PROBLEMA Messaggio di errore all'avvio del PC

Pubblicità

cranos96

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
61
Salve,

Mesi fa ho rimosso la ventola che butta l'aria calda fuori dal case siccome era vecchia e quindi girava veramente, ma veramente piano. Ho comprato una ARCTIC F9TC perfettamente funzionante (testata). Il problema è che se collego questa nuova ventola dove c'era precedentemente la vecchia ventola oltre a non partire, mi da questo messaggio di errore appena accendo il PC:

ERROR: System Fan Has Failed.
Service PC to prevent damage to the system.
PRESS <F2> to continue.

Ovviamente come da messaggio, se premo "F2" posso skipparlo e utilizzare il PC normalmente, ma come ho detto la ventola nonostante tutto non ne vuole sapere di partire!
Qualche giorno fa è venuto a casa mia un mio amico esperto in PC, e mi ha detto che probabilmente c'era qualche "blocco" o una roba simile nel BIOS. Siamo quindi entrati nel BIOS, ma non abbiamo trovato nessuno COMANDO o quant'altro che richiamasse le FAN (ventole). Abbiamo visto su, giù a destra e a sinistra ma niente. NIENTE!
Il mio PC è dell'HP, e la scheda madre era già asselmbata. Questo PC è del 2010, nel corso degli anni ho solamente cambiato la scheda video, aggiunto 4 GB di RAM e ovviamente cambiato l'alimentatore.
Ora vorrei porvi alcune domande al mio problema:

1. Come posso fare partire la ventola?
  2. Come posso far si che il PC non riconosca la ventola come "corpo estraneo" e quindi non la faccia partire?

Spero che riusciate a risolvermi almeno voi, community, questo problema!
Grazie e buona giornata!

- - - Updated - - -

UP! Qualcuno può aiutarmi gentilmente?

Oh mamma! Devo avere uppato senza nemmeno aver visto la risposta (non avevo notifiche). Comunque ora ci provo!

- - - Updated - - -

Ho provato a seguire i passaggi, ma quando vado su "Advanced" non c'è la funziona "Hardware Monitor".
Non posso manco scorrere la pagina perchè appunto non c'è nient'altro!

Ultima modifica:
ci sono due metodi per arrivare a "hardware monitor" e sembra che il secondo sia quello che funziona meglio con la combinazione Ctrl+F10:

1) Boot your system and press the F11 key when HP splash screen shows up. The F2 error will probably still show up, so keep pressing F11 repeatedly until it gets passed it and starts loading the list of hardware components.

2) Or, if F11 sends you to system recovery instead of the BIOS page, then press Ctrl+F10. If for some reason it displays the F2 error again, press Ctrl+F10 again. ..

Quando è apparso il messaggio d'errore ho premuto CTRL+F10 più volte ma niente, e lo stesso quando ero nel BIOS.
Forse non ho ben capito io quello che va fatto, e se è così potreste spiegarmi più nel dettaglio? Grazie mille! :(

spegni e riaccendi il pc, inizia subito premendo F11 in continuazione finchè non entri nel bios, se compare l'errore premi ancora F11 ripetutamente, se così facendo non entri nel bios spegni e riaccendi, inizia ripetutamente a premere CTRL+F10 e vediamo se nel bios compaiono le opzioni nascoste ..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro