mesh o extender?

  • Autore discussione Autore discussione giat
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

giat

Nuovo Utente
Messaggi
147
Reazioni
7
Punteggio
39
dissipati i dubbi sui cavi ethernet (ringrazio sentitamente per i saggi consigli ricevuti, dai quali ho appreso molto), mi sto trovando ora nella situazione di estendere un wifi decente su tutta la casa, composta su 3 piani. Attualmente la mia configurazione è composta da router al primo piano (uno sky hub) con pc fisso, smart tv e console, piano terra con 2 smart tv, decoder sky e un portatile, e seminterrato con un chromebook. Connessione Fttc da 100. Sul primo piano sono quasi a posto, nel senso che ho quasi terminato di cablare i dispositivi che mi servono. Vorrei però portare un wifi decente nei piani inferiori. Come materiale a disposizione ho due unità Deco x1500, un router fritz 4040 e un 3490, e una moltitudine di powerline tp-link.
Ho provato i powerline per cablare i dispositivi del piano terra ma, complice un impianto elettrico vecchio, non vanno granchè e continue disconnessioni. Peccato perchè nell'abitazione precedente svolgevano ottimamente il loro lavoro. Paradossalmente l'unico powerline che funziona molto bene è quello posizionato al piano seminterrato collegato al cromebook, mentre nel piano terra un disastro. Ultimamente ho "scoperto" di poter portare un cavo lan dal router al piano terra attraverso un foro da 18mm nel pavimento. Non posso stendere canaline sulle pareti, di conseguenza l'access point che andrei a mettere rimarrebbe pensile a ridosso del soffitto o al massimo appoggerebbe sulla libreria. L'alimentazione la pesca dal piano superiore con una piattina che passa dallo stesso foro del lan, quindi non posso mettere gli extender con spina a muro. Escludo i powerline dato che i risultati sono scarsi. Mi rimane l'ancora di salvezza del wi-fi.
La mia idea era quella di collegare al router l'unità Deco, dopo averla configurata come access point, che fungerebbe da mesh master e da quest'ultima collegarci via cavo la seconda unità Deco al piano terra. In linea d'aria i due deco sarebbero allineati verticalmente, collegati in cascata. Così facendo l'unità satellite dovrebbe diffondere il wifi su tutto il piano, credo e spero, con grande efficacia perchè non ci sarebbe il "ponte radio" tra i due, bensì via cavo. In alternativa potrei mettere il Deco principale direttamente al piano terra e il secondo in seminterrato. In pratica così avrei al primo piano la rete dello sky hub (fa schifo, lo so, ma avendo cablato il necessario non ne è un grosso problema), e nei due piani inferiori la rete mesh generata dai Deco. Fa pena come idea?
Oppure che soluzioni potrei trovare? Che scopo dare, eventualmente, ai due fritz che però non hanno wi-fi 6? Onestamente , almeno per quest'anno, vorrei cavarmela con quello che ho già in casa e poi vedere il da farsi l`anno prossimo con un upgrade.
Grazie
 
Non mi risulta che i due fritz non abbiano il wifi anzi sono entrambi dual band.
 
lo hanno, ma sono wi-fi 5. Quindi meglio loro dei Deco? se sì quale dovrei collegare al router?
 
lo hanno, ma sono wi-fi 5. Quindi meglio loro dei Deco? se sì quale dovrei collegare al router?
Per usare il WIFI 6 anche i dispositivi collegati devono supportare il wifi 6. I due Fritz si possono configurare entrambi come access point se vuoi e quello col WIFI migliore è il 3490. Io eviterei l'estensione del wifi e metterei come AP visto che sono su piani diversi e sicuramente collegato con cavo. Per l'alimentazione una spina la colleghi ad una presa volante e comunque il problema lunghezza del cavo di rete non esiste puoi usare un cavo anche lunghissimo. Volendo puoi usare anche i Deco come AP. Che modello sono?
 
Ultima modifica:
ma il wi-fi del 3490 è migliore di quello del Deco? effettivamente i device che ho sono di vecchia generazione e non sfruttano il wi-fi 6. So che la tp-link in generale non gode di grande stima qui nel forum, però avendo due satelliti avrei possibilità di creare una rete mesh abbastanza ampia, estendibile un domani con un altro satellite, eventualmente. Mentre col 3490 avrei una rete generata da lui e un'altra diversa dal 4040. Però se garantisci che il 3490 ha una copertura migliore di due Deco messi assieme e la stabilità di una roccia metto lui.
 
ma il wi-fi del 3490 è migliore di quello del Deco? effettivamente i device che ho sono di vecchia generazione e non sfruttano il wi-fi 6. So che la tp-link in generale non gode di grande stima qui nel forum, però avendo due satelliti avrei possibilità di creare una rete mesh abbastanza ampia, estendibile un domani con un altro satellite, eventualmente. Mentre col 3490 avrei una rete generata da lui e un'altra diversa dal 4040. Però se garantisci che il 3490 ha una copertura migliore di due Deco messi assieme e la stabilità di una roccia metto lui.
Non mi hai detto il modello dei Deco però?
 
Il Wifi del 3490 è meglio del wifi dei Deco che hai a 5 GHz perchè fa 1300 Mbps mentre i Deco 1200 mentre a 2.4 GHz il Fritzbox fa 450 Mbps mentre i Deco 300. Quindi metti il 3490 col wifi 5
Per configurarlo segui la guida della configurazione come client IP per avere la stessa rete del router principale collegandolo via cavo:
Puoi anche generare una rete mesh in wifi 5 nella quale il master è il 3490
 
Ultima modifica:
sono contento di sapere che il mio caro vecchio fritz possa dire ancora la sua!
E invece come copertura, meglio i Deco o il 3490?
l'access point uscirebbe dal soffitto della sala dove c'`è smart tv e decoder sky, e quindi lì il segnale sarebbe pieno. Dalla sala poi c'è il disimpegno che porta a uno studio dove ci sono un'altra smart tv e un portatile. In questi due locali la connessione serve solo per lo streaming tv e la navigazione web. Se mettessi il Deco master, poi potrei estendere il segnale mettendo il secondo satellite nel disimpegno. Il 4040 non si può mettere perchè non è configurabile come extender. O dici che il 3490 è capace di coprire tutto il piano (parliamo di 70 mq)?
Un'altra domanda: il 3490, configurato come client ip, fungerebbe anche da switch? perchè in alternativa potrei usarlo al piano superiore dove come switch avrei ordinato un Netgear, che a sto punto rimanderei indietro.
Ultima domanda: dallo sky hub si possono collegare due access point? 3490 di sopra e i due Deco di sotto, o viceversa.
Grazie mille
 
sono contento di sapere che il mio caro vecchio fritz possa dire ancora la sua!
E invece come copertura, meglio i Deco o il 3490?
l'access point uscirebbe dal soffitto della sala dove c'`è smart tv e decoder sky, e quindi lì il segnale sarebbe pieno. Dalla sala poi c'è il disimpegno che porta a uno studio dove ci sono un'altra smart tv e un portatile. In questi due locali la connessione serve solo per lo streaming tv e la navigazione web. Se mettessi il Deco master, poi potrei estendere il segnale mettendo il secondo satellite nel disimpegno. Il 4040 non si può mettere perchè non è configurabile come extender. O dici che il 3490 è capace di coprire tutto il piano (parliamo di 70 mq)?
Un'altra domanda: il 3490, configurato come client ip, fungerebbe anche da switch? perchè in alternativa potrei usarlo al piano superiore dove come switch avrei ordinato un Netgear, che a sto punto rimanderei indietro.
Ultima domanda: dallo sky hub si possono collegare due access point? 3490 di sopra e i due Deco di sotto, o viceversa.
Grazie mille
Usare il 3490 come switch è uno spreco. Ricordo che aveva un buon wifi e se non ci sono troppe pareti di mezzo i 70 mq non sarebbero un problema. Visto che sono tutti dispositivi che hai non ti rimane che provare o col master Deco oppure col 3490
 
potrei utilizzarlo al piano superiore, sempre configurato come client ip, per darmi un buon wifi e al contempo sfruttarlo come switch (se contemplata questa funzione). Sarebbe possibile?
ma comunque collegare due access point al router sky è previsto o subentra qualche sorta di conflitto o incompatibilità? in ogni caso penso che la prima prova che farò sarà quella che mi hai suggerito, cioè portando il 3490 di sotto e lasciare un Deco di sopra, che ho già visto che ha una copertura migliore dello sky wifi
 
potrei utilizzarlo al piano superiore, sempre configurato come client ip, per darmi un buon wifi e al contempo sfruttarlo come switch (se contemplata questa funzione). Sarebbe possibile?
ma comunque collegare due access point al router sky è previsto o subentra qualche sorta di conflitto o incompatibilità? in ogni caso penso che la prima prova che farò sarà quella che mi hai suggerito, cioè portando il 3490 di sotto e lasciare un Deco di sopra, che ho già visto che ha una copertura migliore dello sky wifi
La funzione switch è sempre disponibile a parte la porta occupata dal cavo che viene dal router
 
ok tutto chiaro, tranne un'ultima cosa. Ma a sto punto, con uno o più access point collegati al router, la rete wi-fi generata dallo sky hub conviene disattivarla o si può lasciare attiva? non ho capito se ci sono poi un mix di "onde" create da diversi dispositivi che vanno in conflitto
 
ok tutto chiaro, tranne un'ultima cosa. Ma a sto punto, con uno o più access point collegati al router, la rete wi-fi generata dallo sky hub conviene disattivarla o si può lasciare attiva? non ho capito se ci sono poi un mix di "onde" create da diversi dispositivi che vanno in conflitto
Se dove hai lo sky hub hai necessità di avere attiva una rete wifi puoi anche lasciarla attiva. Gli AP servono altri piani/locali della casa o sbaglio?
 
si esatto, sicuramente il 3490 lo andrei a posizionare sotto che è il piano che ne necessita nel modo più assoluto, mentre sopra collegherei un Deco perchè ho visto che la rete wi-fi dello sky hub non mi arriva bene in tutte le stanze. Facendo una prova quella del Deco ha una copertura migliore rispetto al router. Non che ne abbia grande necessità, dato che sopra ho cablato tutto, più che altro per lo smartphone, e anche giusto per dare uno scopo al Deco.
Un; altra prova interessante sarebbe quella di tenere il 3490 di sopra, portare di sotto il Deco master e in taverna l'altro Deco per avere una zona wi-fi anche lì. Però bah... mi sembra troppa la distanza
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top