PROBLEMA Messaggio "The system cannot find any bootable devices" dopo prima accensione nuovo PC

Pubblicità

kapz5500

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
44
Ciao a tutti amici del forum! Qualche settimana fa' mi sono cimentato nell'assemblaggio del mio primo PC, finora infatti mi ero limitato ad aggiungere e/o sostituire componenti al mio pc da gaming ma non sono mai partito dall'installazione da zero del sistema operativo ecc.

Dopo aver inserito la chiavetta usb windows con il sistema operativo (passaggio effettuato prima ancora di accendere il PC come da istruzioni sul manuale windows), il pc esegue correttamente la prima accensione e di default si presenta lo UEFI Bios Utility, premendo però F8 per andare sul boot menù compare il messaggio "the system cannot find any bootable devices".

In realtà però sotto la voce "sata information" riesco a vedere il disco fisso che avrei pensato di installare come storage dati (installato sullo slot sata numero 6) ed il masterizzatore DVD (installato sullo slot sata numero 5). Li ho installati negli slot 5 e 6 per una questione di comodità mentre tutti gli altri slot fino al numero 4 sono vuoti. L' SSD che ho montato per il sistema operativo e i programmi, è un M.2 ed è installato nel suo apposito alloggio.

La cosa che mi crea pensiero è che sullo UEFI bios non vedo da nessuna parte alcun riferimento all'SSD M.2 (almeno non nella schermata principale).

Il pc è stato montato stando attento a scaricare l'elettricità statica tutte le volte necessarie.

Se può essere di aiuto di seguito elenco i componenti del PC:

- Processore: intel i5 8500
- MoBo: Asus Prime B360 Plus
- SSD M.2: Corsair MP300 480GB
- Storage: Seagate Barracuda 1TB
- Scheda video: Radeon Sapphire RX560 4gb

Non so che cosa fare perciò vi ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto!! Ovviamente rimango a disposizione per qualsiasi altra informazione che vi dovesse servire.

Con cosa l'hai creata l'immagine di windows sulla chiavetta? Hai usato mediacreationtool? Se non lo avessi fatto scaricalo dal sito microsoft.
Una volta nel bios devi trovare una dicitura tipo boot order. Non posso dirti il percorso esatto perché ogni bios è diverso. Una volta entrato in quel menù devi selezionare l'usb come primo dispositivo di avvio. Per quanto riguarda l'm.2 controlla meglio nel bios, ci sta che sia stata una svista. Dovresti trovare scritto SSD M2_1 o SSD M2_2 a seconda di dove lo hai messo con accanto scritto il nome del tuo ssd. Comunque che SSD hai? Perché se è un M.2 SATA lo puoi installare solo nel primo slot (M2_1), se lo metti nel secondo non te lo legge. Inoltre, qualora il tuo ssd fosse m.2 pci-e, ti consiglio di installarlo il tuo ssd sullo slot M2_2 in quanto ha un transfer rate doppio rispetto all'altra porta.

identico problema... spero che qualcuno ci aiuti!!!

Ciao Marcoro93, non so se nel frattempo tu abbia risolto il problema, fortunatamente alla fine io ci sono riuscito così: ho scaricato il file "MediaCreationTool1803.exe" dal sito della microsoft, l'ho messo in una chiavetta usb, ho acceso il nuovo pc e in quel modo è partito subito regolarmente.

Attenzione però: a installazione quasi ultimata ti chiederà la chiave di attivazione della licenza (che io avevo, avendo precedentemente acquistato il sistema operativo) ed è essenziale che tu abbia una chiavetta usb con almeno 8gb di memoria. Se la chiavetta usb non è vuota, provvedi a copiare il contenuto da qualche parte. Il file che ti ho detto infatti cancella tutte le altre eventuali cose presenti nella chiavetta stessa.

Fammi sapere!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Con cosa l'hai creata l'immagine di windows sulla chiavetta? Hai usato mediacreationtool? Se non lo avessi fatto scaricalo dal sito microsoft.
Una volta nel bios devi trovare una dicitura tipo boot order. Non posso dirti il percorso esatto perché ogni bios è diverso. Una volta entrato in quel menù devi selezionare l'usb come primo dispositivo di avvio. Per quanto riguarda l'm.2 controlla meglio nel bios, ci sta che sia stata una svista. Dovresti trovare scritto SSD M2_1 o SSD M2_2 a seconda di dove lo hai messo con accanto scritto il nome del tuo ssd. Comunque che SSD hai? Perché se è un M.2 SATA lo puoi installare solo nel primo slot (M2_1), se lo metti nel secondo non te lo legge. Inoltre, qualora il tuo ssd fosse m.2 pci-e, ti consiglio di installarlo il tuo ssd sullo slot M2_2 in quanto ha un transfer rate doppio rispetto all'altra porta.

Ciao! In realtà era tutto già contenuto nella chiavetta usb Windows che ho ricevuto quando ho acquistato il sistema operativo, comunque come ho detto a Marcoro93 ho trovato un sistema alternativo a quello che hai detto tu (in realtà ho letto dopo la tua risposta) ed ha funzionato tutto alla prima.

Nessun problema anche con l'SSD M.2 per fortuna! L'hard disk ha un'interfaccia NVME, il fatto però è che in quella scheda madre lo slot M2_2 supporta solo il PCIE x4, mentre l'SSD supporta il PCIE x2. Secondo te trarrei comunque beneficio in termini di velocità inserendolo in questo secondo slot? Grazie!!

Ultima modifica:
No non avresti benefici. Dato che hai un ssd col pci-e x2, non hai la necessità di metterlo nel secondo slot dato che anche il primo ha un transfer rate sufficiente da non castrare il disco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro