attenzione, prometto"
4) tasto destro sopra una qualsiasi voce che vi apparirà e quindi scegliete "nuova stringa"
5) nella finestra che vi apparirà ("nuovo valore stringa") inserite la dicitura "browser.cache.disk.parent_directory" (senza virgolette) e premete ok
6) nella finestra che vi apparirà ("inserire un valore stringa") inserite il percorso della cartella che avete creato
7) riavviate firefox
- Chrome pultroppo non lo utilizzo, se qualcuno vuole scrivere 2 righe posso aggiungerlo in seguito
Per i temporanei di windows bisogna:
spostare la cartella dei file temporanei di windows
01) create una nuova cartella nella posizione in cui vorrete che si trovino i nuovi file temporanei (potreste volerne creare più di una se sul pc ci sono più di un utente)
02) tasto destro su Computer e quindi "Proprietà"
03) selezionate "Impostazioni di sistema avanzate" (lo trovate sulla sinistra)
04) nella finestra che vi apparirà troverete in alto diverse liguette, scegliete "Avanzate"
05) premete il pulsante "Variabili d'ambiente"
06) nella finestra che vi si aprirà cliccate 2 volte sulla voce "TEMP" che si trova nel riquadro "Variabili per l'utente XXXXX" (dove al posto di XXXXX trovate scritto il nome dell'utente che state utilizzando) e inserite il nuovo percorso dei file temporanei per quell'utente
07) ripetete la cosa per la voce "TMP"
08) ripetete l'operazione per le voci "TEMP" e "TMP" che si trovano nel riquadro "Variabili di sistema" (potete scegliere o la stessa cartella indicata sopra o una cartella creata appositamente nel caso che utilizziate un pc con diversi utenti)
09) ripetere le operazioni sovrastanti per ogni altro utente presente sul pc (tranne l'operazione 8, quella basta effettuarla solo una volta)
10) riavviare

Ciaoz

L'unico plausibile utilizzo di un RAMDISK (che comunque ti sconsiglierei con 8 Gb di RAM) è metterci i file temporanei di windows ed internet visto che sono, appunto come dice il nome, temporanei in modo da non "sporcare" inutilmente il disco (sia esso un SSD o un disco magnetico, per il primo ti eviti inutili scritture, per il secondo l'aumento della frammentazione dei file).
Come scrivi tu, esistono decine di software per RAMDISK (es io uso IMDisk Toolkit che è gratuito, ma uno vale l'altro), una volta creato il disco virtuale basta impostare i vari programmi (browser internet principalmente) di utilizzare come cartella temporanea una sul ramdisk.
Per i browser:
Spostare la cartella dei file temporanei dei vari browser
- Internet explorer 9 (sempre che non avete approfittato di quanto indicato alla fine della guida che permette di spostare la cartella DESKTOP)
1) create la cartella in cui volete che siano salvati i file temporanei di Internet Explorer
2) premete sul pulsante a forma di ingranaggio e scegliete "Opzioni internet"
3) nella finestra che vi si aprirà (dovrebbe essere la linguetta "generale") selezionate il pulsante "impostazioni" che si trova nell'area denominata "Cronologia esplorazioni"
4) vi si aprirà la finestra denominata "Impostazioni file temporanei di internet e cronologia". Cliccate sul pulsante "Sposta cartella"
5) nella finestra che vi si aprirà dovrete scegliere la cartella creata al punto 1 e quindi premere "ok"
6) premete i vari pulsanti "ok" sino a tornare a Internet Explorer
7) riavviate il programma
8) vi ricordo che la cosa deve essere ripetuta per ogni altro eventuale utente
- Firefox 15 o superiore
1) create la cartella in cui volete che siano salvati i file temporanei
2) aprite firefox e scrivete (nella barra degli indirizzi) al dicitura "about:config" (senza virgolette)
3) cliccate sul pulsante "farò attenzione, prometto"
4) tasto destro sopra una qualsiasi voce che vi apparirà e quindi scegliete "nuova stringa"
5) nella finestra che vi apparirà ("nuovo valore stringa") inserite la dicitura "browser.cache.disk.parent_directory" (senza virgolette) e premete ok
6) nella finestra che vi apparirà ("inserire un valore stringa") inserite il percorso della cartella che avete creato
7) riavviate firefox
- Chrome pultroppo non lo utilizzo, se qualcuno vuole scrivere 2 righe posso aggiungerlo in seguito
Per i temporanei di windows bisogna:
spostare la cartella dei file temporanei di windows
01) create una nuova cartella nella posizione in cui vorrete che si trovino i nuovi file temporanei (potreste volerne creare più di una se sul pc ci sono più di un utente)
02) tasto destro su Computer e quindi "Proprietà"
03) selezionate "Impostazioni di sistema avanzate" (lo trovate sulla sinistra)
04) nella finestra che vi apparirà troverete in alto diverse liguette, scegliete "Avanzate"
05) premete il pulsante "Variabili d'ambiente"
06) nella finestra che vi si aprirà cliccate 2 volte sulla voce "TEMP" che si trova nel riquadro "Variabili per l'utente XXXXX" (dove al posto di XXXXX trovate scritto il nome dell'utente che state utilizzando) e inserite il nuovo percorso dei file temporanei per quell'utente
07) ripetete la cosa per la voce "TMP"
08) ripetete l'operazione per le voci "TEMP" e "TMP" che si trovano nel riquadro "Variabili di sistema" (potete scegliere o la stessa cartella indicata sopra o una cartella creata appositamente nel caso che utilizziate un pc con diversi utenti)
09) ripetere le operazioni sovrastanti per ogni altro utente presente sul pc (tranne l'operazione 8, quella basta effettuarla solo una volta)
10) riavviare

Ciaoz
Onestamente con 8 gb di ram non ha alcun senso fare una simile operazione.
Sacrificherebbe molto senza in pratica alcun beneficio.
Avrebbe problemi con molti giochi (se eventualmente gioca)
Avrebbe incompatibilità con molti programmi.
Avrebbe le prestazioni generali del sistema inferiori solo per mantenere in RAM spazzatura.

Onestamente con 8 gb di ram non ha alcun senso fare una simile operazione.
Mi sembra di averlo scritto...
L'unico plausibile utilizzo di un RAMDISK (che comunque ti sconsiglierei con 8 Gb di RAM)
Avrebbe incompatibilità con molti programmi.
Avrebbe le prestazioni generali del sistema inferiori solo per mantenere in RAM spazzatura.
??? Non so di quale programmi parli, io (con 16 Gb di Ram e Ramdisk da 4 Giga) non ho avuto particolari problematice, c'è da dire che non utilizzo software che utilizzano file temporanei di grosse dimesioni.
Non capisco nemmeno la questione delle prestazioni inferiori...

Mi sembra di averlo scritto...
??? Non so di quale programmi parli, io (con 16 Gb di Ram e Ramdisk da 4 Giga) non ho avuto particolari problematice, c'è da dire che non utilizzo software che utilizzano file temporanei di grosse dimesioni.
Non capisco nemmeno la questione delle prestazioni inferiori...
Ci sono moltissimi giochi e programmi che in caso di presenza di ramdisk è poca ram funzionano male.
In particolare i giochi, ma programmi che farebbero uso di molta ram avrebbero gli stessi problemi. Un esempio, the witcher 3 in presenza di ramdisk non si avvia.
Ma vale lo stesso per moltissimi aspetti giochi o programmi di grafica che usano tanta ram.

A te non succede perché hai tantissima ram dove una parte non viene in pratica mai utilizzata, l'uso o meno del ramdisk non fa alcuna differenza, ma davvero non ha alcuna vera utilità pratica, almeno non per gli scopi che hai descritto.

Per la questione di postazioni è molto semplice, sacrificare 1 o 2 giga di ram in un sistema che ne ha solo 8 compromette senza ombra di dubbio le prestazioni generali del sistema, non hai più un sistema con 8 giga di ram se ne usi 1 o 2 per archiviare spazzatura, hai un sistema con 6gb quindi più lento.

Come ho già detto sopra, l'utilizzo del ramdisk oggi come oggi, con gli ssd ed hdd piuttosto veloci (e relativamente economici) è una pazzia, anche se si ha tantissima ram.

Tale tecnologia fu introdotta in un tempo in cui i supporti di archiviazione erano lentissimi, poco diffusi, costosi, anche allora però si doveva accettare il compromesso di una possibile perdita di dati, a favore di una maggiore velocità nel recupero di questi dati.

Oggi questa pratica non ha più molto senso, non per l'uso normale di un pc almeno, non ha alcun impatto sulle prestazioni, ed usare la preziosissima ram a scopi di archiviazione non ha alcun senso pratico, nemmeno se si mette in ballo la questione di eventuali scritture su un ssd...
È molto più sensato spostare i file che hai indicato sul un secondo hdd se proprio si vuole essere puntigliosi su questo aspetto, si ha molto più spazio, molta più affidabilità e non si sacrifica la preziosa ram.

Il ramdisk ha un suo senso oggi se parliamo di server, per velocizzare ad esempio il recupero di alcuni file quando è sotto stress, oppure al livello di rete per che so rendere più veloce l'accesso ad uno o più pagine web, o al livello di programmazione per rendere più veloci alcune operazioni temporanee che vengono ripetute, ma per l'utilizzo 'normale' di un pc non ha alcun senso, impatto 0 sulle prestazioni e ram occupata per nulla. Si tratta di una tecnologia che ha alcune applicazioni pratiche, in situazioni particolari, ma non certo nell'uso normale che un utente potrebbe fare al livello casalingo, nemmeno se si ha tantissima ram disponibile

Ultima modifica:
Ci sono moltissimi giochi e programmi che in caso di presenza di ramdisk è poca ram funzionano male.
In particolare i giochi, ma programmi che farebbero uso di molta ram avrebbero gli stessi problemi. Un esempio, the witcher 3 in presenza di ramdisk non si avvia.
Ma vale lo stesso per moltissimi aspetti giochi o programmi di grafica che usano tanta ram.
Come ho scritto " L'unico plausibile utilizzo di un RAMDISK (che comunque ti sconsiglierei con 8 Gb di RAM)", quindi l'ho scritto che con 8 Gb non è il caso.
ma davvero non ha alcuna vera utilità pratica, almeno non per gli scopi che hai descritto.
??? Qua sbagli, i file temporanei possono essere causa di frammentazione (su dischi magnetici).
Anche per l'SSD le scritture di temporanei (per quanto minime possano essere) consumano le "scritture" possibili delle celle.

Queste 2 cose sono una verità INCONTROVERTIBILE, quindi metterli su un'altra unità (che sia un ramdisk o una partizione sul disco magnetico) può ridurre la frammentazione su di un disco magnetico o "risparmiare" scritture sulle celle di un ssd.

Quanto possano migliorare la cosa è relativo (poco, molto poco), ma è così.
Oggi questa pratica non ha più molto senso, non per l'uso normale di un pc almeno, non ha alcun impatto sulle prestazioni, ed usare la preziosissima ram a scopi di archiviazione non ha alcun senso pratico, nemmeno se si mette in ballo la questione di eventuali scritture su un ssd...
È molto più sensato spostare i file che hai indicato sul un secondo hdd se proprio si vuole essere puntigliosi su questo aspetto, si ha molto più spazio, molta più affidabilità e non si sacrifica la preziosa ram.
I file temporanei, per loro stessa natura, sono destinati a perdere di utilità velocemente, quindi perderli al riavvio è ininfluente, poi se hai software particolari che hanno necessità di file temporanei che si mangano nel tempo è un altro discorso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro