Messaggio d'errore UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME

Pubblicità

hitmanboy47

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
37
Tutto è incominciato da un blocco del pc, il quale mi ha costretto a riavviare. Noto sin dall' avvio un rumore strano dell'hard disk ( trrr trrr trrr).
Quando avviene il caricamento di windows xp mi viene fuori una schermata blu che mi fa riavviare immediatamente il pc. Le informazioni dell'errore le ho prese bloccando il riavvio.

UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
*** STOP: 0x000000ED (0x8B32AC08, 0xC0000006, 0x00000000, 0x00000000)

Ho seguito alcune procedure come inserire il chkdsk /r tramite il ripristino d'urgenza dal disco di Windows XP. Il chkdsk si è bloccato al 42%, quindi non mi restava altro che riavviare. Dopo questa prova fallita non mi riconosceva neanche la partizione di Windows. Meno male che dopo aver spento e riacceso il pc, tutto è ritornato come prima, ma l'errore principale è rimasto. So che formattare è l'ultima opzione (che mi dispiacerebbe davvero fare), ma ho scritto questa discussione perchè possa ottenere consigli utili da voi. Spero in un vostro aiuto e attendo una vostra risposta.
Hitmanboy47

Tutto è incominciato da un blocco del pc, il quale mi ha costretto a riavviare. Noto sin dall' avvio un rumore strano dell'hard disk ( trrr trrr trrr).
Quando avviene il caricamento di windows xp mi viene fuori una schermata blu che mi fa riavviare immediatamente il pc. Le informazioni dell'errore le ho prese bloccando il riavvio.

UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
*** STOP: 0x000000ED (0x8B32AC08, 0xC0000006, 0x00000000, 0x00000000)

Ho seguito alcune procedure come inserire il chkdsk /r tramite il ripristino d'urgenza dal disco di Windows XP. Il chkdsk si è bloccato al 42%, quindi non mi restava altro che riavviare. Dopo questa prova fallita non mi riconosceva neanche la partizione di Windows. Meno male che dopo aver spento e riacceso il pc, tutto è ritornato come prima, ma l'errore principale è rimasto. So che formattare è l'ultima opzione (che mi dispiacerebbe davvero fare), ma ho scritto questa discussione perchè possa ottenere consigli utili da voi. Spero in un vostro aiuto e attendo una vostra risposta.
Hitmanboy47

Non ho capito ma l'os parte?
UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME mi fa sorgere il dubbio,penserei a qualche problema di ram ma appunto,mi fa sorgere il dubbio.
BIOS?cambiato qualche parametro?hai unità virtuali montate?macchine virtuali?.

Non ho capito ma l'os parte?
UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME mi fa sorgere il dubbio,penserei a qualche problema di ram ma appunto,mi fa sorgere il dubbio.
BIOS?cambiato qualche parametro?hai unità virtuali montate?macchine virtuali?.

L'os non parte poichè l'errore avviene quasi alla fine del caricamento.
L'impostazione del bios è in default. Con daemon tools avevo creato un' unità virtuale.

L'os non parte poichè l'errore avviene quasi alla fine del caricamento.
L'impostazione del bios è in default. Con daemon tools avevo creato un' unità virtuale.

hai provato un gold memory o cose simili?anche l'utility di microsoft è buona.Prova se ci sono errori o problemi di ram,anche se a questo punto leggendo il tuo primo post il maggiore indiziato è l'harddisck.
Prova una distro di linux in modalità prova da cd live e vedi di capire così facendo se è un problema hardware o software,altrimenti fai una piccola partizione e mettici su un qualsiasi os e vedi come si comporta il sistema.
Ps : secondo me è meglio la prova con partizione

hai provato un gold memory o cose simili?anche l'utility di microsoft è buona.Prova se ci sono errori o problemi di ram,anche se a questo punto leggendo il tuo primo post il maggiore indiziato è l'harddisck.
Prova una distro di linux in modalità prova da cd live e vedi di capire così facendo se è un problema hardware o software,altrimenti fai una piccola partizione e mettici su un qualsiasi os e vedi come si comporta il sistema.
Ps : secondo me è meglio la prova con partizione

Grazie del consiglio, vedrò cosa posso fare.
Secondo te è meglio cambiare hard disk oppure riformattare?
Perchè mettendo il caso che debba riformattare e magari il problema si ripeterà più avanti, mi verrebbe da pensare che il mio hard disk non funziona più. E' la prima volta che ho questa problema e pensare che sia tutto derivato da un blocco mi fa arrabbiare. Comunque ti ringrazio per avermi risposto.

Grazie del consiglio, vedrò cosa posso fare.
Secondo te è meglio cambiare hard disk oppure riformattare?
Perchè mettendo il caso che debba riformattare e magari il problema si ripeterà più avanti, mi verrebbe da pensare che il mio hard disk non funziona più. E' la prima volta che ho questa problema e pensare che sia tutto derivato da un blocco mi fa arrabbiare. Comunque ti ringrazio per avermi risposto.

Il problema potrebbe risiedere in qualche cluster danneggiato nel disco,si potrebbe tentare di aggirare il problema facendo una partizione e quindi escluderlo,a patto di perdere (dipende dalla posizione del settore)una quantità di gb non stimabile in questo momento del disco,IMHO il disco resta il primo indiziato anche considerando quella specie di suono onomatopeico che hai postato prima.comunque prima di gettare la spugna prova una partizione come ti ho detto prima.fammi sapere.

Prima di fare partizioni fai così...Se devi recuperare i dati fai partire una live di ubuntu, se vede correttamente l'hd ci ficchi una penna usb o un hd esterno e ti salvi tutti i dati...Per prima cosa poi fai come già ti hanno suggerito una scansione con memtest giusto per fugare ogni dubbio ma è altamente sicuro (bella questa) che sia l'hard disk!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro