RISOLTO Metal Gear Solid 4: blocchi/freeze e riavvi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

narlo90

Utente Attivo
85
8
CPU
intel Q6600
Scheda Madre
ASUS P5QL-E
HDD
SAMSUNG 500 GB + 320 GB + WD 250 ESTERNO
RAM
4 GB RAM (Corsair 2x2GB)
GPU
ATI RADEON 3850 HD
Monitor
SAMSUNG 2333HD
PSU
400 WATT
Case
Coller Master Elite
OS
Windows 7 + Ubuntu 9.10
Ciao a tutti, ho iniziato a giocare da qualche giorno con Metal Gear Solid 4: Guns of patriots sulla mia PS3 FAT 60 GB (la prima edizione per capirci). La console non mi ha mai dato problemi. Mai un blocco con nessun gioco.

Idem con Mgs4, fino al secondo atto dove ha avuto il primo blocco durante un video (dove viene spiegata la missione). Il video introduttivo prima del nuovo atto.
Ho premuto pausa, ho saltato il video e ha ripreso a funzionare regolarmente.
Adesso che sono arrivato a circa metà gioco (6 ore circa di game play), mi si blocca sempre nello stesso punto. Parte il filmato, poi un altro, poi il terzo e si blocca.
Schermo grigio e icona in alto a sinistra dello schermo con simbolo del disco e punto interrogativo.

338972

Ho letto un po' in rete. La console è originale, il disco è originale e apparentemente senza graffi. Tenuto bene.
L'installazione del gioco (completa o parziale) é andata a buon fine. L'ho disinstallato e reinstallato più volte senza mai un blocco/fsllimento.

Il gioco è aggiornato alla versione 2.0 (l'ultima disponibile) è la console all'ultimo fw: 4.84

Per scrupolo ho copiato il mio salvataggio del gioco e formattato l'hard disk della console con la procedura lents. Ha impiegato circa 4 ore.

Ho reinstallato direttamente il gioco, tutto liscio. Carico il salvataggio, arrivo alla parte del filmato... Freeze. Ribloccato nello stesso punto:
338973


Soluzioni? Cause?

Grazie
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,507
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, ho iniziato a giocare da qualche giorno con Metal Gear Solid 4: Guns of patriots sulla mia PS3 FAT 60 GB (la prima edizione per capirci). La console non mi ha mai dato problemi. Mai un blocco con nessun gioco.

Idem con Mgs4, fino al secondo atto dove ha avuto il primo blocco durante un video (dove viene spiegata la missione). Il video introduttivo prima del nuovo atto.
Ho premuto pausa, ho saltato il video e ha ripreso a funzionare regolarmente.
Adesso che sono arrivato a circa metà gioco (6 ore circa di game play), mi si blocca sempre nello stesso punto. Parte il filmato, poi un altro, poi il terzo e si blocca.
Schermo grigio e icona in alto a sinistra dello schermo con simbolo del disco e punto interrogativo.

Visualizza allegato 338972

Ho letto un po' in rete. La console è originale, il disco è originale e apparentemente senza graffi. Tenuto bene.
L'installazione del gioco (completa o parziale) é andata a buon fine. L'ho disinstallato e reinstallato più volte senza mai un blocco/fsllimento.

Il gioco è aggiornato alla versione 2.0 (l'ultima disponibile) è la console all'ultimo fw: 4.84

Per scrupolo ho copiato il mio salvataggio del gioco e formattato l'hard disk della console con la procedura lents. Ha impiegato circa 4 ore.

Ho reinstallato direttamente il gioco, tutto liscio. Carico il salvataggio, arrivo alla parte del filmato... Freeze. Ribloccato nello stesso punto:
Visualizza allegato 338973


Soluzioni? Cause?

Grazie
La causa è il disco danneggiato o sporco.
La soluzione è controllare che il disco non sia sporco e se è sporco lo pulisci con un panno in microfibra e acqua. Mentre se è graffiato ahimè ti devi procurare un altro disco .
 

narlo90

Utente Attivo
85
8
CPU
intel Q6600
Scheda Madre
ASUS P5QL-E
HDD
SAMSUNG 500 GB + 320 GB + WD 250 ESTERNO
RAM
4 GB RAM (Corsair 2x2GB)
GPU
ATI RADEON 3850 HD
Monitor
SAMSUNG 2333HD
PSU
400 WATT
Case
Coller Master Elite
OS
Windows 7 + Ubuntu 9.10
Grazie per la celere risposta!

In passato ho visto dischi ridotti malissimo di amici (ai tempi della PS2) e tutto filava liscio. Questo l'ho comprato usato tempo fa, non pensavo fosse così problematico per dei graffi.

Quindi tu escludi categoricamente possa essere l'hard disk? In caso sarei disposto a cambiarlo, ne ho uno da 1000 GB che potrei usare per la sostituzione.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,507
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie per la celere risposta!

In passato ho visto dischi ridotti malissimo di amici (ai tempi della PS2) e tutto filava liscio. Questo l'ho comprato usato tempo fa, non pensavo fosse così problematico per dei graffi.

Quindi tu escludi categoricamente possa essere l'hard disk? In caso sarei disposto a cambiarlo, ne ho uno da 1000 GB che potrei usare per la sostituzione.
Ti ricordo che il Blu Ray è molto più sensibile ai graffi di un normale DVD-R.
Tranquillo non è l'HDD, comunque sì,volendo puoi sostituire l'HDD.
 
  • Mi piace
Reazioni: narlo90

narlo90

Utente Attivo
85
8
CPU
intel Q6600
Scheda Madre
ASUS P5QL-E
HDD
SAMSUNG 500 GB + 320 GB + WD 250 ESTERNO
RAM
4 GB RAM (Corsair 2x2GB)
GPU
ATI RADEON 3850 HD
Monitor
SAMSUNG 2333HD
PSU
400 WATT
Case
Coller Master Elite
OS
Windows 7 + Ubuntu 9.10
Grazie mille! Avevi ragione!
Ho fatto un ultimo tentativo di ricancellaemre tutto, reinstallare e non andava. Si bloccava nello stesso identico punto.

Mi sono rassegnato, ho comprato un'altra copia, usata (10 euro). Ho cancellato i dati, rifatto l'installazione e dopo il filmato, nessun blocco! Ho giocato un altro paio d'ore senza problemi.

GRAZIE!

P. S. La sostituzione dell'hard disk a questo punto la rimando. Quindi mi confermi che anche da 1000 GB va bene? Non ci sono dei limiti di dimensione/modelli?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,507
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie mille! Avevi ragione!
Ho fatto un ultimo tentativo di ricancellaemre tutto, reinstallare e non andava. Si bloccava nello stesso identico punto.

Mi sono rassegnato, ho comprato un'altra copia, usata (10 euro). Ho cancellato i dati, rifatto l'installazione e dopo il filmato, nessun blocco! Ho giocato un altro paio d'ore senza problemi.

GRAZIE!

P. S. La sostituzione dell'hard disk a questo punto la rimando. Quindi mi confermi che anche da 1000 GB va bene? Non ci sono dei limiti di dimensione/modelli?
Stai tranquillo, puoi comprarlo :).
Chiudo come risolto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!