messa a terra di cavi rete schermati

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sparrows81

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
37
salve,
tralasciando le discussioni sulla reale utilità, sul fatto che basta un cat 5 ecc...

volevo sapere solo quanto segue:

comprando cavi cat 7 sftp, oltre a utilizzarli per lo scopo per cui sono destinati, ovvero collegarci gli apparati come pc, router, switch, stampanti, ecc, devo fare qualche cosa in particolare per "metterli a terra"? Cosa esattamente?

Nel mio caso tutta la rete dei server, router e switch è attaccata ad un gruppo di continuità direttamente o tramite prolunghe shuko e il gruppo di continuità è attaccato alla presa di corrente.

Fatta eccezione per i componenti non cruciali che pur essendo collegati alla rete lan non sono collegati al gruppo di continuità e quindi sono collegati tutti ad una ciabatta attaccata ad un'altra presa di corrente: vale a dire stampanti e notebook/pc di lavoro.

Ulteriore domanda: attualmente tutta la rete è cablata con cavi cat 7 sftp, tuttavia tutte le estremità sono crimpate con semplici terminali di plastica, perché solo ora ho scoperto che i cavi schermati andrebbero messi a terra, ma all'epoca non lo sapevo quindi ho comprato il cavo schermato ma ho crimpato cn rj45 di plastica. Cio' è un male? se si perchè esattamente? Devo porre rimedio?

ti sei risposto da solo.

Se hai usato connettori in plastica non c'è nulla di schermato.

Sul patch panel le prese devono essere cat7, quindi con schermatura in metallo.

il patch panel è collegato a terra.

La maggior parte degli apparati di rete NON hanno prese che supportano il cat7, appunto perchè viene tutto messo a terra via patch panel.

Cmq, se fino ad ora va bene non vedo perchè rimetterci mano ;)

ti sei risposto da solo.

Se hai usato connettori in plastica non c'è nulla di schermato.

Sul patch panel le prese devono essere cat7, quindi con schermatura in metallo.

il patch panel è collegato a terra.

La maggior parte degli apparati di rete NON hanno prese che supportano il cat7, appunto perchè viene tutto messo a terra via patch panel.

Cmq, se fino ad ora va bene non vedo perchè rimetterci mano ;)
Per evitare di aprire altre discussioni, avrei bisogno di un collegamento diretto tra modem e il mio Fisso che ho però due stanze dopo quella del modem e che attualmente uso in wifi (17 mega li tiene tutti ma in vista fibra preferirei cablarlo). Per farlo arrivare in camera mia utilizzerei le canaline della corrente, necessiterei quindi di un FTP, che credo basti.
Io prenderei il cavo e con una sonda lo farei arrivare dal modem fino al PC e successivamente crimperei i plug. Ora la domanda: i plug schermati devono stare da entrambe le parti, da solo una parte (modem) o solo dall'altra (case del pc che teoricamente scarica a terra da solo)?

Per evitare di aprire altre discussioni, avrei bisogno di un collegamento diretto tra modem e il mio Fisso che ho però due stanze dopo quella del modem e che attualmente uso in wifi (17 mega li tiene tutti ma in vista fibra preferirei cablarlo). Per farlo arrivare in camera mia utilizzerei le canaline della corrente, necessiterei quindi di un FTP, che credo basti.
Io prenderei il cavo e con una sonda lo farei arrivare dal modem fino al PC e successivamente crimperei i plug. Ora la domanda: i plug schermati devono stare da entrambe le parti, da solo una parte (modem) o solo dall'altra (case del pc che teoricamente scarica a terra da solo)?

come ho già scritto, nessun apparecchio di rete supporta cavi schermati. Cerca anche switch da 3000 euro di cisco e vedrai che supportano il cat5e (come presa).

Detto questo, da almeno una parte va collegato a terra.

E cmq come detto già in altre discussioni che ora non ho voglia\tempo di cercare, io ho 50 metri di cavo cat5e posato insieme a cavi elettrici (ovviamente NON si fa) e funziona tranquillamente senza neanche un bit di errore.

come ho già scritto, nessun apparecchio di rete supporta cavi schermati. Cerca anche switch da 3000 euro di cisco e vedrai che supportano il cat5e (come presa).

Detto questo, da almeno una parte va collegato a terra.

E cmq come detto già in altre discussioni che ora non ho voglia\tempo di cercare, io ho 50 metri di cavo cat5e posato insieme a cavi elettrici (ovviamente NON si fa) e funziona tranquillamente senza neanche un bit di errore.
Allora vado di cavo non schermato, spero non perda in velocità.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro