Messaggio strano da contatto sconosciuto su whatsapp

Pubblicità
Riaggiorno il topic. Di nuovo ieri sera, a distanza di mesi, il contatto ha provato a inviarmi una foto o video. Non ho ben capito perchè l'anteprima questa volta era visibile, ma sfocata. Poi ero mezzo addormentato, perchè di nuovo oltre la mezzanotte me lo ha inviato.

Stavolta bloccato e segnalato.

Ma possibile che una foto/video contenga un virus che possa fare breccia su sistemi sempre aggiornati? (Android e Whatsapp)
Leggo che la cosa non è così semplice come si possa pensare.
non è semplice ma nemmeno impossibile, si ha una difesa in più se i sistemi che ospitano le applicazioni sono aggiornati android/whatsapp/iphone
la steganografia è una pratica che esiste dalla “notte dei tempi” in ambito informatico e consiste nel nascondere informazioni all’interno di altri dati, generalmente immagini, video o file audio non rende un file né eseguibile né “attivabile”: serve solo a nascondere dati.

non è semplice ma nemmeno impossibile, si ha una difesa in più se i sistemi che ospitano le applicazioni sono aggiornati android/whatsapp/iphone
la steganografia è una pratica che esiste dalla “notte dei tempi” in ambito informatico e consiste nel nascondere informazioni all’interno di altri dati, generalmente immagini, video o file audio non rende un file né eseguibile né “attivabile”: serve solo a nascondere dati.
Per sicurezza ho fatto una scansione con Malwarebytes e il sistema Android. Altro non posso fare.

Poi i download automatici sono disattivati, non ho nemmeno l'internet banking, ma un conto tradizionale. Non si può vivere cosi però

Non si può vivere cosi però
d'altronde la cosa migliore da fare in casi del genere, è ignorare la chiamata o messaggio ed eliminare il tutto e svuotare il cestino
io ho più numeri ignorati che quelli presenti in rubrica...una volta ricevette una chiamata da addis abeba in etiopia

d'altronde la cosa migliore da fare in casi del genere, è ignorare la chiamata o messaggio ed eliminare il tutto e svuotare il cestino
io ho più numeri ignorati che quelli presenti in rubrica...una volta ricevette una chiamata da addis abeba in etiopia
Si capisco. Ma sono l'unico che riceve sti messaggi (vabbè che è la seconda volta in diversi mesi) o sono un'eccezione?

Riaggiorno il topic. Di nuovo ieri sera, a distanza di mesi, il contatto ha provato a inviarmi una foto o video. Non ho ben capito perchè l'anteprima questa volta era visibile, ma sfocata. Poi ero mezzo addormentato, perchè di nuovo oltre la mezzanotte me lo ha inviato.

Stavolta bloccato e segnalato.

Ma possibile che una foto/video contenga un virus che possa fare breccia su sistemi sempre aggiornati? (Android e Whatsapp)
Leggo che la cosa non è così semplice come si possa pensare.
Fatto bene a bloccare e segnalare.

Puoi anche scrivere all'admin del gruppo whatsapp e farlo sbatter fuori.

Buongiorno a tutti ☺️, vorrei chiedere un parere a voi su questo

Ieri notte, vero le 00:22, mi è arrivato su Whatsapp un messaggio da un numero sconosciuto (non è nei miei contatti), che non credo di conoscere, con in allegato una foto. Il problema è che tanto la foto, quando entravo nella chat, non si vedeva proprio. Non potevo visualizzare l'anteprima e nemmeno scaricarla, meglio così. Strana come cosa. Specifico che ho disabilitato da tempo i download automatici su Whatsapp.

Ho provato a scrivergli a costui (Chi sei?), il messaggio con veniva consegnato, quindi ho eliminato il tutto e bona.

Per sicurezza ho fatto scansione con Malwarebytes app e la sicurezza Android, non viene rilevato nulla di anomalo. Tutto ok.

Leggendo pare però che sia un nuovo tentativo di truffa che circola da diversi mesi a questa parte, l'invio di una foto che, se scaricata, comprometterebbe il telefono con un malware.
Per il futuro:

Se ricevi un allegato da uno sconosciuto via Whatsapp, Email o qualsiasi altro mezzo di comunicazione che consenta di inviare allegati, NON scaricarli e/o aprirli MAI.

Stesso discorso per i link sospetti.

Se non ti vengono segnalate anomalie e non noti particolari rallentamenti sul dispositivo non dovrebbe essere successo niente, però attenzione!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro