Mi sembra di averlo scritto...
??? Non so di quale programmi parli, io (con 16 Gb di Ram e Ramdisk da 4 Giga) non ho avuto particolari problematice, c'è da dire che non utilizzo software che utilizzano file temporanei di grosse dimesioni.
Non capisco nemmeno la questione delle prestazioni inferiori...
Ci sono moltissimi giochi e programmi che in caso di presenza di ramdisk è poca ram funzionano male.
In particolare i giochi, ma programmi che farebbero uso di molta ram avrebbero gli stessi problemi. Un esempio, the witcher 3 in presenza di ramdisk non si avvia.
Ma vale lo stesso per moltissimi aspetti giochi o programmi di grafica che usano tanta ram.
A te non succede perché hai tantissima ram dove una parte non viene in pratica mai utilizzata, l'uso o meno del ramdisk non fa alcuna differenza, ma davvero non ha alcuna vera utilità pratica, almeno non per gli scopi che hai descritto.
Per la questione di postazioni è molto semplice, sacrificare 1 o 2 giga di ram in un sistema che ne ha solo 8 compromette senza ombra di dubbio le prestazioni generali del sistema, non hai più un sistema con 8 giga di ram se ne usi 1 o 2 per archiviare spazzatura, hai un sistema con 6gb quindi più lento.
Come ho già detto sopra, l'utilizzo del ramdisk oggi come oggi, con gli ssd ed hdd piuttosto veloci (e relativamente economici) è una pazzia, anche se si ha tantissima ram.
Tale tecnologia fu introdotta in un tempo in cui i supporti di archiviazione erano lentissimi, poco diffusi, costosi, anche allora però si doveva accettare il compromesso di una possibile perdita di dati, a favore di una maggiore velocità nel recupero di questi dati.
Oggi questa pratica non ha più molto senso, non per l'uso normale di un pc almeno, non ha alcun impatto sulle prestazioni, ed usare la preziosissima ram a scopi di archiviazione non ha alcun senso pratico, nemmeno se si mette in ballo la questione di eventuali scritture su un ssd...
È molto più sensato spostare i file che hai indicato sul un secondo hdd se proprio si vuole essere puntigliosi su questo aspetto, si ha molto più spazio, molta più affidabilità e non si sacrifica la preziosa ram.
Il ramdisk ha un suo senso oggi se parliamo di server, per velocizzare ad esempio il recupero di alcuni file quando è sotto stress, oppure al livello di rete per che so rendere più veloce l'accesso ad uno o più pagine web, o al livello di programmazione per rendere più veloci alcune operazioni temporanee che vengono ripetute, ma per l'utilizzo 'normale' di un pc non ha alcun senso, impatto 0 sulle prestazioni e ram occupata per nulla. Si tratta di una tecnologia che ha alcune applicazioni pratiche, in situazioni particolari, ma non certo nell'uso normale che un utente potrebbe fare al livello casalingo, nemmeno se si ha tantissima ram disponibile
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk