Messaggio su Messenger

Pubblicità

PaoVac

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
29
Ciao!
Oggi ho ricevuto uno strano messaggio su Messanger:

"Avviso urgente
Uno dei tuoi post ha recentemente violato gli standard della community di immagini e video!
Per favore contattaci prima che banniamo permanentemente la tua pagina Facebook!

Contatta il team di supporto: https://beacons.ai/meta.it.case98488
L'ID del tuo caso per questo contatto è: 98488

Supporto Meta ©2023
(Notifica automatica - Contattaci ora)"

Ho sbadatamente cliccato sul link, da pc mi porta ad una pagina bianca (allego screesnhot)

link1.webp

mentre da cellulare mi riportava ad una pagina di una chat di Meta che mentre scrivo in realtà non è più attiva e anche dal cellulare mi riporta a questa pagina.

Preciso che non ho inserito nella pagina dal cellulare nessuna credenziale.

Ho rischiato qualcosa? Nel caso che cosa devo fare?

Avevo anche verificato con i motori di ricerca, tipo Norton, VirusTotal, che mi restituivano, non tutti in realtà ma solo 1 o 2, il sito infetto (questa analisi l'ho fatta solo in questi minuti e non prima).

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere!

Ultima modifica da un moderatore:
Ma mi è arrivata via email la risposta alla discussione ma ora sembra scomparsa?
Comunque, che cosa significa il link con la freccia in rosso che era indicato nella risposta? Che cosa avrei trasmesso?
Quando ho aperto la pagina da cellulare ero sì loggato su Facebook quando mi aveva riportato alla pagina di Meta, oltre al fatto che comunque, avendo Android, sono comunque sempre loggato su Google.
Da pc, avevo solo la scheda di Facebook/Messenger ma, come detto, quando ho fatto la prova da pc, mi ha rimandato ad una pagina diversa.
Non ho l'abitudine di salvare le password sul browser, comunque.
Ma non è sufficiente l'autenticazione due fattori con Authenticator per stare tranquillo?
Conviene quindi cambiare la password di Facebook?

Ciao volevo aiutarti, ho cancellato il messaggio precedente perché ho controllato altre due cosette: rispetto a quello che ti avevo scritto l'unica che mi fa dubitare è il tono della comunicazione, unito al fatto che ti sia arrivato tramite beacons.ai.
Ti direi, visto che ci hai già clickato sia da pc che da cell, ritorna su quella pagina che hai allegato al primo post e dove c'è "Contact us for support" fai click col tasto destro > Inspect. E vedi dove reindirizza quel link...
In base a quello si decide se cambiare password o no...

Purtroppo con i vari facebook et similia brancolo un pò nel buio nel senso che li uso poco per cui non ti saprei dire esattamente se quel link è sicuro o meno. Personalmente tendo ad essere molto diffidente/paranoico, quindi casomai mi sucedesse una cosa simile io azzererei tutto. Prima però fai quella prova, vedi a quale pagina reindirizza il "contact us".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro