RISOLTO Messa a fuoco fotocamera telefono difettosa

sbobo

Nuovo Utente
30
4
Salve, forse non riuscirete ad aiutarmi e forse questa discussione è più da forum di ottiche, ma ci provo lo stesso.

Settimane fa mi è caduto in terra lo Xiaomi redmi note 9t e si è crepato il vetrino della fotocamera posteriore. Ho ordinato un vetrino nuovo su EBay e ho tolto quello rotto per metterci quello nuovo. Facendo questo sono caduti dei granellini di polvere sulle ottiche che non avevano il vetrino a proteggerle e ho provato a rimuoverli con il getto d'aria della pompa della bici, ma senza successo. Allora ho usato quei panni per pulire gli occhiali imbevuti di alcool etilico usa e getta. La polvere è venuta via ma, dopo aver messo il vetrino nuovo e riacceso il telefono, ho fatto il test della fotocamera e non riusciva a mettere a fuoco gli oggetti più vicini di 50 cm, oltre a non mettere a fuoco tutto nel bordo sinistro (il macro invece funziona come prima, presumo perché è a fuoco fisso). Probabilmente quando ho pulito l'obbiettivo l'ho spostato di quei pochi millimetri che sono bastati a sfasarlo, oltre a inclinarlo (non mette più a fuoco il bordo sinistro per quello probabilmente). Proverò a riaprirlo e, con una pinzetta, spostare a livello millimetrico l'obbiettivo. Secondo voi riuscirò a sistemarlo? Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo...
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Più che forum da ottiche direi che questa discussione andrebbe nella sezione SmartPhone.
Difficile rispondere alla tua domanda. Perché qui si parla di sfasamenti dell’ordine della frazione del millimetro, non certo di alcuni millimetri come dici tu. Queste minuscole ottiche vengono assemblate in fabbrica da macchine specializzate, un operatore non riuscirà mai ad allinearle correttamente, specie perché non esiste controllo di qualità individuale per ogni smartphone.
Mi spiace ma non vedo alternativa che non smontare e rimontare finché non raggiungi un risultato accettabile, ma dubito tornerai a un pieno 100% di come era prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: sbobo

sbobo

Nuovo Utente
30
4
Mi spiace ma non vedo alternativa che non smontare e rimontare finché non raggiungi un risultato accettabile, ma dubito tornerai a un pieno 100% di come era prima.
Nulla sarà come prima.... ?
no a parte gli scherzi lo credo anch'io, però spero per un 90-95%, lo muovero' fino a che la messa a fuoco non mi sembrerà accettabile
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Una cover protettiva non la usi?
 

sbobo

Nuovo Utente
30
4
Quel giorno l'avevo tolta (si lo so sono stato stupido). Ovviamente d'ora in poi non la toglierò più.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,208
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro

sbobo

Nuovo Utente
30
4
Ho risolto! Ieri ho smontato il vetrino della cam e l'ho un po' mossa e si è sistemata subito la messa a fuoco! Da quello che ho capito quando avevo messo il vetrino di ricambio il biadesivo che doveva incollarlo sul telefono ha toccato l'obbiettivo e l'ha bloccato, infatti è bastato toccarlo con una pinzetta (l'obbiettivo) e si è sistemato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!