DOMANDA Metodo di studio per imparare Python?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Krushing

Nuovo Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
22
Ho studiato Java e C++ a livello scolastico (Frequento l'ITIS), e in quest'ultimo periodo ho voluto approfondire le mie conoscenze in Python visto che è stato il primo linguaggio di programmazione che ho conosciuto.
Da ragazzino imparai le basi tramite i video di Niktorthenat su youtube , e ora, volendo approfondire e volendo imparare realmente a programmare con Python, mi sono munito del seguente materiale per studiarlo:

- I due libri di Niktorthenat su Python (Gli unici che ho gia' letto,sono assolutamente basilari, è stata piu' che altro una ripetizione di quello che gia' sapevo)
- Programmare con Python:Guida completa di Marco Buttu (Una bibbia da 700 pagine di puro approfondimento, credo sia troppo avanzato per il mio livello)
- Python 3, guida tascabile di Marco Beri
- HowToThink (Sia prima che seconda versione in pdf)

Ho messo tutti i link nel caso fossero utili per qualcuno
Tra l'altro, mi piacerebbe fare qualcosa in modo da "autoincentivarmi" a continuare, ad esempio vidi su youtube un ragazzo che creò uno script in Python capace di caricare in automatico una serie di foto sul proprio account Instagram (tramite API), e una cosa del genere sarebbe gia' una grossissima soddisfazione per me, ma non so nemmeno quanto sono lontano da cose del genere..

Comunque, non so che metodo di studio adottare, spesso faccio un po' di confusione con i termini, cosa mi consigliate? Farmi un quaderno con degli appunti di tutto ciò che imparo? Non so, aiutatemi voi per favore
 
Io il python l'ho imparato quasi esclusivamente seguendo la documentazione ufficiale, che ha librerie standard ed esempi per fare un po' tutto. Di libri o guide scritte da altri non ne ho usate, ma ero già abbastanza navigato con i linguaggi (l'ho imparato per la tesi triennale).
Una volta compresa la sintassi, inizi a scrivere codice esplorando continuamente nuovi approcci e funzionalità. Annotare appunti personali può servire come anche no, dipende dal metodo di studio personale. Alla fin fine è solo un linguaggio... ha delle features interessanti ma non è un alieno.
 
Io il python l'ho imparato quasi esclusivamente seguendo la documentazione ufficiale, che ha librerie standard ed esempi per fare un po' tutto. Di libri o guide scritte da altri non ne ho usate, ma ero già abbastanza navigato con i linguaggi (l'ho imparato per la tesi triennale).
Una volta compresa la sintassi, inizi a scrivere codice esplorando continuamente nuovi approcci e funzionalità. Annotare appunti personali può servire come anche no, dipende dal metodo di studio personale. Alla fin fine è solo un linguaggio... ha delle peculiarità ma non è un alieno.

Ecco,appunto.. io non ho grandi conoscenze di nessun linguaggio , solamente a livello scolastico,quindi non posso giostrarmi cosi' facilmente..
Comunque ti ringrazio per la risposta
 
Inventati un progetto, magari non troppo ambizioso, e comincia a costruirlo. Il codice che troverai su Internet trascrivilo, non copia-incolla.
 
Ciao, ho il tuo stesso problema, sto studiando su vari libri/dispende (trovate sul forum), ma molte volte mi inceppo sui cicli, io parto da vera principiante, sapete consigliare magari dei tutorial fatti bene su youtube o altre parti???

ne ho urgente bisogno, perché sto svolgendo gli homework all'università...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top