PROBLEMA Mettere in sicurezza bios e ssd

Pubblicità

mauro9331

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,

Vorrei chiedervi un consiglio su una questione importante legata alla sicurezza dei miei dati. Attualmente utilizzo diverse misure di protezione, tra cui un gestore di password, un antivirus, NordVPN e backup su cloud. Tuttavia, sto cercando di rafforzare ulteriormente la sicurezza del mio sistema.

Sul mio portatile Lenovo Ideapad Gaming ho la possibilità, direttamente dal BIOS, di impostare una password sia per l'accesso al BIOS stesso che per criptare l'SSD integrato. Vorrei implementare una protezione simile anche sul mio PC fisso. La scheda madre del mio PC è una MSI B450M-A PRO MAX (acquistata su Amazon nel 2020). Non riesco però a trovare nel BIOS le opzioni per impostare una password di accesso o per criptare i due SSD e l'hard disk che ho installato.

La mia preoccupazione principale è evitare che eventuali ladri possano semplicemente scollegare i dischi e copiarne i dati. Purtroppo, nella mia zona i furti stanno diventando sempre più frequenti.

Sapreste consigliarmi come impedire l'accesso ai dati in caso di furto?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
 
Acquista una chiave di Windows pro e poi cifra con bitlocker. Anche i backup che suppongo tu abbia devono essere cifrati, se perdi la chiave di cifratura perdi tutto quindi occhio...
 
Acquista una chiave di Windows pro e poi cifra con bitlocker. Anche i backup che suppongo tu abbia devono essere cifrati, se perdi la chiave di cifratura perdi tutto quindi occhio...
Ciao, allora i backup li faccio tramite pCloud che fa il backup in tempo reale, con versioning fino a 30 giorni e NordLocker per i dati sensibili...Se cifrassi i dati originali, la cifratura verrà mantenuta anche durante e dopo la sincronizzazione in Cloud? Te lo chiedo perché non so come viene gestita la parte backup con file cifrati da Bitlocker.

Seconda cosa: dove mi suggerisci di prendere una licenza economica di Windows 11 Pro?

PS: mi basta sovrascriverla a quella home oppure devo formattare tutto?
 
La sincronizzazione è solo del disco del pc, i dati in cloud sono cifrati se questo servizio è fornito dal gestore del servizio cloud.
Per la, key, ci sono siti che vendono key ESD a pochi euro, uno vale l'altro
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top