[meteore] Zen Research e i lettori Kenwood TrueX

Pubblicità

_BSOD_

Utente Attivo
Messaggi
669
Reazioni
124
Punteggio
62
Sei anni fa Kenwood ci stupì tutti quanti producendo il lettore CD più veloce al mondo, il Kenwood TrueX 72x, in grado di raggiungere tale velocità sull'intera superficie del CD, con una rumorosità di funzionamento molto contenuta. Tutto questo quando gli altri produttori arrancavano per arrivare a uno stentato 52-56x come prestazione di punta sulle tracce più esterne del disco (ma la media su tutto il disco era molto inferiore) utilizzando velocità di rotazione mostruose e producendo vibrazioni e rumori imbarazzanti.

I lettori Kenwood utilizzavano una soluzione molto elegante, licenziata da Zen Research: un prisma "spalmava" il laser permettendo di leggere 7 tracce simultaneamente. Questo consentiva di fare transitare una grossa mole di dati nell'unità di tempo, senza la necessità di fare "decollare" il CD inserito.

Su Google ci sono ancora tracce di comunicati stampa risalenti al 2000, dove alcune aziende (Infineon, Sanyo) annunciavano di aver acquistato da Zen la licenza per produrre componenti discreti per la costruzione dei futuri lettori DVD TrueX ed altri (Aafrey) avevano addirittura ànnunciato l'intenzione di produrre i lettori... e poi non se ne è fatto più niente.

Sarebbe interessante capire i motivi (commerciali? tecnici? economici?) che hanno decretato la sparizione nel nulla di una tecnologia tanto accreditata.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top