DOMANDA mettere 2 hard disk in rais ha senso?

Pubblicità

toso989

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
48
Ciao ragazzi ho due hard-disk , uno da 1TB sata2 dove tengo i dati e uno da 500gb sata3 dovetengo S.O. e software.
La mia domanda è: considerando che per adesso non ho intenzione di prendere a breve un ssd e il mio utilizzo dlel pc è principalmente in gaming o con dei software per video montaggio, ha senso mettere i miei due hard-disk in RAID0? da quello che mi sono informato dovrei ottenere dei buoni miglioramenti in prestazioni, me lo confermate? Se si mi potreste anche spiegare come metterli in RAID spiegare tutte le differenzedal normale?
Grazie mille a tutti!!

Ciao

- - - Updated - - -

o se esistono altre modalità di RAID che possono essere più adatte

Col RAID0 generalmente si ottengono prestazioni "vicine" al doppio di quelle normali (es le 1 disco fa 100Mb/s, 2 dischi identici in RAID0 raggiungono quasi i 200Mb/s).

Effettuare un RAID0 di 2 dischi da 1 tera lo vedo alquanto "rischioso" (se salta il RAID perdi 2 tera di roba), quindi sarebbe più opportuno acquistare 2 dischi UGUALI di taglio minore (massimo 500Gb) e metterli in RAID0 per sfruttare al meglio 1 tera di spazio e la maggiore velocità per effettuare i montaggi video.

Mi ripeto NON salvare dati importanti sul RAID0. Raddoppi la probabilità di perdere i dati li contenuni (i dischi che si possono rompere sono 2)...

Saluti

ha senso mettere i miei due hard-disk in RAID0?

I personalmente sconsiglio il raid 0, il gioco non vale la candela. Comunque sia, nel tuo caso, dovresti prendere un hdd uguale ad uno dei tuoi 2 hdd già in possesso. Uguale non solo come taglia ma, meglio ancora, anche come modello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro