Paolo Usai
Nuovo Utente
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 23
Salve a tutti! Da 2 anni possiedo un portatile e ho sempre notato un segnale di interferenza ad una frequenza (a orecchio) di qualche kHz nella scheda audio quando collego un qualsiasi dispositivo usb, insieme ad uno legato all'hard disk. Ho pensato che la causa potesse essere la scheda audio non isolata bene, ed in un certo senso il connettore che collega le uscite audio alla scheda madre passa proprio sopra l'hard disk. Smontando e rimontando il connettore ho risolto il problema dell'interferenza dell'hard disk, ma non di quella dell'usb. Sperando di risolvere il problema definitivamente, ho acquistato una scheda audio esterna, Asus Xonar U3, ma il sengale d'interferenza persiste. Lo sento maggiormente quando muovo il mouse usb, e addirittura non sembra un problema software, perchè ho lo stesso difetto anche con linux e debian oltre windows 7 e 8.1, e lo sento anche dall'istante dell'accensione, quando ancora non ho caricato nulla. Oggi mi è venuto in mente che potrebbe essere un problema di messa a terra. Infatti il portatile non ha messa a terra di nessun tipo. Sebbene la spina dell'alimentatore abbia 3 poli, il polo della messa a terra non è collegato a nulla, non è collegato alla massa circuitale. Per cui chiedo qui: qualcuno ha già incontrato un problema simile? Si è riusciti a risolverlo? Dovrei provare a collegare la massa del pc alla terra (dell'edificio)? Grazie per la pazienza
(ulteriore dettaglio: l'interferenza si verifica solo quando sono coinvolte le due porte USB dal lato dei connettori audio. Se collego il mouse alla porta usb 3.0 che è direttamente connessa alla scheda madre, non sento nessuna interferenza)
(ulteriore dettaglio: l'interferenza si verifica solo quando sono coinvolte le due porte USB dal lato dei connettori audio. Se collego il mouse alla porta usb 3.0 che è direttamente connessa alla scheda madre, non sento nessuna interferenza)
Ultima modifica: