messaggio onnipresente per periferica

Pubblicità

Simi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
ciao. ogni volta che chiudo il coperchio il notebook oppure ogni volta che il sistema avvia lo screensaver trovo sulla barra di sistema questo simpatico 'fumetto' (vedi immagine). che d'è? ovviamente io disporrei già di porte usb 2.0 hi-speed e le periferiche per le quali mi ritrovo l'avviso sono (a seconda delle volte) gli hard disk esterni collegati. non cambia il discorso se sono collegati 1 o più HDDs. comunque.. non ho nemmeno il tempo di provare a cliccare sull'icona che genera l'avviso che la pop up sparisce. resta visibile solo per un secondo ma capita ogni volta nelle situazioni pre-dette.
come mai sta cosa?

gracias. ;)

Non dipende dalle usb del pc, ma dalle periferiche ad esse collegate ( pendrive, dischi, ecc.. )

Può darsi che il tuo portatile abbia all'interno un disco collegato all'usb che non supporta
l'ultimo standard, quindi non può sfruttare a pieno la banda disponibile dell'usb 2.0.

Vi sono dei tool che eliminano i ballon tips di win, al limite puoi provare con quelli...

uhmm.. non so sai?! in realtà mi succede con le periferiche che uso da più di un anno e finora non ho mai ricevuto quel messaggio. sia le porte che le usb, comunque, supportano lo stesso standard. non è tanto la visualizzazione della pop up che mi disturba quanto la paura che un giorno possa ritrovarmi con un hard disk non più accessibile in seguito a qualche errore fatale perpretato dal sistema verso l'esterno. dico questo perché più o meno un paio di mesi fa ho detto addio al mio disco esterno di backup. è successo dall'oggi al domani. era semplicemente collegato al PC mentre questo era in standby e boom!! niente più hard disk niente più giga e giga e giga di dati.

Ogni marca ha il suo, so che da qualche parte nel forum vi è anche una lista di programmi "terzi"
per la diagnostica, ma ora non ricordo dov'è..

Intanto guarda qui: HardDisk Tools; è una pagina con link di riferimento alle varie marche di Hardisk. :)

sì.. ho guardato tra i CD che danno all'acquisto e 2 dei miei hanno proprio un tool specifico. ora guardo se riesco a farli andare. per l'altro guarderò nel link che mi hai postato. grazie mille.

Probabilmente, uscendo da uno stato di risparmio energetico, il sistema trova qualche difficoltà a ripristinare la velocità corretta delle porte usb e delle relative periferiche collegate.

Capire da cosa dipende è già più difficile, prova a variare le opzioni di risparmio energetico delle porte usb.

Sicuro di aver installato i driver per le porte USB2 certe volte se mancano da proprio questo tipo di errore perche il so le imposta come usb1 non avendo magari i driver che solitamente sono sul cd della scheda madre

ehhh.. lo farei volentieri ma non ho la più pallida idea di come procedere. non ho mai letto di questa opzione nella finestra del risparmio energetico.

no. driver per le USB non ne ho mai installate ma questo non mi ha mai creato nessun problema prima di 'oggi'. poi parli di CD della scheda madre ma non ne dispongo. ho un portatile e al momento dell'acquisto non c'erano nessun driver o supporto ottico che accompagnavano il PC. comunque su 'gestione periferiche' la voce USB2 è presente e me la da' come perfettamente funzionante.

ho letto in giro e potrebbe essere il bios che si è riconfigurato male cambiando alcuni parametri visto che è possibile selezionare la frequenza delle porte. Oppure prova ad andare sul sito del produttore del portatile e cerca i driver guarda se ci sono quelli per usb2 e prova a reinstallarli

la frequenza delle porte dal bios? dal bios di un notebook? ho sì e no 3 impostazioni settabili nel bios ma nulla che riguardi frequenze o porte USB. sei sicuro che si possa?

per quanto riguarda il tool per gli hard disk ne ho lanciato uno ma non mi ha trovato problemi di sorta. ho anche provato drive fitness test (che avevo già riversato su CD tempo fa), HDDlife e sandra. nessun problema riscontrato.

ci fosse una volta che riesco a risolvere un problema senza patemi. :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro