mettere due partizioni di dischi diversi in RAID aumenta le prestazioni?

Pubblicità

boschi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
28
salve a tutti, ho due hdd collegati al pc, un hdd da 1tb e un altro da 320gb.
stavo pensando,visto che la partizione S.O. su disco da 1 tb è grande 200 gb, e che su disco da 320 ho due partizioni (3 in realtà, una da 15-20 gb in ext4 credo, con ubuntu) una delle quali semi-vuota da 200 gb, mi chiedevo se mettendole in raid aumentassi le prestazioni, se si è una procedura rischiosa/complicata? (premetto di avere un terzo hdd esterno da 1tb su cui, se necessario, fare il backup dei dati)
ed infine, potreste linkarmi una guida per farlo?

grazie delle eventuali risposte

Quando si effettua un RAID 0 è sempre buona cosa utilizzare dischi quanto più simili possibile sia per quanto riguarda le prestazioni che per le capacità. Se crei un RAID 0 dei tuoi 2 dischi ti ritrovi con un "disco" da circa 640 Gb. In genere, nella creazione del RAID perdi tutti i dati contenuti nei dischi, inoltre nel caso del RAID 0 la quantità di spazio disponibile è pari a circa il doppio della capacità del disco minore (detto in altre parole circa 320 Gb x 2).

Detto questo ti sconsiglio caldamente di effettuare il RAID 0 tra i tuoi 2 dischi. Otterresti prestazioni di sucuro migliori di quelle attuali, ma non solo "sprecheresti" spazio (del disco da 1 tera sfrutteresti solo 320 gb, ossia più o meno 1/3 del totale), ma credo che i 2 dischi abbiano prestazioni differenti, ciò può non solo portare a cali di prestazioni (che comunque saranno maggiori del disco singolo), ma anche stress per i dischi visto che uno sarà più veloce dell'altro...

Capisco, non lo farò, è gia abbastanza stressato il disco da 1tb.
Mi sorge una domanda, da come l'hai detto, non si possono mettere in raid diverse partizioni di diversi dischi ma solo i dischi completi, ho interpretato male o è così?

Comunque, grazie mille della risposta

Per i raid gestiti da scheda madre/hardware dedicato si, forse quelli gestiti via software possono mettere in raid singole partizioni (mai provato, quindi non ti so dire)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro