Metro vs Metro Redux

Pubblicità

Ste88x

Utente Attivo
Messaggi
1,010
Reazioni
215
Punteggio
72
Premetto che ho adorato il primo Metro 2033 uscito nel 2010, difatti credo che, dopo Mafia 1, sia il gioco che ho finito più volte. Non so perchè esattamente, non è uno sparatutto migliore di tanti altri, forse per quella sua atmosfera cosi desolata, con l'uso di colori parecchio desaturati e spenti; oltretutto mi faceva davvero sentire come se fossi li... cosi a disagio in superficie, e cosi al sicuro dentro la metro, anche se solo negli avamposti amici. Il fatto di non essere un cyborg, ma un "comune" essere umano, facente parte di un mondo povero ed allo sfascio; l'approccio (sempre consigliato) stealth per sopravvivere e per risparmiare munizioni e medipack l'ho trovata una soluzione geniale. Ho adorato anche il finale, un po' strano, ma assolutamente congruo, ed in linea con l'intera idea di gioco. Uno dei miei sparatutto preferiti, secondo solo ad Half Life 2.

Metro Last Light mi è piaciuto molto anche lui, però l'ho trovato più immediato, meno pensato, e con una trama un po' diciamo... costruita. E' molto simile al primo, per ambientazione, ma pecca un po' per me, proprio per il non scegliere quasi per forza un approccio furtivo, anzi, il più delle volte è una perdita di tempo. Bella l'idea del diverso finale basato sulle proprie scelte, però non abbastanza per farmelo apprezzare quanto il primo.

Ora, venendo alla versione Redux, che ho comprato per nemmeno 10 euro; incredibilmente pesante in termini di requisiti: una 1060 non fa girare fluidamente a dettagli massimi un gioco di 4 anni fa. Ma vabbè... pazienza. Sicuramente la qualità grafica è aumentata... ma... tutto qui?! Io l'ho preso sperando in una qualche miglioria anche nel gameplay, invece è il medesimo gioco con la grafica pompata! Ma.. cosa?! Anzi, credo che la versione Redux, cosi, di primo impatto, mi sembri molto più saturata e con colori più vivi, che fanno apparire Metro 2033 non nella sua vera natura; per esempio, la differenza più grossa l'ho notata quando con Miller si sale nella biblioteca di Mosca. Ma è giorno!!!! Perchè?! In metro 2033 del 2007 era notte!! Che senso ha!?!? E sicuramente tante altre scelte grafiche e non mi hanno fatto storcere un po' il naso... ma devo ancora terminarlo, quindi aspetto a dare un giudizio completo.

Voi che ne pensate?
 
A memoria mia, mi pare che sia solo un remastered estetico, e quindi
solo grafico. Quello che non mi torna sono le prestazioni, ma prima ti
chiedo, a quale risoluzione giochi e con che pc?
 
A memoria mia, mi pare che sia solo un remastered estetico, e quindi
solo grafico. Quello che non mi torna sono le prestazioni, ma prima ti
chiedo, a quale risoluzione giochi e con che pc?

Eh mi sa proprio che è cosi; sono quasi alla fine di metro 2033 remastered, e non ho visto nessuna differenza in quanto a gameplay, nemmeno sulla personalizzazione delle armi. E' un peccato perchè il vecchio metro 2033 era un bellissimo gioco, ma aveva delle pecce non indifferenti, come le poche armi, e la loro limitatissima personalizzazione. Poi sulla grafica il remastered è un gioco a cui hanno inserito scelte stilistiche che non mi sono per nulla piaciute, come dicevo nel OP hanno fatto scelte sbagliatissime, rovinando in parte l'atmosfera tetra e desolata del metro 2033 originale (su tutte, la biblioteca di giorno, anzichè di notte!).

Venendo alle specifiche tecniche, gioco con un i5 2500k @4.3ghz, 8gm ram e una 1060 da 3gb. Ti dirò, giocao con le impostazione al massimo a 1920x1200 ad eccezione dell' SSAA dove lo tengo disattivato; se lo attivo a 16x mi pare (o 8x non ricordo) viaggio a 30FPS non di più. E' un gioco molto esigente in termini di risorse hardware e credo anche poco ben ottimizzato; tanto per dirti, ho i 60 fps fissi a Battlefield 1 tutto settato ad Ultra! Ricordo che Metro Redux era tostissimo per le schede video top gamma all'uscita...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top